Il calciomercato si aprirà ufficialmente mercoledì 1° luglio, ma alcuni movimenti si sono già registrati.

TRADATE – Attivissimo il club neopromosso dalla Promozione che sarà ancora guidato dall’ex giocatore del Varese Ulisse Raza. Con la partenza di Massara, per la porta arriva Michel Lucca, classe 1987 che quest’anno ha vinto il campionato di Prima Categoria con la maglia del Copreno. Ha un passato in Serie D e in Eccellenza; ha vestito le maglie del Cantù e del Portichetto. Scelto anche il secondo: il classe ’97 Montanari.
In arrivo anche il centrocampista Martegani dalla SolbiaSommese. Il Tradate si è anche messo in contatto con Urso e Beretta per l’accatto; il primo è approdato alla Varesina, l’altro sta valutando anche altre proposte. Il club spera nel “sì” di Maugeri, centravanti classe 1994. Per il ruolo di secondo punta arriva invece il classe ’95 Gandolfo dall’Arconatese. Inoltre dovrebbe approdare a Tradate anche Loo Speziali dal Fenegrò. Sul fronte arrivi c’è poi il nome di Veronesi, classe ’96 dalla Varesina e c’è anche un centrocampista di corsa e temperamento classe ’97 dell’Inveruno che il ds Amato vuole portarsi a casa.  Servono poi due difensori centrali: c’è stato un incontro con Marzo Cozza, classe ’91 ex Verbano e Oggiono, mentre è quasi certo l’arrivo di Mattia Nasali, classe 1987 che ha giocato tra Serie D ed Eccellenza con le maglie di Sparta, Pombiese e Borgomanero, e che ha passato l’ultima stagione all’Amicale Fc, squadra della Serie A oceania.
Riguardo allo staff si registra l’arrivo del massaggiatore Alessandro Coppini dalla Castellanzese. Nel frattempo migliorano le condizioni di salute del presidente Rosario Tramontana che nei giorni scorsi è stato dimesso dall’ospedale.

LEGNANO – Confermato Di Gioia in panchina, il club si sta muovendo per la richiesta di ripescaggio in Serie D. In quel caso servirà una rosa competitiva e all’altezza. “Stiamo cercando una punta e un difensore. Queste sono le nostre priorità” dice il ds Guidetti. Nel frattempo il club ha riscattato dall’Aldini il difensore Marco Bianchi (classe 1996) e ceduto Riccardo Fasoli (’95) al Tribbiano. Sono stati confermati i difensori Mele e Salvigni, i centrocampisti Rovrena e Provasio, e la punta Colombo. E il futuro dell’esterno offensivo Giovanni Laraia? E’ ancora da decidere perché interessa a diverse realtà vedi Sancolombano e Accademia Pavese. In arrivo invece circolano i nomi di Piantoni dal Borgomanero, Visconti, quest’anno al Rapallo Bogliasco, e Baudinelli, nell’ultima stagione 7 gol con la maglia del Derthona. Per la difesa si punta all’esperto Claudio Miale, ex Varese, nell’ultima stagione al Derthona, che però ha richieste in Serie D (Varesina, Bra e OltrepoVoghera).

VERBANO – Sulla panchina rossonera rimarrà Celestini e al momento non ci sono ancora novità in entrata, ma tante conferme. “Non ce ne saranno sino al 15 di agosto – dice il patron Pietro Barbarito -. A Verbano non abbiamo soldi e il mercato lo facciamo alla fine come tutti gli anni. Abbiamo la fortuna che quasi tutti i nostri giocatori sono vincolati e quindi andremo avanti con i nostri giovani. Ci saranno poche novità in squadra” annuncia.  La squadra che è riuscita ad arrivare sino alla finale playoff del girone ripartirà dai difensori: Verde, Bratto, Moia, Favero e Napoli; dai centrocampisti: Bigioni, Incontri, Amelotti, Del Santo e De Filippis e dagli attaccanti: Dabroi, Martella e Giangaspero. Arriverà sicuramente un nuovo portiere: Bianchi infatti è svincolato (insieme al centrocampista Corio) e Maino torna al Seregno. Sicuramente ci saranno novità in attacco: in uscita ci sono infatti i due ’95 Raimondo e Bettinelli e il classe ’96 autore di 15 reti Ricupati. Quest’ultimo è corteggiato da numerosi club di Serie D come Lecco, Borgosesia, Pontisola, Sondrio e Seregno, ma anche al Milan. “Spero che possa raggiungere i professionisti perché se lo merita” conclude il numero 1 rossonero.

SESTESE – Per la squadra del presidente Brovelli vale lo stesso discorso col Verbano. A Sesto Calende inoltre deve ancora essere ufficializzato l’allenatore, che comunque al 90 per cento sarà nuovamente Ranoia. “Siamo ancora in trattativa – dice il mister -, ma la soluzione è vicina. La squadra? E’ ancora in altomare, ci si penserà più avanti”.
“La cosa certa è che proseguiremo sulla linea verde – le parole Alberto Brovelli – e faremo una squadra ancora più giovane di quella dello scorso anno. Stiamo lavorando sulle conferme e poi completermo la rosa. E’ ancora presto”.

SOLBIASOMMESE – In settimana è stato annunciata la rinascita del Saronno FBC che prenderà la matricola della SolbiaSommese e ripartirà dall’Eccellenza. Al momento la situazione è in evoluzione; nel frattempo hanno annunciato il loro addio sia Urso (andato alla Varesina) che Beretta, in attesa di sistemazione.

TREZZANO – La formazione sarà di nuovo affidata ad Abbate per la seconda stagione. In uscita si sono registrati i saluti di: Ricci (centrocampista), Santobuono (attaccante), dell’esperto difensore Perfetti, passato alla Bustese, e del portiere classe ’90 D’Auria che è in cerca di sistemazione. Sul fronte entrate si registrano gli arrivi di Corona e Contini lasciati liberi dalla Sandonatese. Piace un difensore classe ’93 della Giana Erminio, la squadra inoltre è in cerca di un secondo attaccante.

Nel frattempo l’Arconatese, che come lo scorso anno punta ad una stagione di vertice, si è già aggiudicata l’attaccante Panigada, reduce da due stagioni all’Oltrepovoghera dove ha realizzato 20 gol in 52 partite. L’Ardor Lazzate invece ha preso l’esterno offensivo Simone Malaspina (’93) ex Fenegrò, squadra che invece ingaggia l’esterno Federico Scavone, classe ’95 del Magenta.

Elisa Cascioli