In questa estate calda sono poche le notizie giunte dalla casa gialloblu dove si registra una sostanziale calma. Calma che è stata spezzata dall’ufficialità della firma di Matteo Piccoli, rappresentato dalla Alpha Agency, in quel di Chieti dove allena il varesino Cedro Galli e dove si ritrova anche Marco Allegretti, altro giocatore della nostra provincia. Con la dipartita di Piccoli si viene a aprire un vuoto abbastanza importante nel roster della Coelsanus dato che verranno a mancare 7,6 punti di media, 4,6 rimbalzi e anche 2,4 palloni recuperati e pure 3,6 assist a gara. Verrà a mancare quel collante tuttofare che è il segreto di ogni buona squadra di pallacanestro.

Ricorrerà al mercato la società di via Marzorati? Dopo un iniziale indirizzo verso Manuel Terzaghi e la sua splendente stagione al piano di sotto, i problemi lavorativi dell’ala ex Gazzada hanno fatto virare le scelte della squadra allenata da coach Passera. Al momento, non ci sorprenderebbe assolutamente la scelta di puntare forte su Silvio Innocenti e Matteo Maruca dopo l’inserimento nelle rotazioni avvenuto nella stagione appena trascorsa. Tra l’altro, sta preparando in questi giorni le qualificazioni agli europei di 3 contro 3 con la maglia azzurra. Se la scelta sarà effettivamente questa, starà ai due virgulti gialloblu dimostrare di poter calcare questo palcoscenico sapendo che è tutto nelle loro mani grazie anche ad una società che non ha mai paura di lanciare i propri prodotti.

Infine, due notizie di servizio: il 20 agosto ci sarà il raduno della nuova Robur targata 2015-16 mentre lunedì 27 luglio verranno diramati i calendari della nuova stagione.

Matteo Gallo