Tanti i movimenti di mercato di queste ultime ore per quanto riguarda giocatrici passate dalla Unendo Yamamay Busto Arsizio e non solo.
Una delle più clamorose, anche se l’ipotesi era già stata ventilata nelle scorse settimane, è il passaggio alla Liu Jo Modena di Valentina Diouf, la passata stagione a Busto Arsizio. La numero 13 biancorossa era di proprietà della Foppapedretti Bergamo che, dopo il prestito annuale alla UYBA, ha optato per cedere definitivamente l’opposto azzurro alla società modenese. Diouf, dunque, potrà ancora misurarsi in ambito europeo (Coppa CEV) dopo il magnifico argento in Champions League conquistato con la maglia delle farfalle.
Sempre in ambito ex UYBA, sembrano avvicinarsi a Casalmaggiore la palleggiatrice Carli Lloyd e l’ex Conegliano Emiliya Nikolova, prima destinata a trasferirsi in Turchia. Se le voci saranno confermate, entrambe saranno allenate da Massimo Barbolini, ex coach del Galatasaray che è intenzionato ad accettare le lusinghe del club campione d’Italia. Se Valentina Arrighetti vorrebbe tornare in Italia dopo l’esperienza a Baku e ci sono contatti con l’Imoco Conegliano, è ufficiale il ritorno in patria dopo quattro anni di Eleonora Lo Bianco; la regista azzurra riabbraccia la Foppapedretti Bergamo, club con il quale ha trionfato in Italia e in Europa. Insieme a lei a Bergamo dovrebbero arriva anche Barun e forse Cardullo.
Cristina Barcellini si rimette in gioco a Montichiari, mentre il colpo della giornata è l’ingaggio da parte di Novara di Caterina Bosetti, desiderosa di farsi notare in Italia nell’anno preolimpico dopo due stagioni tra il Brasile e la Turchia. L’albizzatese ex Orago e Villa Cortese è il primo tassello per ricostruire il reparto schiacciatrici dopo le partenze di Hill e quella di Barun. Insieme a Bosetti, arriva a Novara anche Samanta Fabris che sarà l’opposto azzurro.
E per quanto riguarda la Unendo Yamamay Busto Arsizio? Al momento sono sicuri solo l’arrivo di coach Marco Mencarelli e del libero Celeste Poma così come gli addii di Marcon, Leonardi, Wolosz, Diouf. Non è ancora arrivata la certezza ma Lyubushkina, la migliore della stagione 2014/15, dovrebbe trasferirsi alla Dinamo Mosca; Havelkova potrebbe seguire Wolosz al Chemik Police, mentre è di oggi la notizia che Aelbrecht è corteggiata dalla Foppapedretti Bergamo.
Sul fronte palleggiatrici, sono tre i nomi sul tavolo della dirigenza che verrà presentata ufficialmente martedì 26 maggio: sono quelli della conferma di Letizia Camera, Marta Bechis, lo scorso anno in Polonia, e la statunitense Jenna Hagglung, protagonista anche lei dell’ultimo campionato polacco con la maglia dell’Impel Wroclaw.
Intanto, domani mattina al Palayamamay verranno esposti i lavoretti di ogni classe che ha aderito al progetto “Pallavolo ed Energia Pulita” e verrà premiata la classe vincitrice. Appuntamento tra le 10.00 e le 12.30.
Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)