La finale di Champions League sarà Eczacibasi Istanbul-Unendo Yamamay Busto Arsizio. Sono queste le due squadre che domani, domenica 5 aprile, si sfideranno all’Azoty Arena di Stettino (Polonia) a partire dalle ore 18 nella finalissima della massima competizione continentale (diretta su Gazzetta Tv, canale 59 del digitale terrestre). Alle ore 15, invece, è in programma la finale per il terzo posto tra Chemik Police e VakifBank Istanbul.
Se la UYBA ha sconfitto in semifinale con un pregevolissimo 3-0 (25-21, 27-25, 25-21) le padrone di casa del Chemik Police, l’Eczacibasi Istanbul ha superato nel derby l’altra compagine turca, ovvero il VakifBank Istanbul di coach Guidetti con il punteggio di 3-1 (25-22, 16-25, 25-22, 25-22). Il VakifBank ha avuto il merito di chiudere al primo posto in classifica la regular season in Turchia, con quattro punti in più

L’Eczacibasi Isanbul è guidato da coach Caprara, tecnico che l’anno scorso ha già battuto la UYBA nella finale scudetto quando era allenatore della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. La rosa che ha a disposizione è davvero competitiva e può contare su elementi di grande qualità come, ad esempio, Jordan Larson, la schiacciatrice americana che ad ottobre ha vinto il Mondiale in Italia con la sua nazionale e con la sua ex squadra, la Dinamo Kazan, ha arricchito la sua bacheca con quattro campionati russi, la Champions League dell’anno scorso e la Coppa del Mondo per Club 2014.
Larson sarà in banda con la dominicana Bethania De La Cruz. Al centro ci saranno la tedesca Christiane Furst, ex VakifBank, e la croata Malja Poliak dal 2000 al 2008 ha giocato in Italia tra Vicenza e Bergamo. In regia ci sarà la turca Asuman Karakoyun mentre opposto sarà Neslihan Demir Guler; la numero 2 Gulden Kuzubasioglu sarà il libero.
L’Eczacibasi ha chiuso il campionato regolare al terzo posto alle spalle del VakifBank e del Fenerbahce, ma è stata l’unica compagine in grado di battere per ben due volte, all’andata e al ritorno, il VakifBank. In Champions League, invece, la formazione di coach Caprara ha vinto il girone D lasciandosi alle spalle Zurigo, Omsk Region e Impel Wroclaw; nei playoff a 12 ha avuto la meglio sulle cece dell’Angel Protejov e nei playoff a 6 ha avuto ragione dello Zurigo al golden set.

 

LA PARTITA UYBA-CHEMIK POLICE
I COMMENTI POST PARTITA
LE PAGELLE

 

 

 

Il programma delle Final Four di Stettino

Sabato 4 aprile: semifinali
# F-302 ore 15 Chemik POLICE vs Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO 0-3 (21-25, 25-27, 21-25)
# F-301 ore 18 VakifBank ISTANBUL vs Eczacibasi VitrA ISTANBUL 1-3 (22-25, 25-16, 22-25, 22-25)
Domenica 5 aprile: finali
# F-303 ore 15 Finale 3° posto: VakifBank ISTANBUL vs Chemik POLICE
# F-304 ore 18 Finale 1° posto: Eczacibasi VitrA ISTANBUL vs Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO

Laura Paganini