In queste giornate particolarmente calde, non poteva che esserci un clima molto torrido a salutare i podisti della 6° edizione della “StraOlonaRunners”, gara podistica organizzata dal gruppo dei Runners Olona.
Un tracciato rivisto a Fagnano Olona a causa di uno smottamento che ha ostruito la strada che conduceva in valle, ma nonostante ciò il tragitto non ha perso la sua validità e il suo fascino.
Lo sparo arriva alle ore 8.30 (nel mese di luglio partenze anticipate di mezz’ora) con il gruppone che si avvia da davanti le scuole del paese a compiere i 9 km previsti.
Antonio Vasi non si fa pregare e mette subito il piede sull’acceleratore, con Vanini, Marzio e Bollini pronti a tallonarlo, mentre un po’ più staccati Caruso, Castagna, Tavernini e Ingrassia chiudono il gruppone di testa.
Arriva una discesa sterrata e il passaggio nel parco Olona, che poi spinge gli atleti sulla ciclabile che costeggia il fiume. Nel frattempo al comando Vanini, Vasi e Bollini continuano imperterriti la loro azione.
Il più brillante è senza dubbio Antonio Vasi, mentre Vanini e Bollini iniziano a tirare il fiato, con quest’ultimo che a poco a poco abbandonerà anche la scia del suo diretto avversario.
Alla salita dei maneggi il duo davanti si è ricompattato, e Caruso ha guadagnato terreno su Bollini. Si sopraggiunge alla scollinamento con la discesa che conduce fino ai piedi della temuta asperità dell’ultimo km. Qui ci si gioca il tutto per tutto: Vanini riesce a mettersi definitivamente davanti a Vasi, Bollini prova a difendersi con le unghie dagli attacchi di Caruso. Ultima discesa dove tutti sparano le ultime cartucce e ad avere la meglio è proprio Giovanni Vanini, che taglia per primo il traguardo in 32’53’’. Dietro di lui Antonio Vasi (33’38’’) e Giuseppe Bollini (34’12’’).
E’ Eugenia Vasconi a dettare legge fra le donne e a vincere con il tempo di 39’21’’, Martina Gioco (40’49’’) e Cinzia Lischetti (41’40’’) devono accontentarsi rispettivamente di secondo e terzo posto.
Domenica prossima spazio alla 15° edizione della “Maratonando per Cassano”, corsa valevole anche come 6° appuntamento del Top Piede d’Oro.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Giovanni Vanini (32’53”), 2° Antonio Vasi (33’38”), 3° Giuseppe Bollini (34’12”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Eugenia Vasconi (39’21“), 2a Martina Gioco (40‘49“), 3a Cinzia Lischetti (41‘40“).

Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it