
Un’uscita internazionale d’altissimo profilo per alzare l’asticella della preparazione. La trasferta francese della Futura Volley Giovani si apre con indicazioni estremamente positive al cospetto di una delle compagini di punta della massima serie transalpina: al Palais des Victoires di Cannes, le biancorosse di coach Michele Marchiaro cedono per 3-1 contro la corazzata Virtus Le Cannet guidata da Marco Fenoglio, uscendo però dal campo a testa altissima e tra gli applausi dopo oltre un’ora e mezza di battaglia.
Dopo i primi collaudi stagionali contro Brescia e Costa Volpino, Busto Arsizio ha trovato nella fisicità e nella qualità delle francesi (trascinate dai 20 punti con il 49% dell’opposta cinese Sun Jie) il banco di prova ideale. A brillare tra le fila bustocche sono state soprattutto Mija Siftar (19 punti, 43% in attacco) ed Emma Cagnin (16 punti con il 47%), terminali offensivi di una squadra che ha dominato il primo parziale e ha conteso palla su palla i successivi tre set, scivolati via solo nei dettagli finali.
La partita
Primo set
Coach Marchiaro schiera il sestetto base: diagonale Sassolini-Edinara, Marconato e Cosi al centro, Cagnin e Siftar in banda con Scognamillo libero. L’avvio delle Cocche è autoritario (1-3, 4-7). Le Cannet impatta con l’ace di Sharhorodska a quota 10, ma l’equilibrio dura un soffio: Busto torna a spingere con una scatenata Cagnin (12-16) e l’innesto di Di Mario blindando la ricezione. Marconato firma il 19-23 prima che un errore al servizio delle padrone di casa consegni il meritato 20-25 alla Futura.
Secondo set
La reazione del Le Cannet è rabbiosa (7-3, 9-4). Busto non si disunisce e comincia a ricucire con pazienza: l’ace di Siftar vale il 14-11, poi ci pensa Cagnin con attacco e battuta vincente a tenere il fiato sul collo alle francesi (18-15, 21-19). Nel momento più caldo (23-21) è un primo tempo di Budrak a spezzare i sogni di rimonta bustocchi per il 25-22.
Terzo set
Marchiaro insiste sul suo 6+1 titolare, ma le transalpine partono con le marce alte (7-4). La Futura prova a restare agganciata (8-6), ma incappa in un passaggio a vuoto centrale (17-11) che costa caro: Le Cannet gestisce senza sbavature il vantaggio (21-15) e chiude agevolmente sul 25-18.
Quarto set
Spettacolare testa a testa nella quarta frazione: le bustocche mettono la testa avanti (7-9, 11-12) mostrando carattere e qualità al cospetto delle offensive avversarie, ben supportate a centro rete da Cosi e dalla regia di Sassolini (19-18). Nel rush finale il Le Cannet trova il guizzo vincente con il diagonale di Ku Yan che fa calare il sipario sul 25-19.
Le voci dei protagonisti
Michele Marchiaro (coach Futura Volley Giovani): “È stata una partita con quattro set molto diversi. Nel primo abbiamo impattato benissimo, guidando il gioco e mettendo in difficoltà le nostre avversarie con la battuta e tanto ordine tra muro e difesa. Nel secondo Le Cannet ha risposto facendo valere la propria fisicità e allontanandoci da rete. Nel terzo e nel quarto parziale ci è mancata un po’ di lucidità nei momenti centrali, permettendo loro di prendere quei 3-4 punti di vantaggio che poi ci hanno costretto a rincorrere. Nel complesso abbiamo fatto un passo avanti importante nel nostro percorso di crescita, anche se dobbiamo trovare maggiore continuità. Contro il Béziers sarà un altro ottimo test”.
Francesca Cosi (centrale Futura Volley Giovani): “Abbiamo giocato un primo set di altissimo livello, riuscendo a esprimere la nostra miglior pallavolo. Nei parziali successivi abbiamo sofferto l’adattamento tattico del Le Cannet, faticando a prendere le misure sulle loro schiacciatrici di posto 4 e calando leggermente al servizio. Ci portiamo a casa indicazioni molto positive: Contro il Béziers daremo nuovamente il massimo”.
Verso il Béziers
La tre giorni delle bustocche sulla Costa Azzurra si chiuderà oggi, con il secondo test match in programma alle ore 15.30 contro il Béziers (diretta streaming su Twitch). Al termine dell’incontro la truppa biancorossa farà rientro in Italia per proseguire la preparazione in vista dell’esordio in campionato.
IL TABELLINO
VIRTUS LE CANNET-FUTURA VOLLEY GIOVANI 3-1 (20-25, 25-22, 25-18, 25-19)
Le Cannet: Sharhorodska 8, Sun Jie 20, Naneva 10, Budrak 9, Durgun 6, Ku Yan 11, Giardino (L), Shi Bingtong, Mayer 1. N.e. Castillo, Ciftci, Grkovic, Devrim, Biro. Allenatore: Fenoglio
Futura: Sassolini 3, Edinara 9, Cosi 6, Marconato 5, Siftar 19, Cagnin 16, Scognamillo (L), Di Mario, Fusco. N.e. Spinello (L2), Bertolini, G. Moroni, S. Moroni, Ndoci. Allenatore: Marchiaro
Note – Durata set: 22′, 26′, 23′, 25′; tot. 1h36′. Le Cannet: battute sbagliate 12, vincenti 8, ricezione positiva 59% (perfetta 19%), attacco 43%, muri 5. Futura: battute sbagliate 15, vincenti 3, ricezione positiva 57% (perfetta 11%), attacco 41%, muri 8.
Redazione






















