VIGGIÙ – Tra il Gorla in cerca di punti per i play-off e il Viggiù già salvo non c’è stata quasi mai partita, con la formazione di Colombo che chiude l’incontro dopo 45’ di gioco.

Gorla MaggiorePRIMO TEMPO – Schieramenti tattici speculari, entrambe le formazioni sono schierate con un classico 4-4-2, ma le motivazioni differenti determinano le sorti dell’incontro fin dai primi minuti. Il Gorla passa alla prima occasione. È il 5’ quando De Simone raccoglie un traversone basso dalla sinistra e dopo un controllo orientato batte Panza con un sinistro rasoterra. Il Viggiù prova ad abbozzare una reazione, la palla buona capita sui piedi di Brancato, ma il numero dieci di Criscimanni manda a lato. Al 12’ ancora gli ospiti pericolosi con Gallo che chiude troppo il suo destro dal limite. La seconda marcatura arriva al 22’: Gioka mette palla nello spazio per Lorenti, il numero nove indisturbato controlla e con un destro tutt’altro che irresistibile batte Panza in uscita.  Il Viggiù tiene dignitosamente il campo, ma la testa è già in vacanza, così il Gorla ha vita facile. Al 33’ bella azione degli ospiti: Vallini verticalizza per Gallo che fa sponda per Lorenti, il tiro del centravanti finisce a lato. Al 40’ Mazzon sfiora la rete con un destro dalla lunga distanza. Gol rinviato solo di un minuto. A siglare la terza rete è Ippolito con tiro radente dal limite che picchia sul palo alla destra di Panza e termina in fondo al sacco.

ViggiuSECONDO TEMPO – Il Viggiù rientra in campo con il chiaro intento di non fare brutte figure, mentre il Gorla, forte del triplice vantaggio, può giocare in scioltezza. La partita nella ripresa la fanno i padroni di casa che al 10’ si affacciano pericolosamente dalle parti di Castiglioni con un sinistro di Brancato da posizione defilata che sfiora l’incrocio. Al 15’ una leggerezza di Ippolito in disimpegno difensivo è rimediata molto bene dall’ottimo taglio difensivo di Cremona che chiude Ciani pronto a mettere in rete. Gol che arriva tre minuti dopo, ma a siglarlo è il Gorla con Lenosti che con un controllo volante al limite elude i due centrali difensivi del Viggiù e batte Panza dalla corta distanza. La meritata rete della bandiera per i padroni di casa giunge al 30’ quando Vesia serve Ciani in area e il centravanti di Criscimanni trafigge Castiglioni con un esterno destro a fin di palo. I restanti minuti sono pura accademia con le due squadre che attendo unicamente il triplice fischio, che arriva allo scoccare del novantesimo da parte del Sig. Punzo.

I MIGLIORI IN CAMPO
VIGGIÙ – BRANCATO 6.5: sa cosa bisogna fare in campo e lo fa. I ritmi non forsennati fanno emergere intelligenza tattica e tecnica da categoria superiore.
GORLA MAGGIORE – VALLINI 6.5: chiude e imposta con personalità. Piedi buoni.

I COMMENTI
Serena la lettura dell’’incontro da parte di Criscimanni, un po’ di nervosismo in casa Gorla.
Così Criscimanni (Viggiù): “Gli stimoli e un organico molto rimaneggiato da parte nostra oggi hanno fatto la differenza. Sono comunque soddisfatto per una stagione da considerare positivo con l’obiettivo centrato dopo un inverno difficile”.
Colombo (Gorla Maggiore) ha qualcosa dire ai suoi: “Sono contento per il risultato, un po’ meno per la gestione dell’incontro. Abbiamo rimediato due cartellini gialli che pesano con l’incontro già chiuso”.

