Un lungo pagellone che racchiude voti e giudizi sulla complicata annata del Varese conclusa con la retrocessione. Oggi spazio ai portieri e ai difensori, domani sarà il turno di centroampo e attacco, dopodiché arriveranno i giudizi a staff e società.

PORTIERI
Filippo Perucchini 7.5:
un intero girone in panchina, viste le sue prove nella seconda metà di stagione ci chiediamo come mai. Alto, possente, coraggioso nelle uscite, sicuro tra i pali. Ci ha convinto in tutto. Una delle note liete di quest’anno.
LaGorgaCosimo La Gorga 7: reparto portieri ben fornito. Era il terzo e ha esordito a Vercelli entrando dopo l’espulsione di Bastianoni. Le sue belle prove non hanno sorpreso nessuno perché le potenzialità si conoscevano. Il futuro del giovane ’94 è roseo… anzi speriamo biancorosso!
Mark Birighitti 6.5: arrivato a gennaio dall’Australia per fare esperienza si è fatto trovare pronto quando la squadra ha avuto bisogno. Nelle poche partite visto all’opera non ha affatto deluso. Positiva sorpresa.
Elia Bastianoni 5: inizio positivo, una splendida prova in quel di Avellino (la migliore della stagione), poi ha commesso tanti errori nelle partite successive. Durante il mercato invernale è passato al Livorno.

DIFENSORI
Marco Rossi 6.5: esperienza, carattere, sicurezza. E’ arrivato a gennaio (uno dei pochi con trascorsi nella massima serie a non aver rifiutato la piazza) e si è messo subito a disposizione giocando a sinistra. Qualche scivolone c’è stato, ma l’atteggiamento è sempre rimasto da Serie A.
Borghese ReaMartino Borghese 6:
prima parte di stagione positiva, poi nel girone di ritorno è salito in cattedra segnando ben 5 gol, ma in un momento difficile è stato punito severamente dall’arbitro e ha concluso la stagione in anticipo. Peccato perché gli avremmo dato volentieri mezzo voto in più.
Angelo Rea 6: stagione condizionata dai guai al ginocchio che non gli hanno mai permesso di allenarsi bene durante la settimana. Al sabato però è sempre sceso in campo cercando di fare bene. Ha alternato prove magistrali ad altre negative. Alla fine si è arreso e ha preferito rimettersi in forma in vista della prossima stagione…
Stefan Simic 6: il giovane in prestito dal Milan si è dimostrato all’altezza di Borghese e Rea, compagni che ha dovuto spesso sostituire. Il Varese guadagnerà dalla sua valorizzazione. Un brutto infortunio lo ha messo kappaò proprio quando sarebbe servito di più.
Riccardo Fiamozzi 5.5: ottimo girone all’andata in cui non si è mai fatto trovare impreparato. Poi ha avuto un calo e nella seconda parte del campionato ha commesso qualche ingenuità. Ci si aspettava di più.
Francesco Luoni 5.5: è stato il jolly della difesa giocando a sinistra, a destra e al centro. In alcune partite non è dispiaciuto, ma in tante prove non è sembrato all’altezza. Potrebbe essere un buon punto di partenza per la Lega Pro.
Andrea De Vito 5: nelle prime uscite ha faticato tantissimo. Poi è stato scalzato e nel finale è tornato protagonista con prove pur sempre modeste. Stagione servita a farsi le ossa.
Niccolò Dondoni sv: l’ex Primavera classe ’95 ha passato l’intero girone di ritorno lontano dal campo per via di un infortunio. La sua stagione ha avuto un lieto fine con l’esordio da titolare a Terni. In bocca al lupo per il futuro.
Roges Rojas sv: ha giocato qualche partita in Primavera. Ha esordito solo nel finale dell’ultima sfida.
Jassine Jebbour sv: nelle due prove disputate sinceramente non è dispiaciuto, ma il mister l’ha pensata diversamente. Gli avremmo data una possibilità in più come quelle che hanno ricevuto tanti altri.
Kriztian Tamas sv: vale un po’ il discorso di Jebbour. Arrivato come talento del Milan, praticamente non ha mai visto il campo. Ci sarà pure un perché ma resta un mistero.

Elisa Cascioli