VERGIATE – Derby tutto varesotto quello della quarta giornata allo stadio comunale “Landoni” di Vergiate. I padroni di casa affrontano l’Union Cairate in cerca di riscatto dopo il tonfo in casa della settimana scorsa. Partita contratta, soprattutto nella prima frazione di gioco. Meglio il Vergiate nel secondo tempo che trova il goal su una distrazione difensiva avversaria.

VergiatesePRIMO TEMPO – Buona partenza per  i padroni di casa che si rendono pericolosi in un paio di occasioni con dei cross dalla sinistra, prima al ‘4 e poi all’8. Avvio di partita comunque molto contratto da parte di entrambi quello di oggi, le squadre sono ben piazzate in campo e faticano a creare occasioni. Gli unici sussulti si hanno su calcio piazzato con una punizione per parte. I primi a provarci sono gli ospiti al ’10 con una punizione di Falco a impensierire Nicosia. Gli risponde da posizione defilata Marcolli al ’20. La partita rischia di addormentarsi quando finalmente il Vergiate si sveglia! Al ’32 una penetrazione dalla destra di Paolillo riesce a mettere un ottimo pallone per Ba Elhadji che a tu per tu con Nicosia spara alto sopra la traversa. Ancora due minuti dopo sono i padroni di casa a farsi vedere in area avversaria con un buon destro di Marcolli. La partita si accende e finalmente si rende pericoloso anche il Cairate: su una punizione dalla distanza Nicosia non si fa trovare pronto e sbaglia la ribattuta, il pallone finisce sui piedi di Curatolo che manca però il tap-in vincente. A provarci nel finale è ancora il Vergiate con un tiro dalla traquarti di Ramazzotto e un filtrante di Marcolli, che tuttavia non riescono a sbloccare il risultato. Finisce così il primo tempo e il signor Rossoni decide di mandare tutti a prendere un the caldo.

CairateSECONDO TEMPO – Il gioco riprende e gli ospiti decidono di optare per un doppio cambio: al posto di Adamo e Coccioli entrano Madera e Corti. Al ’13 il match si sblocca! Sull’ennesimo corner per i padroni di casa il pallone viene respinto facilmente dai giocatori del Cairate ma finisce sui piedi di Zaniboni che si libera con un numero di Frison e mette un cross raso terra dalla sinistra in mezzo all’area per Zaniboni pronto a far esplodere il tifo di casa. La reazione degli ospiti arriva poco con un’ ottima punizione di Arrigoni. Ancora il Cairate con un destro di Curatolo a fare pressione ai granata di casa. Le offensive degli ospiti però mancano di concretezza e gli attaccanti sottoporta difettano di lucidità. Ne approfitta il Vergiate che controlla e nel complesso legittima il vantaggio. L’occasione vera per il pareggio è al ’40 quando Arrigoni tira sopra la traversa a pochi passi dal dischetto. Gli ultimi assalti degli ospiti si spengono al ’49 quando il direttore di gara decide che per oggi può bastare così.

I MIGLIORI IN CAMPO
Vergiate – Frison
7,5. Apprezzatissimo dal pubblico di casa riesce a smistare un paio di ottimi palloni e risulta il più lucido dei suoi.
Cairate – Arrigoni 7. Le sue punizioni sono le migliori occasioni per gli ospiti oggi. Unica pecca la super occasione al ’40.

La sala stampa:
Garzonio: “Era ora! Sono quattro giornate che giochiamo bene. Questa vittoria ci dà morale”.
Curatolo: “Ci manca un po’ di cinismo. Dobbiamo fare un grandissimo bagno di umiltà”.

IL TABELLINO:
Vergiatese – Cairate 1-0 (1-
0)
Vergiatese: Nicosia, Tirelli, Zaniboni, Ramazzotto, Picco, Pedotti, Frison (Spartà dal ’35), Paolillo, Marcolli (D’Angelo dal ’29 st), Adzaip, Ba Elhadji (Lombardo dal ’41). A disposizione: Boatto, Spitaleri, Santillo, Stumpo. All.: Garzonio.
Cairate: Giglio, Adamo (Madera dal ‘1 st), Arrigoni, Curatolo Antonio, Cozza, Mireku, Coccioli (Corti dal ‘1 st), Curatolo Francesco, Falco, Fiumicelli, Di Maggio (Marazzi dal ’24). A disposizione: Vereani, Petroboni, De Luca, Binda. All.: Curatolo.
Arbitro: Sig. Rossoni di Sesto San Giovanni.
Marcatori: st: 13′ Zaniboni (V).
Note: Spettatori – 80 circa.  Ammoniti: Picco (C), Paolillo (C), Curatolo (C), Cozza (C). Angoli: 6-0. Recupero: (1′ – 4′)