IL TABELLINO
Viggiù-Gorla Maggiore 1-4  (0-3)
Viggiù: Panza, Marangoni (dal 44’ pt Veronio), Mezzanotte, Sandrinelli, Molinari, Fratija (dal 1’ st Vesia), Caverzasi, Caverzasio, Antignani (dal 10’ st Ciani), Brancato, Gjergji. A disposizione: Essis, Cecconet, Iaconis, Gerotti. Allenatore: Criscimanni.
Gorla Maggiore: Castiglioni, Favaretto, Cremona, Mazzon (dal 32’ st Catiglioni F.), Vallini, Ranieri, Gallo (dal 5’ st Lenosti), De Simone, (dal 23’ st Premoli) Lorenti, Gjoka, Ippolito. A disposizione: Fasciano,Esposito, Bogni. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Sig. Vittorio Punzo di Sondrio.
Marcatori: pt: 5’ De Simone (GM); 22’ Lorenti (GM), 41’ Ippolito (GM); st: 18’ Lenosti (GM), 30’ Ciani (V).
Note – Spettatori circa 150.  Ammoniti: st: 8’ Gioka (GM), 44’ Premoli (GM). Angoli: 3-3

Inviato Marco Gasparotto

Besnatese-BorsaneseBesnate– Prosegue il periodo positivo della Besnatese, che tra le mura amiche strappa un successo fondamentale imponendosi per 2-1 contro una buona Borsanese. Successo sofferto per i ragazzi di Baratelli, bravi a rimontare lo svantaggio iniziale grazie soprattutto a Cinotti, autore di uni partita strepitosa, impreziosita dalla doppietta personale. Vittoria che consolida il primato in classifica a due giornate dal termine del campionato. Per la Borsanese invece nonostante la quinta sconfitta consecutiva, da registrare la buona prestazione dei ragazzi di Berra.

BesnatesePRIMO TEMPO – Partita equilibrata fin dai primi istanti di gioco con i padroni di casa che provano a sorprendere la retroguardia difensiva affidandosi alla spinta dei terzini. Dopo 5’ è infatti Monaco a scendere sull’out di sinistra e servire in area Cinotti che manda la sfera di poco a lato. Due minuti più tardi è ancora la Besnatese a rendersi pericolosa dalle parti di Borriero con un bella giocata di Di Salvo, che serve in area Milani, la cui conclusione termina sull’esterno della rete. Dopo un inizio equilibrato, la squadra di Baratelli inizia a prendere in mano le redini del gioco riversandosi nella metà campo avversaria. Sono però gli ospiti a trovare il vantaggio al 16’ al termine di una bella azione iniziata da Codespoti e finalizzata da Colombo. Il numero 10 della Borsanese scardina la difesa avversaria con una bella incursione palla al piede, proseguita poi da Bottini, che con un tocco di prima serve in area tutto solo Colombo, bravo a finalizzare con una conclusione precisa all’angolino. La Besnatese al 18’ ha subito la palla per pareggiare i conti, ma Milani si fa ipnotizzare da Borriero calciando addosso all’estremo difensore. La squadra di Baratelli sembra accusare lo svantaggio concedendo iniziative e situazione pericolose agli ospiti. E’ infatti Bottini ad avere sui piedi la palla del raddoppio, ma l’attaccante della Borsanese conclude debole addosso a Cardi. Sul finire del primo tempo la Besnatese prova a farsi vedere dalle parti di Borriero senza impensierire però l’estremo difensore.

