Poco più di due settimane fa, Carlo Parisi, in occasione della premiazione della UYBA nella sede della Provincia a Varese per il secondo posto in Champions League, aveva dichiarato ai nostri microfoni che fino a quel momento il suo futuro era “un argomento che non è stato ancora affrontato. Come ogni stagione – aveva aggiunto – in questo periodo dell’anno ci si concentra sull’opportunità di continuare o meno con il club, ci si siede ad un tavolo e si capisce se da entrambe le parti c’è ancora la volontà di proseguire insieme“.

Nei giorni successivi a queste dichiarazioni, il destino della UYBA e quello di Parisi si sono separati e hanno preso strade diverse. Il coach calabrese e la stessa società bustocca hanno convenuto che il ciclo vincente alla guida delle farfalle, durato ben undici stagioni, fosse giunto ormai al termine. Parisi, a lungo corteggiato da squadre italiane e non solo, ha deciso di iniziare una nuova avventura; confermato Marco Gaspari a Piacenza e Massimo Bellano a Modena, Parisi potrebbe cedere ad una chiamata internazionale e fare le valigie verso l’estero.

La dirigenza biancorossa, nel frattempo, non è stata certo a guardare e, oltre a muoversi per rinnovare le sponsorizzazioni e l’assetto societario (a presto le conferme ufficiali), secondo quanto scritto oggi in anteprima sulle colonne de La Prealpina, avrebbe contatti ben avviati con Marco Mencarelli, pronto a succedere a Carlo Parisi sulla panchina della UYBA.
Nel 1992 il tecnico di Orvieto entra a far parte della struttura tecnica federale delle squadre nazionali come collaboratore e nel 2002 vince il Mondiale con l’Italia come vice di coach Bonitta. Dal 2006 al 2012 è allenatore della nazionale Juniores con cui ha vinto tre medaglie d’oro (2006, 2008 e 2010) e una di bronzo (2012) agli Europei e un oro al Mondiale del 2011 con in campo, tra le altre, Diouf, Camera, Pisani e Caterina Bosetti. Nel bienno 2012-2014 è stato ct della nazionale maggiore mentre nella stagione appena conclusa ha guidato il Club Italia, giunto fino alla semifinale per la promozione in A1.

Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare la conferma da parte della Futura Volley dell’effettivo ingaggio di Mencarelli. Il coach umbro ha dimestichezza a lavorare con le giovani, a plasmarle e a farle crescere; in particolare ha già allenato Diouf, Camera e Pisani, tre elementi che hanno vestito la maglia della UYBA nell’annata appena chiusa, nonché Caterina Bosetti che potrebbe tornare in Italia dopo le esperienze in Brasile e in Turchia. Se Diouf sembra in partenza in direzione Modena, Camera e Pisani potrebbero invece rimanere se messe al centro del progetto. In un clima di “rivoluzione” come quello che si prospetta a Busto, Mencarelli potrebbe essere la giusta scelta per ripartire con un gruppo di talenti di belle speranze, unito a qualche elemento più esperto.

Laura Paganini