
Sono cinque le sconfitte consecutive in Serie B di una VON che ancora non riesce a trovare la propria dimensione: la Varese Olona Nuoto cade 17-13 alla “Cascione”, sotto i colpo di una RN Imperia più cinica e a suo agio in questa competizione. Il rammarico più grande, a maggior ragione alla luce delle parole di coach Daniele Osigliani la vigilia, sta nell’aver mancato non solo il risultato ma soprattutto la prestazione.
Avvio da incubo per i varesini che pagano un parziale pesantissimo di 5-0 nei primi quattro minuti di gioco. La VON ha però la forza mentale di restare aggrappata al match e avviare una piccola clamorosa rimonta (arrivando anche a condurre 6-7 e 7-8) che vale il pareggio per 8-8 all’intervallo lungo. Il terzo periodo si apre con un doppio botta e risposta, ma è Imperia a piazzare l’allungo giusto (13-10) che di fatto ipoteca il match. A poco meno di due minuti dal termine la VON riesce a tornare a tiro (15-13), ma a questo punto le energie varesine sono finite e i liguri hanno gioco facile nell’ampliare il vantaggio e portarsi a casa un’altra vittoria.
Varese mastica invece amaro e coach Osigliani è molto più scottato rispetto alle precedenti uscite: “Dopo la sconfitta di settimana scorsa ci aspettavamo una reazione della squadra che invece non c’è stata. Abbiamo giocato proprio una partita bruttissima: malissimo in difesa e anche in attacco non siamo riusciti mai a concretizzare. Complimenti agli avversari che ci hanno sconfitto. Adesso testa alla prossima in casa con la Locatelli“. Lo schiaffo di Imperia dovrà quindi essere propedeutico per imbastire una reazione a questo punto obbligatoria perché la classifica non aspetta: parallelamente alla VON, anche Rapallo è a quota 0 punti e, a maggior ragione, è il momento di iniziare a capitalizzare qualcosa. L’appuntamento è dunque fissato per sabato 24 gennaio all’Aquamore Bocconi Sport Center: la Locatelli Genova, reduce da una bella vittoria su Lerici, si trova a 9 punti in classifica. La VON, però, non può permettersi di guardare le distanze imposte dalla graduatoria, ma ha il solo obbligo di iniziare a macinare punti.
IL TABELLINO
RN IMPERIA – VARESE OLONA NUOTO 17-13 (5-4 _ 3-4 _ 6-3 _ 3-2)
RN Imperia: Carpano, Lanteri 1, Ferrara 1, Cipriani 1, Gandini, Tambuzzo, Rombo, Corio (VC) 7, Cerlienco, Agostini 5, Taramasco 1, Cesini (C) 1, Di Lionardo, Prette. Allenatore: Taramasco
VON: Brisca (VC), Drammis (C), Sonzini 1, Belli 5, Fioravazzi, Zaro, De Michele, Gianfranceschi, Parma 6, Oleotti, Sciocco 1, Rabaini, Giaquinta, Pandolfo. Allenatore: Osigliani
Matteo Carraro



