BorsaneseSECONDO TEMPO – Partono subito aggressivi i padroni di casa nella ripresa alla ricerca del gol del pareggio. Dopo 3’ Milani manca l’appuntamento del gol dopo una bella giocata sulla linea di fondo di Didonè. Continua a riversarsi con costanza nell’area di rigore la Besnatese a discapito di una Borsanese meno determinata e concentrata rispetto ai primi 45’. Ed è propria la squadra di Baratelli a trovare il gol del pareggio al 72’ con Cinotti servito in profondità con un passaggio filtrante da Randon. L’attaccante lascia partire una conclusione potente che trafigge Borriero sul suo palo. Oltre ad accusare il gol del pareggio, la Borsanese sembra calare anche dal punto fisico dopo un primo tempo giocato a grande intensità. Nell’ultimo quarto d’ora la Besnatese prova l’affondo finale riversandosi in massa nella metà campo avversaria. Al 73’ Cinotti sciupa un’ottima occasione da gol a tu per tu con Borriero, calciando addosso all’estremo difensore. Quattro minuti più tardi è ancora Cinotti ad andare vicino al gol del vantaggio con una conclusione sventata però da un super intervento del portiere della Borsanese. Portiere che però non può far nulla al 79’ quando i padroni di casa passano in vantaggio sugli sviluppi di un corner. Dall’angolo arriva infatti una palla pericolosa in area, sulla quale si avventa il solito Cinotti che di testa a due passi dalla linea di porta trova il gol del momentaneo vantaggio. Il numero 11 continua a dare spettacolo e due minuti più tardi sfiora la tripletta colpendo la traversa con una conclusione ad effetto. Con la conclusione di Cinotti termina una partita piacevole e giocata su buoni ritmi da entrambe le squadre. Per la Besnatese successo fondamentale in ottica promozione a due giornate dal termine del campionato. Per i ragazzi di Berra, nonostante la quinta sconfitta consecutiva, da segnalare l’ottima prova della Borsanese, che infonde fiducia per le prossime partite cruciali della stagione.

I MIGLIORI
Besnatese- Cinotti voto 8: Dà sempre l’impressione di essere pericoloso quando ha la palla tra i piedi Sui i gol della rimonta della Besnatese, che permettono alla squadra di Baratelli di mantenere la testa della classifficca.
Borsanese- Codespoti voto 6.5: E’ il principale fulcro di gioco della squadra di Berra. Si fa notare per un paio di incursioni palle al piede.

I COMMENTI:
Baratelli (Besnatese): “Nei primi 45′ siamo stati troppo contratti, nella ripresa invece è andata molto meglio. Vittorie sofferte come queste sono molto importanti, ora ci restano altre due partite da giocatore e vedremo cosa accadrà.
Berra (Borsanese): “Peccato per il risultato, abbiamo fatto una buona prestazione oggi”. Eravamo troppo distanti sui due gol presi e questi errori vanno migliorati. Ora dovremo giocarci tutto ai playout”.

IL TABELLINO
Besnatese-Borsanese 2-1
(0-1)
Besnatese: Cardi; Bordoni; Monaco; Colella; Carnaghi (45’ Oldrini); Bidoglio; Milani (61’ Tapparo); Randon; Di Salvo (21’ Mastorgio); Didonè; Cinotti. A disposizione: Bertagnoli; Moia; Oldrini; Tapparo; Mastorgio; Caimano; Maddalena. Allenatore: Baratelli
Borsanese: Borriero; Merlotti (67’ Giavini); Tomanin; Banfi Arcifa; Castellotti; Tallarida; Fusette; Candiani; Bottini (76’ Calderaro); Codespoti; Colombo. A disposizione: Fodde; Peloia; Donadio; Merlotti; Calderaro; Giavini; Bono. Allenatore: Berra.
Marcatori: Colombo 16’; Cinotti 62’,79’
Arbitro: Grassi della sezione di Lecco
Note: giornata soleggiata con il terreno in buone condizioni di gioco. Ammoniti: Tallarida 40’; Fusette 75’; Mastorgio 76’, 83’ – Espulsi: Mastorgio 83’

