In casa Gorillas Varese si punta in alto, molto in alto. Dopo l’esperienza dell’anno scorso quando, all’esordio assoluto in un campionato, la società varesina è arrivata fino ai quarti di finale playoff, i Gorillas ci riprovano con entusiasmo e determinazione e fissano l’obiettivo minimo nei playoff della Terza Divisione: “Considerata anche la regola che tre squadre su quattro per ognuno dei gironi formati da quattro formazioni si qualificano alla fase successiva, credo che i playoff siano il nostro traguardo minimo – spiega Paolo Ambrosetti, presidente del club varesino che in estate ha trovato finalmente a San Fermo il suo campo per allenamenti e gare -. Non ci accontentiamo e puntiamo al pesce grosso: la passata stagione è stata sicuramente positiva, ma vogliamo ancora di più e di meglio. Pecchiamo forse un po’ di presunzione, ma pensiamo davvero di poter iniziare a fare lo sgambetto alle più forti. Parma e Bergamo negli anni scorsi hanno iniziato un ciclo vincente anche a discapito di città e realtà che sembravano più organizzate come Milano e Roma; perchè noi non possiamo fare lo stesso percorso?”.

Per iniziare con il piede giusto il campionato domenica 1° marzo, i Gorillas hanno svolto una lunga e intensa preparazione fisica che ha avuto avvio subito dopo l’estate e hanno anche affrontato due amichevoli, vincendone una e perdendo l’altra. “Entrambe ci hanno fatto ben sperare perchè abbiamo ottime potenzialità – prosegue Ambrosetti -. Nel corso di questi mesi ci siamo rafforzati come società, abbiamo trovato una nostra sede per allenamenti e match, abbiamo instaurato alcune partnership e soprattutto abbiamo inserito nel nostro organico nuovi giocatori e nuovi allenatori, sempre rispettando la nostra filosofia, ovvero quella di non comprare da altre società giocatori pronti, ma formare ragazzi varesini fin dalle prime basi del football. Vogliamo essere una sorta di Atletic Bilbao”.

Tra le 15 new entries dei Gorillas ci sono molti principianti che vogliono cimentarsi con questa disciplina, ma anche tre giocatori più esperti: Andrea Fusari, proveniente dagli Storms Pisa, e Massimo Tocci e Matteo Toscano, che rientrano dopo un periodo di inattività. “Siamo molto contenti di poter far ancora conto su di loro così come siamo entusiasti che Fusari abbia scelto noi come sua nuova squadra – continua Ambrosetti -. Il ragazzo si è trasferito a Milano per lavoro e ha deciso di non rimanere a Milano a giocare, ma di unirsi al nostro gruppo con cui si è trovato bene fin da subito. Da noi ci si diverte, siamo tutti amici, c’è un bell’ambiente dal punto di vista umano che attrae chi viene magari da lontano e cerca una squadra in cui continuare a giocare”.
Oltre a queste facce nuove, l’attacco sarà condotto ancora da Giorgio Giorgetti che, nella posizione di quarter back, avrà modo di servire una giovane ma determinata pattuglia di ricevitori capitanata da un giocatore di grande esperienza come Alberto Malomo. Per gli attacchi via terra ci si affiderà a Stefano Campagna, a Jacopo Viganò e ad alcuni altri giovani running back rampanti che sgomiteranno per conquistarsi spazio in campo. In linea, Matteo Porrini è stato spostato al ruolo di Guardia mentre Giorgio Pipas sarà Defensive End. La pattuglia di Linebacker è guidata da Brando Casucci e Daniele Bulgheroni ed è composta da un nutrito numero di ragazzi. La secondaria difensiva è invece pronta a proteggere il territorio biancorosso dagli attacchi aerei e conta su Andrea Facetti, Luca Ossola e Andrea Da Siena.

Per quanto riguarda gli allenatori, Marco Aletti, giocatore di punta dei Seamen Milano e della Nazionale, è entrato a far parte del coaching staff e si sta occupando dei Defensive Backs e degli Special Team. Confermati l’Head Coach e Offensive Coordinator Leonardo Galvan e Christian Gaiga, a cui è affidata la difesa.

