
Quello appena trascorso è stato un weekend ardente in Lombardia, dettato non solo dall’arrivo delle alte temperature, bensì anche dal debutto dei triangolari regionali di Seconda Categoria che determineranno gli ultimi otto accessi in Prima. Tra sabato 23 e domenica 24, infatti, sono andati in scena i primi otto atti del terzo turno playoff, regalando spettacolo ed emozioni diverse su ogni campo e soprattutto conferendo una prima inquadratura generale sulle sorti dei vari raggruppamenti.
Un girone decisamente impronosticabile è certamente quello di Cistellum, Robur e Bosto, che ha visto nel suo atto d’apertura un pareggio per 1-1 fra la società di Cislago e quella di Legnano. Nulla ancora di indirizzato, anzi, un risultato che permette di aizzare ulteriormente un raggruppamento frizzante, dove la sfida di questa sera (anticipo “imposto” dal Palio di Legnano) fra Robur e Bosto rappresenterà con alta probabilità la chiave di volta per le sorti del triangolare numero otto.
QUI CISTELLUM
Se contro la Jeraghese avevamo assistito al solito martellante Cistellum, non si può di certo dire lo stesso per quanto osservato contro la Robur. La squadra guidata da Re infatti ha brillato solo a tratti nel match di domenica, mettendo in atto una prestazione altalenante, tra la solita qualità vista in stagione e qualche sbavatura di troppo che ha rischiato di costare caro (vedasi l’errore in impostazione sul gol degli ospiti). Per come si era messa, è un punto che sta stretto ai biancoviola, ma di certo lascia più di qualche rammarico dato che ora la prossima, ultima e decisiva gara si disputerà lontano dalle mura di casa, presso l’impianto di Capolago che il Bosto è stato capace di elevare a roccaforte durante la stagione: un campo che può dare più di qualche difficoltà alla formazione di Cislago per via soprattutto delle dimensioni decisamente ristrette rispetto a quelle del terreno di casa. Ad ogni modo il Cistellum avrà una settimana in più rispetto agli avversari per preparare il match e la volontà è quella di tornare immediatamente a proporre l’entusiasmante gioco visto pressoché durante tutta l’annata per arrivare tra le mura gialloblù al meglio della condizione e centrare l’obiettivo tanto ambito della promozione in Prima Categoria.
QUI BOSTO
Domenica di riposo per il Bosto che ha potuto preparare la sfida di questa sera contro la Robur. La società di Capolago è già stata capace di dimostrarsi un animale da trasferta, racimolando 29 dei 62 punti totali collezionati durante la regular season. Tuttavia la prova di carattere dei legnanesi messa in atto contro il Cistellum fa intuire che sarà necessario il miglior Bosto per scardinare la rocciosa e solida retroguardia amaranto e sbancare l’impianto di Via Parma, per poi andare ad affrontare il derby con i biancoviola con un doppio vantaggio, sia in classifica che per quanto riguarda il fattore campo. Come già ribadito la scorsa settimana inoltre, si tratta del secondo incrocio stagionale fra le due formazioni che hanno avuto modo di sfidarsi in Coppa Lombardia in un’entusiasmante 3-3 decisosi solamente ai calci di rigore, al termine dei quali sono stati i gialloblù ad uscirne trionfanti. Lecito dunque aspettarsi una gara sfavillante, con una posta in palio altissima che senza dubbio indirizzerà il futuro del triangolare.
QUI ROBUR
Se per alcuni si trattava di una “realtà sconosciuta” (seppur l’anno scorso avesse presenziato nel Girone Z di Varese di Seconda Categoria) vista la distanza e il girone diverso, la gara di domenica ha decisamente introdotto la Robur come una squadra altamente ostica e nociva. Prudenza, intensità e rapidità nelle ripartenze sono i tratti contraddistintivi della formazione guidata da mister Scicchitano che è stata capace di mettere alle strette una formazione come il Cistellum, tra le migliori della nostra Provincia nella galassia della Seconda, condannandola a un pareggio che lascia ben sperare per gli amaranto in vista del prossimo e ultimo match stagionale, quando a Legnano arriverà il Bosto. Contro i gialloblù ci sarà inoltre l’opportunità per vendicare quell’insidioso turno di Coppa Lombardia perso ai rigori; chissà se nell’ambiente Robur riecheggia ancora quella sconfitta, ma ad ogni modo ora il focus è sul presente e la voglia di conquistarsi il ritorno in Prima Categoria è elevata, come dimostrato già questa domenica. Un successo catapulterebbe i legnanesi al primo posto con quattro punti e metterebbe di certo forte pressione ai biancoviola, motivo per il quale sarà lecito aspettarsi una Robur intenta a raggiungere il risultato più ambito.
SECONDA CATEGORIA – TERZO TURNO PLAYOFF
GIRONE 1
Mandello – Polisportiva Berbenno 0-0
Polisportiva Berbenno – Sirtorese (31/05)
Sirtorese – Mandello (07/06)
CLASSIFICA: Mandello 1, Polisportiva Berbenno 1, Sirtorese 0*
*= una partita in meno
GIRONE 2
Bellusco – Orio Pegu 2-3
Orio Pegu – Pro Peschiera Borromeo (31/05)
Pro Peschiera Borromeo – Bellusco (07/06)
CLASSIFICA: Orio Pegu 3, Pro Pescheria Borromeo 0*, Bellusco 0
*= una partita in meno
GIRONE 3
Borgosatollo – Barianese 2-2
Barianese – Passirano Camignone (31/05)
Passirano Camignone – Borgosatollo (07/06)
CLASSIFICA: Borgosatollo 1, Barianese 1, Passirano Camignone 0*
*= una partita in meno
GIRONE 4
Villimpentese – Pavoniana Gymnasium 0-0
Pavoniana Gymnasium – Pescarolo (31/05)
Pescarolo – Villimpentese (07/06)
CLASSIFICA: Villimpentese 1, Pavoniana Gymnasium 1, Pescarolo 0*
*= una partita in meno
GIRONE 5
Leo Team – Giussano 0-2
Giussano – Real Milano (31/05)
Real Milano – Leo Team (07/06)
CLASSIFICA: Giussano 3, Real Milano 0*, Leo Team 0
*= una partita in meno
GIRONE 6
Val Versa – Palazzo Pignano 2-0
Palazzo Pignano – Chignolese (31/05)
Chignolese – Val Versa (07/06)
CLASSIFICA: Val Versa 3, Chignolese 0*, Palazzo Pignano 0
*= una partita in meno
GIRONE 7
Gropello San Giorgio – Ossona 0-1
Ossona – Nevada (31/05)
Nevada – Gropello San Giorgio (07/06)
CLASSIFICA: Ossona 3, Nevada 0*, Gropello San Giorgio 0
*= una partita in meno
GIRONE 8
Cistellum – Robur 1-1
Robur – Bosto (28/05 ore 20.45)
Bosto – Cistellum (07/06)
CLASSIFICA: Cistellum 1, Robur 1, Bosto 0*
*= una partita in meno
Francesco Marcassa


