Inviato Marco Mazzetti

Le altre partite

Leggiuno-Amici dello Sport 3-2  (2-1)
Leggiuno: Borghese, Gemmo, Crosta, Fedele, Foglia (dal 23’ st Colombo), Bonacina, Sculati (dal 41’ st Maggioni), Palatrasio, Anapetre (dal 13’ st Famulari), Reggiori, Agnero. A disposizione: Biundo, De Brasi, Rossano, Biazzi. Allenatore: Bittoni.
Amici dello Sport: Masotto, Borsani (dal 23’ st Ghelfi), Colombo, Iorfida, Monticelli, Grampa (dal 42’ Borsani A.), Battagion, Colace, Delvecchio (dal 31’ st Galli), Agrello. A disposizione: Ferni, Crespi, Armiraglio, Vazza. Allenatore: Grassi.
Arbitro: Sig. Salvatore Calandra di Varese.
Marcatori: pt: 4’ Colace (A), su rig. Anapetre (L), 26’ Reggiori (L); st: 38’ Battagion (A), 45’ Reggiori (L).
Note – espulsi: al 40’ Colombo (A), al 45’ Crespi (A).
Partita rocambolesca con finale incandescente. Pronti partenza via e  dopo soli 4’ passano in vantaggio gli ospiti: Agrello serve Colace che si libera del diretto marcatore e di sinistro batte Borghese. All’11’ rigore per il Leggiuno: Iorfida interviene in scivolata su Anapetra, ma tocca la palla con la mano. Sul dischetto si presenta Anapetre che sigla il pareggio. Al 26’ il gol del vantaggio per gli uomini di Bittoni: Crosta ci crede e riesce a crossare per Reggiori che conclude in rete con un tiro al volo. Al 31’ Fedele sfiora il tris, ma l’ottimo Masotto si oppone con bravura. Inizia la ripresa e Saleri centra la traversa. Al 37’ ancora Masotto a dire no a Famulari.  Al 38’ il pareggio degli ospiti: palla vagante in area risolve Battagion di testa. Nel concitato finale arriva il gol partita di45’ Reggiori che conclude ancora in rete con un tiro al volo su sponda di Famulari.

Rasa-Valceresio 0-2  (0-0)
Rasa: Valaderio, Agosti, Alfonsi, Piazzi (dal 30’ pt Marchesi), Norese, Guzzi, Basaglia, Ndzie, Zampini (dal 15’ st Mariano) Nicora, Masciocchi (dal 20’ st Rossi). A disposizione: Gritti, Giardino, Pascazio, Puscasu. Allenatore: Ligato.
Valceresio: Di Rita, Patella, Sinatra, Zanetti, Franzetti, Rosadini, Filpa (dal 36’ st Bossi), Zaffaroni, Memaj, Di Natale, Broggini (dal 45’ st Cerabona). A disposizione: Rusconi, Ciullo, Amoroso. Allenatore: Casaroli
Arbitro: Sig. Alessandro Sassi di Legnano.
Marcatori: st: 25’ Zaffaroni, 42’ Memaj.
All’8’ Valdario si oppone alla conclusione di Broggini. Al 35’ ancora Valaderio che chiude bene in uscita su Memaj. Al 40’ occasione per i padroni di casa: Di Rita dice no a Masciocchi. Nella prima parte del secondo tempo supremazia sterile degli ospiti. Al 68’ sono gli uomini di Ligato ad andare vicinissimi alla rete del vantaggio: Marchesi lancia Nicora, che smarca Mariano, la conclusione del giocatore rasino si infrange sul palo. La dura legge del gol si presenta al 70’ quando su cross di Patella è Zaffaroni di testa a mettere la sfera in fondo al sacco. Padroni di casa vicini al pareggio all’80’: Nicora servito da Rossi è fermato in uscita dall’ottimo Di Rita. Nel finale il raddoppio della Valceresio con Memaj di testa su cross di Broggini.

