
VENEGONO SUPERIORE – Parte con una vittoria la Varesina che, nella caldissima domenica dell’Elmec Solar Stadium, supera 3-2 il Cittadella Modena. Protagonista assoluto Banfi, autore di una splendida doppietta al debutto in maglia rossoblù; in rete anche il neoacquisto Maspero. La squadra regge l’urto finale degli emiliani e si porta a casa i primi tre punti della stagione.
PRIMO TEMPO – Debutta in campionato la Varesina di Angellotti. Subito titolari i nuovi acquisti Profeta in porta e Maspero in regia. Davanti la coppia Banfi-Manicone supportata da Tentoni. Per il Cittadella solo panchina per Gregoire Defrel. La prima occasione arriva al 18’: Tentoni serve Banfi, il cui destro da dentro l’area viene bloccato da Celenza. Cinque minuti più tardi è invece Profeta, all’esordio con la prima squadra, a salvare la Varesina con un grande intervento sul colpo di testa di Cericola. Al 38’ i padroni di casa reclamano un rigore per un contatto su Banfi, ma un minuto dopo trovano comunque il vantaggio: il numero 10 raccoglie il pallone fuori area e lascia partire un destro preciso che si infila all’angolino. La Varesina chiude così avanti un primo tempo condotto con maggiore continuità, pur senza creare molte occasioni.
SECONDO TEMPO – La ripresa è decisamente più vivace. Dopo appena un minuto Tentoni sfiora il raddoppio di testa, ma al 10’ il Cittadella pareggia. Martinoia perde un pallone a metà campo, Bertuzzi guida la ripartenza e serve Cericola: Ferrante recupera e mura la conclusione, ma la sfera si alza e diventa un assist involontario per Dodaro, che di testa insacca a porta vuota. La reazione della Varesina è immediata. Due minuti dopo Polenghi apre il gioco con una lunga sventagliata, Banfi controlla al volo e con uno splendido sinistro firma il 2-1. Una doppietta da applausi per l’attaccante, prezioso anche nel lavoro di raccordo e nella pulizia della manovra offensiva. Profeta evita nuovamente il pareggio deviando in angolo un tiro sporcato, mentre dall’altra parte Celenza si supera su Grieco. Al 33’ i neoentrati Opoola e Bianchetti confezionano l’azione del 3-1: il portiere ospite respinge il tiro di Bianchetti, poi Fort stende Opoola sul tentativo di ribattuta. Dal dischetto Maspero non sbaglia. La gara sembra chiusa, ma il Cittadella non si arrende. Piermaria spreca una grande occasione, quindi al 47’ Defrel, ex Sassuolo in Serie A, riapre tutto con un perfetto colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nell’ultima azione Piermaria cerca il pareggio in diagonale, mandando però il pallone sul fondo. La Varesina resiste e può festeggiare il 3-2: tre punti, cinque gol e tante emozioni per inaugurare nel migliore dei modi la nuova stagione.
IL TABELLINO
VARESINA – CITTADELLA MODENA 3-2 (1-0)
Varesina (4-3-1-2): Profeta, Martinoia, Tomas, Ferrante, De Bonis (22′ st Bolis); Polenghi (30′ st Opoola), Pedone (16′ st Grieco), Maspero; Tentoni (30′ st Bianchetti); Banfi (42′ Grassi), Manicone. A disposizione: Re Depaolini, Ornaghi, Vitale, Manuel Caleia. Allenatore: Angellotti
Cittadella Modena (3-5-2): Celenza, Fort, Boccaccini, Sabotic (47′ st Stopelli); Mezzadri (18′ st Camara), Teresi (22′ st Defrel), Mandelli, Dodaro (35′ st Sansò), Piermaria; Bertuzzi (35′ st Bertuzzi), Cericola. A disposizione: Mantini, Ugolotti, Carretti, Bonetti. Allenatore: Gori
Arbitro: Alessandro Manno di Torino (Davide Palmulli di Torino – Othmane Horri di Novara)
Marcatori: pt: 39′ Banfi (V); st: 10′ Dodaro (C), 12′ Banfi (V), 33′ rig. Maspero (V), 47′ Defrel (C)
Note – Soleggiato, campo in ottime condizioni. Ammoniti: Tentoni (V), Mezzadri (C), Polenghi (V), Sabotic (C), Dodaro (C). Angoli: 2-3. Recuperi: 2ì+5′
TC



























