Mancano ormai solo due giorni al primo allenamento della nuova Cimberio e cresce sempre di più l’attesa tra i tifosi varesini per ammirare i nuovi volti della Varese 2012-13. Oltre ai nazionali, mancherà anche Ebi Ere il cui arrivo è previsto in città in tempo utile per partire per il ritiro di Scopello. Insieme ai giovani, vi saranno altri giocatori aggregati alla rosa ufficiale, ma le loro possibilità di fare la squadra sono pressochè nulle, anche se Varese offrirà loro una vetrina per strappare un contratto in qualche altra realtà italiana o europea.
A proposito di Europa, il giovane Testa (nella foto) si è fatto valere in Nazionale U15: 4 punti nelle due sconfitte contro Francia (74-60) e Spagna (66-60, vincitrice del torneo) e ben 18 realizzazioni contro la Grecia (altra sconfitta 79-66).
Continuano, però, a fioccare buone notizie dal settore giovanile. Il selezionatore Andrea Capobianco ha convocato tra i 32 migliori prospetti dell’annata ’98 Marco Calzavara. Questo è un “listone” dal quale poi nasceranno i convocati per il prossimo torneo dell’amicizia cui ha partecipato Testa ed indica i futuri giocatori che potrebbero far parte, se confermeranno i progressi, delle nazionali giovanili. Ci sono anche due riserve a casa made in Pallacanestro Varese: Akeem Ambrosini e Amos Ferrabue. Si sta seminando bene…
Matteo Gallo