Arsaghese-Morazzone 1-1  (1-0)
Arsaghese: Mazzuchelli, Ghirardello, Franceschi, Zatta (dal 19’ st Placchi), Scala (dal 20’ st Castoldi), Nebuloni, Fontana C., Mantovani, Putignano (dal 20’ st Blanco), Ferrario, Fontana M. A disposizione: Sartorio, Mai, Montagnoli, Zaro. Allenatore: Rizzuto P.
Morazzone: Brusa, Sacco, Cattin, Bonnanata (dal 7’ st Federico), Mazzotta, Mazzi, Caon, Suman, Zanotti (dal 31’ st Milano), Puddu (dal 18’ st Touili), Sartori. A disposizione: La Sala, Milani, Da Pos, Airoldi, Federico. Allenatore: Dallo.
Arbitro: Sig. Iacopo Steffenoni Grandi di Bergamo.
Marcatori: pt: 25’ Ferrario (A); st: 44’ Milano (M).
Primo tempo chiuso in vantaggio dai padroni di casa, ma la prima occasione è di marca ospite: al 7’ una punizione di  Sartori finisce  alta di poco. Al  25’ il gol per gli uomini di Rizzuto: lancio lungo da centrocampo sponda di Fontana Marco per  Ferrario che batte l’incolpevole Brusa. Al 39’ Fontana M, dopo uno scambio stretto lambisce il palo. Al 40’ rispondo gli ospiti: dai e vai tra Puddo e Zanotti, tiro di quest’ultimo, para Mazzucchelli. Nella ripresa più Morazzone che Arsaghese. Al 18’ Federico conclude con un pallonetto, ancora Mazzuchelli a dire di no. Al 20’ Fontana Marco calcia alto da buona posizione dopo uno scambio breve. Spinge il Morazzone. Al 36’ Sartori a tu per tu con Mazzuchelli calcia fuori. Al 38’ l’Arsaghese potrebbe chiudere l’incontro, ma Castaldo di testa da buona posizione manda fuori. Nel finale il meritato pareggio per gli ospiti:  punzione di Caon per la testa di Milano che la mette dentro.

Aurora-Brebbia 1-2 (0-0)
Aurora: Pansera, Carnelli, Zucchetti,  Gilardengo (dal 30’ st Terrini), Pitesa, Peverelli, Sirotich, Losa (dal 15’ st Vizza) Rinaldi (dal 30’ st Barone), Biondini, Coblaud. A disposizione: Caligiuri, Jacome, Nesci, Sementa. Allenatore: Senziani.
Brebbia: Zocco, Daverio, Soldati, Moretti, Crugnola (dal 1’ st Bossi), Vergottini (dal 40’ st Esposito), Micheli, Panizzeri, Verde, Monza, Bouraya. A disposizione: Bressan, Danioni, Sanchi, Perna. Allenatore: Fiorito.
Arbitro: Sig. Samuele Stavanin di Lomellina.
Marcatori:  st: 30’ Micheli (B), 35’ Sirotich (A), 43’ Esposito (B).
Note – espulso: 30 Verde (B)
Primo tempo dell’Aurora che fa la partita ma non riesce a concretizzare la mole di gioco prodotta. Per il Brebbia un unico tiro da fuori finito alto. La cronaca: al 20’ Coblaud mette in mezzo ma Biondini e Rinaldi che scontrano e l’azione sfuma. Al 40’ calcio d’angolo e palo di Pitesa. Nella ripresa ancora Aurora, ma il Brebbia è letale in contropiede e punisce prima al 30’ con Micheli, poi nel finale con il neo entrato Esposito. In mezzo  il pareggio per gli uomini di Senziani siglato da Sirotich con un bel tiro al volo.

Ispra Angera – Insubria 2-0 (0-0)
Ispra Angera: Sabatino, Nangeroni, Paracchini, Bardelli, Lenzi, Soave, Volorio, Cunati, Francocci, Corrado (dal 33′ st Sartorio), Sessa. A disposizione: Pedron, Barile, Soccini, Pomi, Novello. Allenatore: Selmi.
Insubria: Diaz, Colavito (dal 33′ st Hushi), De Laurentis (dal 37′ Pascale), Scaglia, Cosenza, Di Bari, Vanoli, Figliolia (dal 22′ st Ventura), Landi, Capriolo, Napolitano. A disposizione: Baschirotto, Fortunato. Allenatore: Piana.
Arbitro: Lorenzi di Bergamo
Marcatori: st: 1′ Cunati (IS), 19′ Francocci (IS)

In redazione Mar.Gas.

MIGLIOR GIOCATORE CALCIO DILETTANTI (per votare clicca qui)

RISULTATI E CLASSIFICA