Con l’estate prende il via la stagione dei tornei.
Calcio, basket, volley e tanti altri sport saranno i protagonisti delle serate varesine trascorse sotto il chiaro di luna in compagnia di amici, buon cibo e tanta gioia di condividere momenti.

Ad inaugurare il ricco mese è stato il GiugnoOk cominciato il 31 maggio. Tante le novità di quest’anno: un nuovo logo, un calendario sempre più ricco, tanti tornei sportivi per i più piccoli. Il tutto senza tralasciare lo spirito comunitario che ha sempre contraddistinto il mese di giugno a Biumo Superiore. Non solo, perché Giugnok è diventato sempre più social, attraverso il gruppo di Facebook, gli account Twitter ed Instagram per non perdere mai un minuto della manifestazione. È stato ridisegnato la pagina degli eventi, un calendario per categorie e tanti dettagli in più sugli appuntamenti in programma.

locandina varesinaDomani inizierà il torneo serale di calcio a 7 di Venegono che si disputerà presso il campo comunale sintetico di Venegono Superiore. Organizzato dalla Varesina Calcio, tanto pallone e tanto buon cibo.

festa_rugby_2015_VA-850x340Dal 4 al 7 giugno prenderà il via, invece, la mitica festa del rugby. Non un vero e proprio torneo serale, ma l’evento più atteso dai varesini che dà ufficialmente il via all’estate. Il manto del “Levi” di Giubiano si trasforma in un vero e proprio ritrovo dove condividere buon cibo ed una fresca birra in compagnia.

Dall’8 al 14 giugno sarà il turno del Memorial Meggiorin, manifestazione giunta alla nona edizione organizzata dall’associazione “In compagnia del girasole” dedicata a Claudio, ucciso l’11 giugno a Besano. Si tratta di torneo di calcio a 7 che si disputerà al “Franco Ossola”, sul sintetico dello “Speroni”. Alle prime quattro squadre, al capocannoniere ed al miglior portiere sono previsti coppe e trofei, mentre il ricavato verrà devoluto interamente in beneficienza.

Il 10 giugno, sarà il turno del 48° Torneo della Rasa, altro “must” delle estati varesine. Torneo di calcio a 6 giocatori che ogni anno riscuote un grandissimo successo non solo di partecipazioni, ma anche e soprattutto di appassionati, curiosi di vedere il livello di un evento che non ha eguali in fatto di organizzazione ed importanza.

Il giorno dopo, l’11, sarà il turno del IX Torneo calcio a 7 in Memoria di Luca Roggiani che si disputerà presso il sintetico dell’oratorio di San Giulio a Cassano Magnago.

Basket Fest 2015Il 13 giugno prenderanno il via ben tre manifestazioni. La prima, che si svolgerà a Cocquio Trevisago, è la “The Cage – Tutto in una notte” e consiste in una 12 ore di calcio 3vs3 nella gabbia. La seconda, invece, è la “GiugnoSport” di Gavirate (durerà fino al 29 giugno), una manifestazione sportiva e culturale che propone tornei di calcio, basket, volley e ping-pong, incontri, tavole rotonde, mostre, spettacoli, momenti di gratuità, e di convivenza gioiosa da vivere da protagonisti e in piena libertà. La terza, non meno importante, è la consueta “Basket Fest”, una due giorni di basket (tornei 3vs3), musica e buona cucina che si terrà presso i campetti del Campus Varese (via L. Pirandello, 31 – Varese). In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà sul mitico parquet del PalaWhirlpool.

Dal 25 al 28 giugno toccherà alla 10ª edizione del Memorial Aletti, torneo di basket 3vs3 riservato ai ragazzi nati tra gli anni 90 e 2002, che, unendo amicizia, sport e solidarietà, è nato per tenere viva la memoria di Fabio.

La notte tra il 27 e il 28 giugno, infine, sarà il turno della 24 ore di Sole il torneo di calcio a 7 dedicato a Cristiano Sole, il cui ricavato andrà in beneficienza alla Fondazione Giacomo Ascoli.

redazione@varese-sport.com