A Castellanza ferve il mercato e, dopo i tanti giocatori non confermati, si lavora alacremente per comporre una rosa competitiva. Tra i nomi che circolano, spicca quelli del difensore Picco, centrale della Solbiasommese. Anche in casa Busto 81 si fa sul serio, con svariati contatti e qualche stretta di mano già arrivata. Dal primo luglio, poi, cioè da mercoledì, si potranno anche apporre le firme sui contratti e si aprirà ufficialmente il calciomercato.

 

BESNATESE – La “rivoluzione” biancoblù parte da giovani e nomi importanti. Primo fra tutti Fabio Comani: il difensore classe ’89, da sempre tra le fila della Sestese di cui è stato capitano per diversi anni, ha deciso di cambiare aria e ripartirà proprio da Besnate. Come già si era vociferato, proverà a non far rimpiangere Mattia Cinotti, Luca Mezzotero, centrocampista offensivo/attaccante 24enne con un passato di tutto rispetto viste le sue esperienze, fra le altre, a Verbano e Viterbo. A far compagnia a Mezzotero il giovane 97 David Carù, di scuola Bustese che ha fatto molto bene con gli juniores lo scorso anno e su cui scommette il ds Pozzi. In arrivo a centrocampo due ragazzi classe ’96: Furlan, proveniente da Cairate, e Perilli ex Marnate. A lasciare Marnate anche il difensore Dal Cortivo, mentre la Vergiatese cede il portiere Siviero e il centrocampista Barbieri. In uscita si registrano l’addio di capitan Colella, che si accaserà al  S. Luigi Albizzate insieme a Di Salvo, e dell’esterno Caimano, che approda sulla sponda Arsaghese.

BUSTO 81 (in foto in alto) –  Ancora tre priorità, poi il Busto 81 sarà ufficialmente pronto per dare il via alla prossima stagione. Innanzitutto il portiere: si è trovato l’accordo per mandare Restelli in prestito ad Oleggio, alla corte di mister Dossena, ed ora la società si è presa qualche giorno di tempo per decidere chi farà le sue veci. Giovane ma con esperienza sarebbe il top, in realtà per il discorso fuoriquota è sufficiente un classe ’94, visto che a Busto si può già contare su Daku (centrocampista ’97) e su altri due ’97 che potrebbero arrivare nelle prossime ore. Uno degli obiettivi è Strazzella, da cui si attende risposta. Una risposta la si aspetta anche da Lombardi, difensore centrale classe ’80, capitano della Roncalli fino a maggio. Lombardi garantirebbe ulteriore esperienza al reparto difensivo, e potrebbe anche rivelarsi un’ulteriore arma nella mani di Crucitti che con lui sarebbe in grado di proporre la difesa a tre. Non desta, quindi, alcun dubbio questo Busto 81, determinato nel costruire una rosa da zone alte della classifica. A tal proposito come non ricordare gli acquisti di Tartaglione, Senesi, Aloe in attacco, Casorati in cabina di regia e Bianchi e Broggini in difesa? In attesa degli ultimi colpi.

CASTELLANZESE – In FeliceCinotti e Ghizzi, out Tartaglione. A questi primi colpi che hanno sistemato il reparto avanzato, sono seguiti il ritorno di Possoni dal Tradate, l’arrivo di Libralon, quello di Pedotti e quello di Banfi. Oltre a questi ultimi due difensori, la società punta a rinforzarsi ulteriormente con Picco, centrale della Solbiasommese che piace molto. Il ds Asmini, inoltre, sta scandagliando il mercato e ha sul tavolo anche altre ipotesi in entrata. In uscita, invece, ci sono tantissimi giocatori: Alessandro Macchi, Daniele Piuri, Andrea Bosetti, Domenico Cozzoli, Mattia Ricci, Andrea Zampieri, Alessio Nardone, Alvaro Pires, Roberto Simone, Matteo Carotenuto, Ba Elhadj Iliane, Luca Ruggeri e Davide Tartaglione. La Castellanzese, dunque, rispetto alla passata annata riconferma soltanto Cesare Borroni, Andrea Simone, Stefano Martini, Simone Pisoni, Andrea Fedeli, Norberto Rimoldi, Alì Tatani e Roberto Colombo.

