SESTO SAN GIOVANNI – Un punto di platino che sa di maturità, carattere e consapevolezza ritrovata. La Solbiatese esce indenne dal fortino dello stadio Ernesto Breda strappando un preziosissimo 1-1 contro la quotata Pro Sesto nella 7^ giornata del Girone D di Serie D. Per mister Aletti arriva così il secondo risultato utile consecutivo dal suo approdo sulla panchina nerazzurra, a conferma di un gruppo compatto e in netta crescita. I padroni di casa sbloccano il match al 20′ della ripresa con il rigore trasformato da Costantino, ma la replica ospite è da applausi: al 77′ l’ultimo arrivato Pietra in mischia gira di testa in porta l’1-1, gelando il pubblico sestese e premiando il cuore nerazzurro.

PRIMO TEMPO – L’avvio al Breda è un concentrato di tatticismo ed equilibrio: la Pro Sesto cerca di prendere in mano le redini del gioco con la qualità della mediana, ma la Solbiatese si dimostra impeccabile per densità, ordine e linee strette, senza concedere sbocchi negli ultimi sedici metri. Per oltre mezz’ora la contesa viaggia senza scossoni, poi nel finale di frazione la fiammata si accende improvvisamente. I padroni di casa costruiscono una clamorosa doppia occasione: prima Viscardi svetta di testa creando apprensione, poi sul prosieguo dell’azione Clerici scaglia un missile dalla distanza su cui Chironi si supera compiendo un autentico miracolo; la sfera sbatte sul palo prima che la retroguardia nerazzurra spazzi via il pericolo. La risposta della squadra di Aletti è immediata e confezionata da un triangolo da applausi: Pandullo serve Scapinello, scarico illuminante per Henry che si presenta a tu per tu con Costantini, bravissimo a murare il diagonale dell’attaccante. Si va al riposo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa i ritmi salgono vertiginosamente. La Pro Sesto fa tremare la porta con un legno colpito da Morello dal limite, a cui la Solbiatese replica con una clamorosa traversa scheggiata da una bordata deviata di Suatoni. Al 20′ arriva l’episodio che scardina la parità: contatto in area tra Cosentino e Viscardi, il direttore di gara concede il penalty e Costantino spiazza Chironi con freddezza firmando l’1-0. I locali premono e sfiorano il bis ancora con Morello, con Cosentino provvidenziale a salvarsi deviando sul proprio palo ed evitando l’intervento dell’accorrente attaccante sestese. La Solbiatese non demorde, Aletti getta nella mischia volti freschi e al 32′ arriva il pareggio: sugli sviluppi di una contesa in area, Gasparri rimette in mezzo un pallone morbido su cui si avventa il neoentrato classe 2003 Pietra, che decolla più in alto di tutti e insacca di testa tra le vane proteste milanesi. Nel finale i nerazzurri chiudono ogni varco e blindano l’1-1.

IL TABELLINO
PRO SESTO – SOLBIATESE 1-1 (0-0)
Pro Sesto
: Costantini, Facchini, Venturini, Gardoni, Meriggi, Lepore, Zazzi, Clerici (24′ st Mazzola), Viscardi (42′ st Maffioletti), Costantino, Morello (27′ st Messina). A disposizione: Sala, Ragazzoni, Navarini, Brioschi, Contessi, Vanzulli. Allenatore: Contini
Solbiatese
: Chironi, Lo Re, Cosentino, Gabrielli, Pandullo, Guidetti (15′ st Pietra), Henry (20′ st Martinez), Shaibu, Suatoni (42′ st Vergato), Scapinello, Monteiro Barbosa (29′ st Gasparri). A disposizione: Mandracchia, Diouck, Njie, Silla, Valisena. Allenatore: Aletti
Arbitro
: Gianpasquale Tedesco di Battipaglia (Gianluca Moroso di Venezia – Lisa Turchetto di Mestre)
Marcatori
: st: 20′ rig. Costantino (P), 32′ Pietra (S)
Note
– Ammoniti: Gardoni (P), Costantini (P), Meriggi (P), Suatoni (S), Gabrielli (S)

TC

Articolo precedente5^ – Il Gazzada ferma la Sommese, il Mercallo aggancia la vetta. Prima gioia Ponte Tresa e Tre Valli
Articolo successivo5^ – Vetta a tre: vincono Cantello, Valcuviana e Ispra. La Valce pareggia e insegue. Il San Michele vince e riparte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui