I verdetti della prima giornata di ritorno promuovono ancora una volta la Von di Rudy Cattino, e confermano quanto l’Aquatica Torino sia la bestia nera di Busto. Ora la classifica vede Monza in pole a quota 33, Von a 30 e Busto a 29.
Partendo proprio dai draghi, ancora una volta risulta fatale la sfida con i piemontesi, che riescono ad acciuffare un pareggio in extremis. E’ stata una gara dai mille volti, apertissima e combattuta fino agli ultimi secondi, dove è successo un po’ di tutto.
Andrea RubertiEppure la partenza era stata reattiva da parte dei bustocchi, bravi a portarsi in vantaggio per 2 a 0. Nella seconda frazione arriva, però, la reazione dei padroni di casa che tornano in situazione di parità. Terzo tempo ancora marchiato Busto, che riesce a tornare in vantaggio seppur di una sola rete. Nell’ultimo periodo succede quello che non ti aspetti: l’Aquatica alza il ritmo e vola sul 5 a 3, veemente la reazione degli uomini di Separovic che guidati soprattutto da un Genoni in formato super (autore di una tripletta) rimettono a posto le cose e tornano in parità, acuto di bomber Saporoso ed è 6 a 5 in favore dei biancorossi, ma a 36’’dal termine arriva l’espulsione definitiva di Genoni e, qualche secondo più tardi, un tiro dalla distanza che beffa Paleari e che sancisce il risultato sul 6 a 6. Negli ultimi scampoli di match c’è stato spazio anche per un’espulsione di Andreazza (giudicata fiscale).
E così i ragazzi della Manara non riescono a conquistare i tre punti nemmeno questa volta contro i ragazzi di Torino.
E’ scontata un po’ di amarezza nelle parole di Separovic al termine: “Il rammarico c’è, perché ancora una volta abbiamo affrontato la gara con il piglio giusto e siamo stati bravi a rimetterla in piedi quando tutto sembrava perso, ma questa squadra, che trovo davvero migliorata rispetto agli anni passati, è riuscita a metterci un’altra volta il bastone fra le ruote. Peccato, con un po’di attenzione in più, l’avremmo portata a casa”.
Ora è tempo di recuperare le energie, si tornerà ufficialmente in acqua tra due settimane, quando avrà luogo la 2° giornata di ritorno. L’avversario sarà la Bocconi Sport Team: ora più che mai sarà vietato sbagliare.

TABELLINO
Aquatica Torino-Busto Pallanuoto 6-6
Parziali: 0-2, 2-0, 0-1, 4-3.
Busto (tra parentesi i marcatori): Paleari, Gagliardi, Andreazza, Rosanna, Ruberti, Poto, Colombo (1), Grampa, Saporoso (2), Guglielmo Genoni, Nicolò Genoni (3), Grillo, Crepaldi. All. Separovic.

Rialza la testa la Von di coach Rudy Cattino, che dopo essere incappata in una battuta d’arresto la scorsa settimana, tornata al successo grazie ad una valanga di gol.
Nonostante le diciassette reti messe a segno, è stata una gara strana, dai ritmi non elevatissimi, causati anche dalla piccola piscina di Treviglio, che non consente alle due formazioni di trovare troppi sbocchi e quindi nemmeno un gioco eccelso.
La Von però non fa sconti e mette subito in cassaforte la sfida nei primi due tempi, quando riesce ad accumulare un vantaggio di cinque reti. Il tecnico Cattino non risparmia i più giovani, che entrano in acqua nella seconda parte e non demeritano, anche se soprattutto in fase difensiva si poteva fare più attenzione. Sono tante le 11 reti subite da parte di una corazzata che milita stabilmente in fondo alla classifica a quota zero punti, anche se a discolpa di Cantore e compagni va considerato il fatto che l’arbitro assegni ben 13 espulsioni.
Davanti è il solito Tedeschi a bucare più di tutti l’estremo difensore di casa, stavolta accompagnato a braccetto da Crivellin: entrambe mettono a segno 4 reti a testa. In gol anche i fratelli Violini, Bettineschi, Mandaglio e i giovani Spoto e Pastorello.
Ora ai bosini non resta che approfittare della sosta per smaltire un po’ i pesanti carichi degli ultimi allenamenti e per preparare al meglio quella che si presenta come una delle trasferte più insidiose, ovvero l’Aquatica Torino. Nel frattempo la Von continua a godersi il panorama dalla seconda piazza.

TABELLINO
Milano Due – Varese ON 11-17
Parziali: 2-3, 1-4, 3-5, 5-5
VON (tra parentesi i gol): Cantore, Borsotti, Crivellin (4), Violini A. (1), Tedeschi (4), Violini L. (3), Bettineschi (1) Mandaglio (1), Pastorello (1), Fedrigo (1), Spoto, Curzi (1), Introzzi.

RISULTATI 12^ GIORNATA (1^ DI RITORNO)
SD Metanopoli-Vigevano 8-6, Aquatica Torino-Busto Nuoto 6-6, Canottieri Milano-Vimercate 12-3, NC Monza-Treviglio 7-5, Canottieri Bissolati-Bocconi Sport 7-8, Milano 2-Varese ON 11-17.

CLASSIFICA
NC Monza 33, Varese ON 30, Busto Nuoto 29, SD Metanopoli 22, Aquatica Torino 20, Bocconi Sport T 19, Canottieri Bissolati 18, Canottieri Milano 16, Vigevano 13, Vimercate 6, Treviglio 4, Milano2 0.

Mariella Lamonica