Il professionista varesino Ivan Santaromita è stato ospite ieri sera allo stand della Pedala con i Campioni presso la Fiera di Varese in corso di svolgimento in località Schiranna di Varese.
Il trentunenne di Clivio si è intrattenuto con i suoi tifosi e ha poi donato la sua maglia che verrà estratta a sorte fra tutti i partecipanti alla Pedala con i Campioni, evento a scopo benefico in programma a Brinzio, nell’alto varesotto, martedì 8 dicembre. “Il 2015 non è certo un anno da ricordare ciclisticamente parlando per quanto mi riguarda – ha affermato Ivan -. Il rapporto di collaborazione con il team Orica GreenEdge non è stato produttivo così come mi sarei aspettato; ho corso molto poco e il Giro di Polonia dello scorso mese di agosto rischia di essere stata la mia ultima gara con questa formazione”.
Non ha perso la voglia di pedalare l’ex tricolore che proprio nei giorni scorsi ha diviso le fatiche dell’allenamento quotidiano più volte con Vincenzo Nibali sulle strade del Canton Ticino e del varesotto: “Ho fatto solamente 35 gare quest’anno a fronte delle 80 che di media ho affrontato nei miei anni di professionismo, ho ancora molta voglia di pedalare e spero a breve di potere annunciare la squadra per la quale gareggerò nel 2016, in quella che sarà la mia undicesima stagione tra i professionisti” . Il corridore del varesotto è infatti approdato nella massima serie come stagista nel 2005 e dalla stagione successiva ha sempre gareggiato in formazioni di primo piano.
Da sempre è uno dei sostenitori della Pedala con i Campioni: “E’ una manifestazione che ho iniziato a conoscere quando gareggiavo nelle categorie giovanili. Molti degli  organizzatori sono stati con me nel gruppo quando ho cominciato la carriera professionistica. Li apprezzo per quello che fanno e conto proprio di essere presente a Brinzio il prossimo 8 dicembre” .

Questa sera alle ore 21, sempre nello stand della Pedala con i Campioni  in Fiera a Varese, sarà presente Luca Chirico. Domani, infine, ci sarà Eugenio Alafaci.

Sergio Gianoli