Si avvicina il 1 luglio, data in cui si potranno ufficializzare le trattative di calciomercato condotte in questo periodo dell’anno, atte a rinforzare le rose che prenderanno parte alla prima categoria della stagione 2015/16. A far gola sono soprattutto i giovani che oltre a dare man forte e freschezza alle rispettive compagini, ottemperano anche alle esigenze di fuoriquota. Vediamo nei dettagli quali sono i movimenti che hanno caratterizzato l’ultima settimana.

AMICI DELLO SPORT– E’ un lavoro in sordina quello che sta compiendo il ds Gallazzi con tutto lo staff. Sono 4 le trattative intavolate con altrettanti giovani per colmare i vuoti lasciati soprattutto da Colace e Battagion. All’addio di questi due pezzi da novanta potrebbe aggiungersi quello di Daniel Agrello, che sembrerebbe essere attirato dalle sirene del Leggiuno. Anche il portiere Masotto ha fatto le valigie ma la società bustocca ha deciso di sostituirlo promuovendo dalla juniores il giovane Ferni, classe ’95. Probabilmente lo seguiranno in prima squadra altri suoi compagni, che saranno tutti alla corte di mister Grassi. Per avere qualche info e soprattutto qualche nome in più, bisognerà attendere la prossima settimana.

ANTONIANA – “Un cantiere aperto, in continua evoluzione, e quando un cantiere è aperto, bisogna solo attendere che sia concluso per capire di cose si tratta”. Il presidente Cosentino definisce così la manovre in corso in casa Antoniana. Non trapelano indiscrezioni, se non che insieme al neo coach Canestrale, la volontà è quella di apportare cambiamenti e un’ondata di freschezza con diversi giovani pronti ad indossare la maglia giallorossa. Al momento non si hanno conferme nemmeno sul chi resta, eccezion fatta per i centravanti Turconi e Vacirca, che la società di via Ca’ Bianca vuole tenersi stretta.

ARSAGHESE – Dopo Vergadoro e Moretti il ds Brun mette a segno un altro colpo: dai cugini Besnatesi è in arrivo l’esterno Caimano. Con il 90% della rosa confermata non si prospettano altre particolari aggiunte, se non quelle di alcuni fuoriquota. Si sta sondando il terreno con la Varesina per un paio di giovani, ne serve uno a centrocampo ed uno tra i pali che faccia da secondo. Conclusi questi affari l’Arsaghese potrà dirsi pronta alla nuova stagione. Decisa anche la data della presentazione che si terrà il 10 luglio in concomitanza con la festa per l’80° compleanno della società.

AURORA – E’ il giovane attaccante Durante, classe ’95, nella scorsa stagione al Parabiago, società militante in Prima categoria, ma di proprietà della Bustese, il volto nuovo della campagna acquisti dell’Aurora. La società biancazzurra è molto vicina a chiudere per due esterni alti, uno proveniente dalla Juniores del Lecco, l’altro dal settore giovanile del Como. Sui nomi per ora rimane il riserbo.  In uscita è ufficiale il passaggio dell’attaccante Sirotich alla Ticinia.

BREBBIATre i nuovi acquisti maturati in questa settimana. Nella prossima stagione vestiranno la maglia gialloblù: il duttile esterno destro Franceschina Fabio, una lunga militanza nei campionati elvetici, la passata stagione al Casbeno, l’esterno offensivo Marzetta, classe ’93, di proprietà della Sestese, nella scorsa annata ha militato nel Dormelletto Ticino e il portiere Frison proveniente dalla Calcinatese. Permane la ricerca di un difensore centrale. In uscita dopo Verde approdato al Gavirate, si sono chiuse anche le trattative che hanno portato Monza al S. Luigi Albizzate e Moretti all’Arsaghese. Sfumato l’accordo con il Gorla Maggiore per Soldati, che al momento rimane in casa.

GORLA MAGGIORE – Un nome c’è ed è quello di Ana Petre, attaccante in forza al Leggiuno nella passata stagione che da agosto sarà agli ordini di mister Colombo. Sfuma invece l’acquisto di Soldati dal Brebbia, che sembrava molto propenso ad indossare la casacca del Gorla e che invece per questioni lavorativa ha dovuto rifiutare la proposta. Saranno altri tre i tasselli da aggiungere al puzzle grigiorosso ovvero un attaccante esterno, un centrocampista ed un terzino. In tutti e tre i casi si punta ad accasarsi giovani, senza intaccare la juniores di casa, che lo scorso anno ha fatto molto bene, vincendo il campionato, e che si predilige non plasmare ulteriormente, unica eccezione per Ballarati, estremo difensore che comporrà il reparto di portieri insieme a Castiglioni. Nella prossima settimana dovrebbero sciogliersi questi nodi, nel frattempo si è decisa la data di presentazione della squadra, ovvero il 24 luglio in concomitanza con la festa della birra organizzata proprio dagli amici dell’A.S.D. Gorla Maggiore.

ISPRA ANGERA  – dopo l’ufficializzazione di Fiorito sulla panchina biancorossa, la cessione di Cunati al Brebbia e il ritorno del centravanti Danioni, la società si sta muovendo alla ricerca di almeno un giocatore per ogni reparto. Sicure le conferme di Corrado e Barile, sul fronte cessioni, la punta Novello è passata alla Valceresio.

