Bolzonella: 7,5 Riparte da dove aveva lasciato a maggio ai playoff. 22 punti, 7/7 ai liberi, 9 rimbalzi (altezza centimetri 185), 7 falli subiti e 31 di valutazione. Apre la difesa di Vicenza come solo il biblico Mosè seppe fare uscendo dall’Egitto. E’ troppo per questa Vicenza.
Castelletta: 6 Alla terza gara della stagione si vede che il motore batte in testa per lo stato fisico non al meglio per il noto infortunio al polso. E per oggi è bastato questo Castelletta. Tu, vola piano, cantavano i Timoria.
Matteucci: 5 Il precampionato aveva mandato qualche avvisaglia. Contro Vicenza si è visto il peggio Matteucci di sempre in maglia Robur fermatosi a soli 2 punti, evento pressochè mai avvenuto e irripetibile come afferma coach Passera a fine gara. Eclissi di sole.
Santambrogio: 6,5 Gioca da play e da guardia, si prende responsabilità anche sbagliando, ma a noi questo atteggiamento piace. Recupera 4 carambole, smazza 5 assist e ruba 3 palloni. Lo pensate anche a voi?Sì, è Manny tuttofare!
Rovera F.: 6,5 Soffia forte come il vento e le sue folate fanno male a Vicenza. In questa squadra la sua velocità e la sua corsa faranno molto bene.
Innocenti: 6 Cerca sempre l’anticipo e spesso lo trova, sbaglia qualcosa a livello di scelte, ma complessivamente non demerita nei 19′ in campo.
Maruca: 5,5 12′ in cui non incide granchè.
Pagani: 6,5 E’ vero, in difesa ha sofferto parecchio sia per l’inesperienza che per i chili che mancano. Però ci ha messo fiuto del canestro, voglia e ha mostrato di avere qualcosa. Ora serve continuità e voglia di migliorare giorno dopo giorno.
Sabbadini: 5 Come i minuti in campo concessi da Passera. Alterna buone cose a vuoti clamorosi. A questa Robur serve però la copia bella.
Lenotti: 6 Da lui si vuole intensità e atletismo. Restituisce presenza e 9 rimbalzi in 17′. Assolutamente perfetto.
Statistiche: 2 Ci perdoni coach Passera se oggi non parliamo di lui, ma troviamo assolutamente inutile far utilizzare alle società un programma completamente in inglese con anche le sigle tratte dalla lingua di Albione. Per carità, conosciamo tutti tale idioma linguistico, ma siamo pur sempre su italico suolo e gradiremmo leggere tiri dal campo piuttosto che field goals o rimbalzi al posto di rebounds piuttosto che pr (palle rubate) per st. Italiano, lingua morta?

Matteo Gallo

LA PARTITA