GAVIRATE – Perso Ghizzi andato alla Castellanzese, è andato in porto lo scambio di punte con il Brebbia che ha portato Verde in rossoblu e Milano al Brebbia. Giorgio Genovesi è il nuovo preparatore atletico che subentra a Yari Bellini. Nell’ultima settimana, il Gavirate si è mosso con decisione per quanto riguarda il reparto centrocampisti e quello dei difensori: manca ancora l’ufficialità ma è praticamente fatta per un centrocampista e c’è ottimismo anche per quanto riguarda un difensore centrale. Settimana prossima arriveranno certamente le firme.

OLIMPIA PONTE TRESA – Ufficializzato Nicola Broggini come nuovo preparatore atletico, mister Rinaldi ha rinforzato la difesa con il terzino Mancuso e con Dell’Orto. Ben 4 sono i giovani arrivati, tutti classe 1997: due giocatori dal Chiasso e i gemelli Cozzula, juniores ex Viggiù e con un passato nelle giovanili del Varese 1910. I più promettenti saranno aggregati alla prima squadra, gli altri saranno girati in prestito dopo le valutazioni di mister Rinaldi oppure passeranno alle giovanili. A centrocampo sembrava certo l’ingaggio dell’esterno destro ex Bustese e classe ’96 Calizzi, ma la pista si è raffreddata: Calizzi, ora in vacanza, pare preferire il neonato FBC Saronno per rimanere a giocare nella sua città e disputare un campionato di Eccellenza. La sua posizione, comunque, verrà chiarita al suo ritorno in Italia.

UBOLDESE (in foto in alto) – La squadra è quasi completa. La società si è data un gran da fare nelle prime settimane dopo la conclusione del campionato, confermando in blocco la rosa della scorsa stagione e chiudendo per l’estremo difensore Lovera, ex Arconatese, e avendo il sì di Montanari, un altro portiere e reduce da un’esperienza in Spagna. Anche il Tradate ha puntato gli occhi su Montanari, ma al momento, a quanto sembra, il giocatore è intenzionato a non tradire la parola data all’Uboldese. Inoltre, mister Maestroni potrà contare su un poker arrivato dall’Universal Solaro formato da Cellitti, Quici, Sulca e Fichi. Ora l’attenzione è tutta indirizzata sull’acquisto di uno o più attaccanti; sul tavolo ci sono già almeno tre nomi papabili, ma la scelta verrà fatta solo nei prossimi giorni.

UNION CAIRATE – Dopo l’esterno di centrocampo Arrigoni, sempre dalla Roncalli, approda in grigiorosso l’attaccante, classe ’92 Pavanello. Oltre a Pavenello, vestirà la maglia grigiorossa anche il difensore centrale, classe ’94, Rossi proveniente dal Marnate. Nessun movimento in uscita; la società del presidente Ermolli rimane alla ricerca di una punta.

UNION VILLA CASSANO – Puricelli torna dal prestito al Tradate, mentre l’estremo difensore Palamini che sembrava aver preso la via di Tradate, ma in realtà il Tradate ha virato all’ultimo su Lucca. Sono stati riconfermati Petruzzellis e Fusco ed è arrivato il terzino ’97 Mareggia. Il Cassano è ancora in cerca di un altro terzino giovane e soprattutto di una punta che funga da vice-Colombo. Interessanti i nomi di Fiumicelli e Federico Caon: se il primo, dopo essere stato corteggiato a lungo, sembra essersi però defilato in modo definitivo, la Varesina non è intenzionata a cedere Caon ed è in trattativa con lui per trattenerlo anche per la prossima stagione. Molti, quindi, i tentativi per arrivare ad un attaccante, ma per ora non c’è nulla di concreto da segnalare.

VERGIATESE – Nulla si muove a Vergiate. Il ds Bosetti non ha ancora sciolto le riserve sul prossimo allenatore che si siederà sulla panchina granata. Sono stati molti i contatti, ma nessun mister ha convinto la dirigenza. Entro la prossima settimana, però, si arriverà ad una fumata bianca. Il 4 e il 5 luglio, intanto, si terrà l’Open Day della società presso il campo sportivo comunale (via Uguglianza 60 a Vergiate), aperto a tutti i ragazzi nati tra il 2000 e il 2010.

 

 

LEGGI ANCHE:

CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA

 

Laura Paganini, Mariella Lamonica, Marco Gasparotto