Il primo consueto appuntamento pre stagionale con il 18° Memorial Mario Tacca è fissato per questa sera alle ore 19.00 al Palazzetto Tacca di Cassano Magnago, in cui verrà disputata la prima interessante gara tra i padroni di casa del neo allenatore Davide Kolec e gli ungheresi del Kecskemet. Il Memorial proseguirà per tutto il weekend del 29-30 agosto con gare riservate solo a squadre senior maschile.

Sarà la prima occasione per vedere all’opera tutte le novità di quest’anno: allenatore, nuova formazione e nuovi probabili innesti Giannoccaro e Kasumovic. Come sappiamo dalle scorse dichiarazioni di Kolec in queste tre settimane di allenamenti il lavoro si è concentrato molto sulla tattica, nello specifico sulla difesa, quindi già questa sera si potrà cogliere qualche indizio sull’idea di gioco dell’allenatore. Un’idea che ovviamente non può ritenersi completa: manca infatti Moretti, impegnato con la Nazionale nei Mediterranean Beach Game 2015 a Pescara, probabilmente assente anche Riccardi per problemi al ginocchio, e poi si sa, queste prime partite servono a sperimentare e a capire come si muove la squadra.

Kolec infatti afferma: “Al Memorial vedremo le prime impressioni, sarà un test per capire come stiamo. Per noi è importantissima questa manifestazione storica perché ci permette di valutare le nostre condizioni ma soprattutto di capire le nostre carenze e colmarle. Vedrete soprattutto un lavoro difensivo, perché è l’aspetto su cui abbiamo lavorato. Io sarò molto attento e non voglio forzare troppo i miei giocatori”.
Per i bianco amaranto fermi dal gioco da oltre quattro mesi, sarà l’occasione per rimettere la testa dentro la partita,  “non vediamo l’ora del torneo così da poter giocare e confrontarci con squadre di livello”, aveva confessato il pivot La Mendola recentemente.

Saranno i tre giorni della prova: vedremo in campo il fasanese pivot Umberto Giannoccaro, che ufficializzerà o meno la sua permanenza a Cassano dopo la manifestazione; poi ancora vedremo da vicino il bosniaco Tarik Kasumovic, che sembra essere un buon tiratore e un elemento importante per la difesa. Insomma un Memorial di valutazione in tutti i sensi.

Le squadre presenti a questo 18° Memorial Tacca sono: gli ungheresi del Kecskemet, classificati al 6° posto in seconda lega nella stagione precedente; Montelimar, francesi classificati terzi in terza lega; Walley Design Cassano di A2; gli svizzeri Ktv Visp di terza lega; Tv Zofinger  che ha conquistato la permanenza nella seconda lega svizzera nello scorso campionato.

Le partite di svolgeranno in due tempi da 25 minuti di sola andata ed in caso di vittoria verranno assegnati 2 punti, 1 in caso di pareggio.

PROGRAMMA

28 agosto – Palazzetto Tacca, Piazzale della Lega Lombarda

19.00

CASSANO HC         –   KECSKEMET

20:15

WALLEY DESIGN CASSANO A2 –    MONTELIMAR


29 agosto – PalaTacca

11.00

KTV VISP          –   WALLEY DESIGN CASSANO A2

12.05

TV ZOFINGEN –    CASSANO HC

13.10

KTV VISP          –   KECSKEMET

14:15

TV ZOFINGEN –   MONTELIMAR

15.20

KTV VISP           –   CASSANO HC

16.25

TV ZOFINGEN  —  KECSKEMET

17.30

KTV VISP          —   MONTELIMAR

18.35

TV ZOFINGEN –   WALLEY DESIGN CASSANO A2

19.40

CASSANO HC   –  MONTELIMAR

 

30 agosto – PalaTacca

10.00

WALLEY DESIGN CASSANO A2 —   KECSKEMET

11.05

KTV VISP                –   TV ZOFINGEN

12.10

KECSKEMET          –    MONTELIMAR

13.15

PREMIAZIONI        –   PRICE GIVING

13.35

CASSANO HC        –    WALLEY DESIGN CASSANO A2

                                                                                                       Federica Scutellà