Il campionato dei Gorillas scatterà domenica 1° marzo alle 13.30 quando a San Fermo arriverà la novità Sirbons Cagliari; i sardi sono stati inseriti nello stesso girone dei varesini e assieme a 65ers Arona e GTeam Gallarate: “Cagliari è una grande incognita e non sappiamo niente su di loro, non sappiamo proprio cosa aspettarci. Sarà bello affrontare la trasferta in Sardegna e ci stiamo già organizzando per quella due giorni ad aprile. Per quanto riguarda Arona – continua Ambrosetti -, è una squadra che, rispetto all’anno scorso, ha preso nuovi giocatori; in più, ha confermato il QB Omar Passera che è molto bravo e siamo sicuri che anche in questa stagione la loro caratteristica principale sarà un gioco imprevedibile e d’attacco. Il GTeam Gallarate, infine, ha una buona difesa che si è arricchita di un pezzo grosso, Spinelli, che qualche anno fa ha militato nei Marines. Seppure i risultati non abbiano premiato abbastanza i gallaratesi finora, sono un’ottima compagine che non si arrende mai. Il girone, dunque, è ostico e dovremo mantenere sempre alta l’attenzione“.

Oltre alla prima squadra, i Gorillas stanno allestendo anche una formazione femminile e una di Flag. Le Jungles Queens per ora sono formate solo da un gruppo esiguo di ragazze e per il mese di marzo è in programma una partita che ha lo scopo di pubblicizzare l’esistenza di una realtà di football femminile a Varese.
Per quanto riguarda il Flag, invece, è costante il tentativo di far conoscere il football ai bambini: “Sono in essere alcuni progetti con le scuole primarie della provincia nelle quali andiamo a portare il nostro sport. Non è facile battere la concorrenza di calcio e basket, ma noi non demordiamo e continuiamo nel nostro recuiting – conclude il presidente Ambrosetti -“.

 

 

ROSTER GORILLAS VARESE PRIMA SQUADRA
Alberto Malomo, Andrea Da Siena, Andrea Facetti, Andrea Fusari, Andrea Giardini, Andrea Luccherini, Brando Casucci, Daniele Bulgheroni, Davide Faré, Dorin Pipas, Emanuele Patruno, Emanuele Soldati, Enrique Maravilla, Fabio Ferrari, Fabio Ferrari, Fabio Stoppa, Gheorge Pipas, Giorgio Giorgetti, Jacopo Viganò, Lamberto Giorgetti, Lorenzo Cavallina, Luca Benecchi, Luca Ossola, Luca Salvioni, Marco Pellegrini, Massimo Tocci, Matteo Porrini, Matteo Toscano, Natan Ienopoli, Nicolò De Peverelli, Paolo Ambrosetti, Pier Claudio Altamura, Riccardo Galleani, Samuele Perucconi, Saverio Massarl, Simone Zanzi, Stefano Campagna, Stefano Ferrara, Vittorio Bernini.

COACHING STAFF
Leonardo Galvan (Head Coach e Offensive Coach) Christian Gaiga (Defensive Coach) Marco Aletti (Db & Special Team) Paolo Ambrosetti (Running back) Andrea Balduzzi (Quality Coach)

 

ROSTER DELLE JUNGLE QUEENS
Alessandra Baffi, Alessandra Baruffato, Angela Albanese, Camilla Tofani, Cecilia Crippa, Martina Crippa, Masha Liccati, Romina Danesi

COACHING STAFF
Leonardo Galvan (Head Coach e Offensive Coach) Christian Gaiga (Defensive Coach) Marco Aletti (Db & Special Team) Paolo Ambrosetti (Running back) Andrea Balduzzi (Quality Coach)

 

ROSTER DELLA FLAG
Savitri Zanetti, Andrea Pistone, Marco Gallo, Josue’ Campagna, Leonardo Ferrari

COACH 
Lamberto Giorgetti

 

 

CALENDARIO REGULAR SEASON
Domenica 1° marzo – h. 13.30
GORILLAS VARESE – SIRBONS CAGLIARI
Campo Sportivo Via Landro, Varese

Domenica 8 marzo – h. 15
65ers ARONA – GORILLAS VARESE
Campo Sportivo di Paruzzaro (NO)

Sabato 11 aprile – h. 20.30
G TEAM GALLARATE – GORILLAS VARESE
Campo Sportivo via Aleardi, Gallarate (VA)

Sabato 18 aprile – h. 18 
SIRBONS CAGLIARI – GORILLAS VARESE
Campo Sportivo Via Cagliari, Assemini (CA)

Sabato 25 aprile – h 20 
GORILLAS VARESE – 65ers ARONA
Campo Sportivo Via Landro, Varese

Sabato 16 maggio – h. 20
GORILLAS VARESE – G TEAM GALLARATE
Campo Sportivo Via Landro, Varese

 

GLI APPROFONDIMENTI SULLE ALTRE SQUADRE DELLA NOSTRA PROVINCIA
GTEAM GALLARATE
SKORPIONS VARESE
BLUE STORMS BUSTO ARSIZIO

Laura Paganini
(foto di Angela Albanese)