Inviato Federico Napolitano

Le altre partite

GarbagnateBesnatese 2-0 (1-0)
Garbagnate
: Fabrizio; Ricciardelli; Colombi; Resnati; Somenzi (55’ Giudici); Gulli; Termine; Ceccarelli; Zanoni (60’ Ridolfi); Fiderio (83’ Basilico); Mignosi. A disposizione: Campaiola; Giudici; Pagliuca; Ridolfi; Parri; Basilico; Nichetti. All: Comin.
Besnatese: Sivero; Comani; Bettoni; Barbieri; Stevanin; Bigoni; Furlan (46’ Didonè); Martignoni; Mastrogiorgio; Randon; Battistello (64’ Carù). A disposizione: Novello; Salvadori; Dal Cortivo; Sterucchio; Carù; Palese; Didonè. All: Baratelli.
Arbitro: Tonoli di Treviglio
Marcatori: Mignosi 14’ e 65’
Prima storica vittoria in Promozione per il Garbagnate che batte 2-0 l’altra neopromossa Besnatese. I padroni di casa passano in vantaggio al quarto d’ora: Fiderio pesca in profondità Ceccarelli che si invola sulla sinistra e serve un assist al centro per l’accorrente Mignosi che appoggia in rete indisturbato. Nella ripresa arriva anche il raddoppio, firmato da Mignosi che mette a segno una doppietta su assist del neo entrato Ridolfi. Alla mezz’ora ci prova Bettoni direttamente da calcio di punizione, ma il suo rasoterra viene bloccato da Fabrizio.  L’ultimo brivido arriva in pieno recupero, quando Giudici con un pallonetto a scavalcare Sivero colpisce in pieno la traversa.

RhodenseGavirate 0-2 (0-1)
Rhodense
: Bonito; Borsani; Meriggi; Oliva; Oldani; Battaglia (13’ st Dinoto); Merla; Gemelli (20’ st Ruggeri); Beretta; Caruso; Brioschi (1’ st Sioki). A disposizione: Palumbo; Leone; Sponga; Simone; Dinoto; Sioki; Ruggeri. All: Tricarico.
Gavirate: Papa; Ruffo; Piccinelli; Iori; Burdelli; Dellatorre; Trizio (30’ st Piazza); Patella; Verde (44’ st Campagnolo); Miele (25’ st Mattioni); Fagnami. A disposizione: Binga; Campagnolo; Friggeri; Beghetto; Piazza; Mattioni; Galbiati. All: Iori.
Arbitro: Cuadrelli di pavia
Marcatori: Fagnami 40’ pt, Budelli (rigore) 42’ st
Successo esterno del Gavirate che si impone per 0-2 sul campo della Rhodense. Partita combattuta e condotta bene da entrambe le squadre con occasioni da una parte e dall’altra. A passare sono però gli ospiti con il gol a 5’ dall’intervallo firmato da Fagnami grazie a una pregevole conclusione mancina sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa Papa si supera sul tentativo di Beretta alla mezz’ora prima che a 3’ dal termine Budelli chiuda la contesa con il rigore che vale i tre punti per gli uomini di Iori. Nel finale rosso diretto a Borsani per proteste.

Olimpia Ponte TresaBusto 81 1-1 (1-0)
Olimpia Ponte Tresa
: Rinaldi; Sasso; Cozzula; Vezzoli; Pantellis (44’ st Dall’Omo); Visconti; Borella; Confeggi; La Iacona; Esteri; Dell’Orto. A disposizione: Vecchietti; Rinaldi; Dall’Omo; Maino; Zampieri; Veronesi; Iantorno. All: Rinaldi.
Busto 81: Mantovani; Ciccone; Lombardi; Strazzella (28’ st Daku); Cimino; Broggini; Tartaglione (15’ st Vendemmiati); Corrado; Aloe; Casorati; Manuzzato. A disposizione: Policastro; Maso; Senesi; Caristina; Daku; Vendemmiati; Garavaglia. All: Crucitti.
Arbitro: Andreotti di Varese.
Marcatori: La Iacona 3’ pt, Vendemmiati 31’ st.
Pari e patta tra la capolista Busto 81 e l’Olimpia Ponte Tresa. Finisce 1-1 la sfida tra queste due formazioni, con i padroni di casa subito avanti dopo 3’ grazie al tap-in sottoporta di La Iacona che approfitta della respinta corta di Mantovani sul tentativo di Borella. Gli ospiti trovano il pari nella ripresa con il neo entrato Vendemmiati che, servito in area da Aloe, non lascia scampo a Rinaldi.