LAVENO – Il ds Giuggolini aveva dichiarato di avere una trattativa in corso, trattativa andata a buon fine visto che a Laveno approda il giocatore Masciocchi, scuola Rasa. La conferma di Barassi, difensore di proprietà del Gavirate, era già giunta nei giorni scorsi, così come l’acquisto del giovane ’95 Sofien e della promozione dello juniores Marino. Si è sopperito, invece, all’uscita del numero uno Besozzi con l’arrivo del numero uno in forza al Brebbia nella passata stagione, Luca Bressan.

LEGGIUNO – Settimana proficua in casa Leggiuno dove sono arrivate le importantissime conferme del numero 10 Reggiori, del centrale di difesa Foglia, del suo compagno di reparto nonché capitano Fedele e del bomber Famulari che, non pago del 200esimo gol in carriera già segnato, vuole proseguire la sua avventura a Leggiuno almeno per un altro anno. In entrata c’è Ranieri, punta ex Antoniana, e il presidente Autovino ha tentato anche Agrello, forte esterno del Cas che sembra intenzionato a cambiare aria e ad accettare l’offerta arrivatagli. In uscita, invece, si registra l’addio di Anapetre, passato al Gorla.

MARNATELa notizia più fresca non può che essere una sola ed è la fusione con la Robur Saronno. A questo progetto si stava lavorando da tre anni, ed ora lo si può finalmente definire realtà. Cambiano così le prospettive della società retrocessa in prima categoria, ma il quadro non è ancora stato esposto. Persino mister Belvisi, che sembrava certo di proseguire la sua avventura, ora è in bilico. Gli sviluppi di questa vicenda sono previsti entro la fine della prossima settimana.

MORAZZONE – Niente di ufficiale in entrata, ma interessano l’ala destra Markay e il portiere Teseo, classe ’91, fermo nell’ultima stagione, dopo un trascorso nei campionati elvetici. In uscita sono sfumati all’ultimo i passaggi di Bogdan e Battaini al Castronno. Battaini approderà al Buguggiate, mentre ancora incerto tra Calcinatese e Buguggiate il futuro calcistico di Bogdan. Sicuro partente, ma ancora in bilico la destinazione tra Buguggiate e Castronno, Bonannata, così come, per motivi professionali, non vestirà più la maglia rossoblù il portiere Brusa.

MOZZATESE – La Mozzatese (non più Mozzate) riparte da mister Bogani, mozzatese doc ed entusiasta di guidare la formazione della sua città. Il presidente Marchetti, ora in vacanza, tornerà a breve e riprenderà nel lavoro di costruzione della rosa.

RASA – Si aggiungono altri due pezzi nel mosaico del mercato gialloblu. Approda alla corte di Ligato l’esterno alto Frittoli dall’Olimpia Ponte Tresa e il giovane Vittori, classe ’95, dall’Aurora Induno. Sempre aperta con la società di Rinaldi la trattava per portare alla Rasa anche l’attaccante Angelucci. In uscita Masciocchi che, nella prossima stagione, giocherà con il neo promosso Laveno.

SOLBIATESE – “Il mercato importante e sostanzioso lo abbiamo già fatto lo scorso anno, ora non ci resta che limare ancora qualcosa per continuare nel nostro progetto a lungo termine imbastito proprio dodici mesi fa”. A parlare è il Presidente gialloverde Carnevali, che ancora una volta mostra mette in mostra idee chiarissime. Il mercato di quest’anno, dunque, oltre l’inserimento di qualche giovane di cui uno tra i pali vista la partenza di Isufi, non è stato altro che confermare un gruppo che ha fatto benissimo e dalle qualità davvero notevoli, a partire da Di Nola, Alessi, Falsaperna e Baldisser. Oltre il saluto di Isufi, arriveranno anche quello di Tomassoni e Colombo Stefano, mentre rimane incerta la situazione di Kouassi.

VALCERESIO – L’acquisto più importante è quello di Italiano, la società neroverde lo ha riscattato a titolo definitivo, dopo il prestito di questa stagione, dal Marnate. In entrata si registra l’acquisto della punta dell’Ispra Angera, Novello, mentre rimane in stand bay la trattativa con Rondelli, classe ’96, ad oggi tesserato con l’Insubria. Sfumate per motivi professionali le trattative con Azzolin del Marnate e Ruggeri, quest’ultimo in predicato di passare alla Rhodense. Sempre aperta la ricerca di una punta centrale. Si guarda con interesse l’evolversi della situazione di alcuni giovani tesserati della Solbiasommese, mentre Giuliano Markay e la Valceresio potrebbero tornare a incrociare i propri destini.

VIGGIÙ –Tutto fermo sia in entrata sia in uscita in casa biancoblù dopo gli arrivi di Di Bari dall’Insubria e Caverzasi dal Ceresium Bisustum e la dipartita di Mezzanotti accasatosi in Svizzera al Novazzano. La società si sta muovendo alla ricerca di un esterno alto e una punta; i prossimi giorni saranno decisivi per la chiusura di alcune trattative aperte da tempo.

Leggi anche:

CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PROMOZIONE

Mariella Lamonica, Marco Gasparotto, Laura Paganini