Ieri mattina al PalaYamamay è stato ufficializzato il nuovo quadro dirigenziale della Futura Volley Busto ArsizioGiuseppe Pirola, patron di Unendo Energia Italiana, è il neo presidente della società biancorossa e prende il posto di Michele Forte, per 15 anni alla testa del club e ora presidente uscente; il ruolo di team manager è ancora ricoperto da Enzo Barbaro che da quest’anno si occuperà pure del mercato, mentre il nuovo amministratore delegato è Paolo Lugiato, manager con esperienza in diverse aziende del campo dell’energia. Al tavolo anche Marco Mencarelli, il nuovo coach chiamato a sostituire in panchina Carlo Parisi.

E proprio a Mencarelli, una delle novità della Unendo Yamamay Busto Arsizio targata 2015/’16, sono andate le nostre domande. E’ lui, infatti, che dovrà guidare la ricostruzione del gruppo, plasmarlo e cercare di portarlo più in alto possibile. “Questa esperienza è per me fonte di grandi stimoli e mi dà una marcia in più – spiega il neo coach, che è alla sua prima stagione da tecnico in A1 -. Ho l’opportunità di confrontarmi con grandi allenatori e grandi squadre e di portare in campo le mie idee”.
La sua filosofia appare già piuttosto delineata: “La mia sarà una formazione votata al gioco d’attacco. Vogliamo mettere in difficoltà le avversarie grazie al nostro attacco e contrattacco; per farlo, dobbiamo puntare anche su una difesa forte che ci possa permettere di aumentare le nostre possibilità in prima linea”.
Mencarelli è abituato a lavorare con le giovani e la UYBA che verrà avrà quell’impronta: “Si va verso una squadra che garantisca un percorso, uno sviluppo negli anni. Dall’ossatura che costruiremo si partirà con un nuovo ciclo su cui inseriremo con il tempo figure che completeranno questo nucleo e con cui si possa arrivare a risultati di pregio. Ci saranno 2 o 3 punti di forza importanti attorno a giocatrici che hanno del potenziale ancora da consolidare“.

 

 

 

Laura Paganini