Castanese – Maslianico 3-1 (1-0)
Castanese:
Marrazzo; Vacirca; Belloli; Rossi; Vago; Panozzo; Raso (35’ st Cantarini); Malgarini (19’ st Martinoni); Epoli (21’ st Galli); Barbaglia; Lepori. A disposizione: Santangelo; Bottarini; Grandi; Martinoni; Poli; Galli; Cantarini. All: Maroni Alberto.
Maslianico: Frigerio; Gaio (1’ st D’Aversa); Caimi; De Cillis; Rizzi; Maspero; Brumana; Toniolo (1’ st Iaconis); Bosisio; Testa (18’ st Modoni); La Rocca. A disposizione: Betti; Modoni; D’Avino; Battistini; D’Aversa; Mutton; Iaconis. All: Maroni Walter.
Arbitro: Bettani di Treviglio.
Marcatori: Raso 23’ pt, Iaconis 5’ st, Barbaglia 15’ st, Galli 40’ st.
La Castanese fa sua la contesa contro il Maslianico con il risultato finale di 3-1. Vantaggio locale con Raso che al 23’ pt finalizza una bella azione corale di squadra. Nella ripresa Iaconis pareggia i conti con un tiro da fuori, cui risponde Barbaglia con una rete in fotocopia dall’altra parte. Nel finale Galli fissa il punteggio sul 3-1 con un pallonetto da 30 metri che beffa Frigerio.

Uboldese – Castellanzese 2-1 (1-1)
Uboldese: Lovera; Ficchi (43’ s.t. Boccalet- ti), De Boni, Bedendi, Caironi; Guerini, Fais, Bezzi (24’ s.t. Clerici); Franzoni; Milazzo, Quici (35’ s.t. Esposito). A disposizione: Vazzoler, Sulka, Cellitti, Gualtieri. Allenatore: Maestroni.
Castellanzese: Borroni; Simone, Banfi, Ta- mai, Pisoni (32’ s.t. Colombo); Rimoldi (13’ s.t. Tatani), Libralon, Moretta; Bertola (18’ s.t. Ghizzi), Felice, Cinotti. A disposizione: Pasiari, Martini, Fedeli, Pedergnala. Allenatore: Scandroglio.
Arbitro: Rivera di Abbiategrasso (Casamassima – Serri).
Marcatori : pt: 16’ Cinotti (C), 25’ Franzoni (U); st: 18’ Milazzo (rig)(U).
Doveva vincere per andare in fuga la Castellanzese di Beppe Scandroglio, ed invece non basta il primo gol dell’anno di Cinotti per regalare la gioia ai sostenitori neroverdi. Il numero undici colpisce al 16′ approfittando di un passaggio a vuoto in area, ma al 25′ in mischia ci pensa capitan Franzoni a siglare l’uno pari. Nella ripresa è ghiottissima la chance per Moretta che calcia un rigore in movimento trovando però Lovera in versione saracinesca. Della serie gol sbagliato gol subito ecco che Quici filtra in area avversaria, salta il numero uno ospite che però lo stende: l’arbitro concede giallo e penalty. Dagli undici metri Milazzo spiazza Borroni e porta i suoi sul 2 a 1. Gli uomini di Scandroglio provano a reagire, ma né Moretta né Colombo riescono a fare centro. Al triplice fischio è 2-1. La Castellanzese mostra ancora limiti in trasferta, l’Uboldese sorride.

Sedriano – Magenta 2-3 (1-1)
Sedriano: Drusian, Abate, Del Santo (25’ st Costantino), Pasini, Carugo (35’ s.t. Ravelli sv), Sonzogni, Secreti, Moscatelli, Guariso, Marazzi, Pellegrino. A disposizione: Terreni, Persegoni, Borriero, Loffredo, Parravicini. Allenatore: Galli.
Magenta: Dall’Omo, Lualdi (30’ st Casula), Orlando, Candiani, Gazzea, D’Avolio, Cotugno (30’ st Losa), Napolitano, Co’, Mariani, Carotenuto . A disposizione: Mereghetti, Colombo, Cavanna, Chiodini, Di Gerardo. Allenatore: Greco.
Arbitro: Toniolo di Varese (Letterio – Trotti).
Marcatori: pt: 30’ Marazzi (S) rig. 42’ Carotenuto (M); st: 10’ Co’ (M), 20’ Guariso (S), 35’ Mariani.

Lentatese – FM Portichetto 3-0 (2-0)
Lentatese: Busato, Bonato, Grigatti, Gaslini (20’ st Corti sv), Piva, Parravicini, Malacarne (35’ st Passanante), Tavella, Tallarita (16’ st Aldeghi), Vitulli, Forni. A disposizione: Monfrini, Guida, Pastore, Maspero. Allenatore: D’Ulivo (Papis squalificato).
FM Portichetto: Villa, Frigerio (22’ st Wereko), Zapparoli, Pepè Sciarria, Consonni (33’ st Baitieri sv), Bandirali, Carnevale, Bridarolli, Longarzo, Capra, Ambrosetti (22’ st Zanco). A disposizione: Colotta, Zanco, Ferrati, Baitieri, Wereko, Vanotti, Ajouli. Allenatore: Roncoroni.
Arbitro: Ionata di Gallarate (Annibali – Marrazzo).
Marcatori: pt: 7’ Forni (L), 15’ Vitulli (L); st: 30’ Vitulli (L).

 

RISULTATI E CLASSIFICA

In redazione Indro Pajaro