Conversano conquista lo Scudetto al termine di una gara sudatissima contro le padrone di casa del Cassano al Palazzetto Tacca di Cassano Magnago. Le cassanesi dunque non riescono nell’impresa ma ne escono comunque molto soddisfatte e orgogliose, dimostrando il proprio valore, come spiega Bianca Del Balzo: “in questa partita abbiamo dato il massimo di noi stesse perchè speravamo davvero con tutto il cuore di arrivare a Gara 3. Secondo me abbiamo giocato bene, ci abbiamo messo il cuore dal primo all’ultimo minuto senza smettere di crederci. Nonostante il secondo posto abbiamo raggiunto un ottimo risultato perché siamo una squadra giovane, dobbiamo ancora crescere e ne avremo di tempo per ottenere risultati – poi prosegue -Diciamo che questa partita è stata una sorta di riscatto perché siamo uscite dall’andata abbastanza dispiaciute e la nostra prestazione non aveva rispecchiato quello che realmente sappiamo fare. Questa sera speravamo di far vedere un’ottima partita al nostro pubblico e secondo me è andata così. Vittoria meritata del Conversano! Speriamo di rifarci il prossimo anno e vincere questo Scudetto!” Queste le parole a caldo del pivot Bianca Del Balzo al termine del match.

Atmosfera calda al PalaTacca di Cassano Magnago per questa Finale Scudetto, molti anche i tifosi del Conversano che per tutta la partita hanno sostenuto la squadra. Il match si apre con un botta e risposta rapido di reti che fa intuire subito lo spessore della serata, 2-2 a 3′. Le padrone di casa poi si fanno più determinate grazie a un’ottima organizzazione difensiva e alla spinta offensiva, Bongiovanni in uno strepitoso contropiede, realizza la rete del 6-3 a 8′, un break di 3 reti da recuperare per Conversano. Le rosso blu reggono fino al 7-5 a 11′, poi Conversano accorcia le distanza e poi pareggia 7-7 a 15′. Ottima la tenuta delle cassanesi, che nonostante l’inferiorità numerica, a 20′ mantiene il risultato in parità, 10-10, complice Meneghin tra i pali e un’ottima difesa sostenuta particolarmente da Colombo. Cassano però cede in attacco senza trovare concretezza dando modo alle pugliesi di sferrare reti pericolose ed infatti a 27′, un parziale di 3-0, porta Conversano sul 10-13. Il primo tempo si chiude 11-14.

Apertura del secondo tempo condotta da Conversano che tiene le distanze, Cassano cerca di accorciare e ci riesce con Oliveri a 33′, 14-16. Cassano poi spreca qualche opportunità di pareggiare a causa di passaggi errati in contropiede e poi ancora un doppio errore lombardo consente alle pugliesi di allungare sul 17-21 a 42′. Le rosso blu si riprendono subito e con più coraggio si lanciano in attacco, prima con Bongiovanni, poi con Clerici in contropiede, il risultato è di 20-21 a 44′. Parini tra i pali fa la differenza tra le fila lombarde. Sul 20-22, le proteste del Dirigente Massimo Petazzi, lasciano la squadra in 5. Ma non conoscono la resa queste ragazze che, sfoderando tutto il loro carattere, rispondono con il gioco duro e si guadagnano il pareggio, 22-22. L’equilibrio permane ancora fino a 6 minuti dalla fine, poi Conversano riesce a spingere meglio e allunga sul +3, Cassano spreca l’occasione dell’ultimo recupero e termina il match sul 24-26.

“Complimenti a Cassano – commenta l’allenatrice neo Campionessa d’ItaliaSuada Sejmenovic – hanno giocato benissimo e hanno dimostrato di meritare di stare nei play off e in questa Finale Scudetto. Questa partita è stata intensa e sono contenta che sia stata bella e combattuta fino alla fine. L’emozione per questo Scudetto è grande, sono molto contenta come allenatrice, penso sia il massimo”.

Cassano Magnago – Indeco Conversano 24-26 (p.t. 11-14)
Cassano Magnago: Bongiovanni 3, Dalla Costa 7, Colombo 1, Del Balzo 4, Di Cesare 1, Oliveri 2, Clerici 3, Losio, Meneghin, Bagnaschi, Parini, Cobianchi 3, Cozzi, Avramova. All: Robert Havlicek
Indeco Conversano: Babbo, Albertini 3, Barani 4, Chiarappa, Di Pietro, Ganga 2, Giona, Lopriore, Madella 7, Minoia, Piffer, Rotondo 8, Aftodor, Ceklic 2. All: Suada Sejmenovic
Arbitri: Cosenza – Schiavone

Federica Scutellà