Progetto senza titolo - 1

Un’operazione destinata a segnare un passaggio importante per il football americano sul territorio varesino e lombardo. I FROGS Legnano, una delle società più gloriose del panorama nazionale, e gli Arona 65ers, eccellenza assoluta del Flag Football italiano, hanno ufficializzato la loro unione: i 65ers entrano così a far parte della società AFT FROGS Legnano ASD, dando vita al nuovo progetto FROGS 65ers.

Fondata nel 1977, la realtà legnanese è stata una delle pioniere del football americano in Italia e vanta un palmarès di primissimo livello: 6 titoli italiani e 1 titolo di Campione d’Europa, oltre a una presenza costante ai vertici della IFL, la massima divisione del Tackle nazionale.
Gli Arona 65ers, nati nel 2010, rappresentano invece un punto di riferimento internazionale nel Flag Football: 6 Scudetti, 2 Coppe Italia, numerosi successi all’estero e l’unicità di aver partecipato per otto anni consecutivi al Champions Bowl, la “Champions League” del Flag.

L’unione è il naturale sviluppo di una collaborazione costruita negli anni e apre scenari ambiziosi per entrambe le realtà. Per i FROGS Legnano si tratta di un passaggio strategico fondamentale: alla storica tradizione nel Tackle senior si affianca ora una struttura di altissimo livello anche nel Flag Football, con un’attenzione sempre maggiore allo sviluppo dei settori giovanili. Un percorso completo che accompagnerà i giovani atleti dalla base fino alle squadre senior di vertice.

Per i 65ers, invece, l’ingresso in una società più ampia e strutturata rappresenta l’opportunità di rafforzare ulteriormente il proprio progetto sportivo, puntando a nuovi traguardi. L’esperienza maturata ad altissimo livello contribuirà in modo decisivo alla crescita del Flag Football all’interno dei FROGS, in un momento storico di grande espansione della disciplina, che farà il suo debutto olimpico a Los Angeles 2028.

A commentare l’operazione è il presidente dei FROGS Legnano Ettore Guarneri: “Questa unione rappresenta un passaggio importante per i FROGS. È il risultato di un percorso costruito nel tempo che ci permette di essere presenti ai massimi livelli sia nel Tackle sia nel Flag Football, rafforzando la nostra visione di sviluppo sul territorio e offrendo soprattutto ai più giovani un progetto sportivo solido e orientato al futuro”.

Soddisfazione anche da parte di Riccardo Robecchi, fondatore dei 65ers: “Entrare a far parte dei FROGS Legnano significa dare continuità e nuove prospettive al lavoro svolto in questi anni. Porteremo la nostra esperienza nel Flag Football per crescere insieme e cogliere le opportunità che l’ingresso olimpico della disciplina sta aprendo. È un accordo cercato da anni, basato su una piena sintonia con la dirigenza e con i coaching staff, soprattutto a livello giovanile”.

Pur mantenendo una gestione autonoma delle rispettive categorie, FROGS Legnano e FROGS 65ers lavoreranno in maniera sempre più sinergica per sviluppare il football americano nel suo complesso, rafforzare il Flag e costruire un futuro sostenibile e ambizioso. Un’unione che guarda lontano e che promette di lasciare il segno anche nel panorama sportivo varesino.

Redazione

Articolo precedenteLa Fiamma Olimpica a Varese, Galimberti: “Abbiamo lasciato un segno indelebile. Grazie a tutti i varesini”
Articolo successivo100 presenze con la maglia del Varese, Alessia Bogni “Qui ho trovato la mia dimensione. Possiamo arrivare in alto”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui