Dopo trentadue lunghissime giornate anche il Piede d’Oro è volto al termine: domenica a Casorate Sempione si è chiuso il sipario sull’ennesima stagione trionfale di questa manifestazione podistica tanto amata.
Circa seicento le persone che hanno preso parte alla 7° edizione della Pu.Ma Race di Casorate Sempione, gara organizzata proprio dall’Atletica Casorate ed in collaborazione con il Crazy Pub, senza tralasciare il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Dieci i km previsti, sviluppati quasi completamente sul medesimo percorso degli anni passati, eccezion fatta per la parte centrale dove qualche variazione è stata necessaria a causa dei lavori di pavimentazione del centro storico. Per il resto il solito tracciato muscolare, quasi interamente su asfalto.
Non solo Piede d’Oro, quest’anno edizione dedicata alla famiglia con l’aggiunta, quindi, di un minigiro di 4 km istituito per la Family Run ma comunque apertissimo a chiunque volesse “sgranchirsi le gambe”. Da ricordare lo scopo: il ricavato di questa iniziativa è stato raccolto per essere destinato alla scuole casoratesi.
Lo sparo delle ore 9 presso l’area feste di via Roma a Casorate è stato l’ultimo di quest’anno, ed ha dato il via alla battaglia finale.
A spuntarla per l’ennesima volta sono stati Ronnie Fochi ed Eugenia Vasconi. I due mattatori hanno posto l’ultimo sigillo su questo Piede d’Oro 2015 con ottimi tempi (32’42’’ per Fochi, 39’35’’ per Vasconi). Alle loro spalle abbiamo ritrovato Rachid Argoub (33’36’’) e Antonio Vasi (33’46’’) per quanto riguarda la gara maschile, mentre sul fronte femminile Cinzia Lischetti (41’32’’) e Cristina Grassi (43’33’’).
Ora non resta che attendere il 15 novembre, giornata dedicata alle premiazioni presso i Giardini Estensi di Varese. Non mancheranno gli appuntamenti con il podismo durante l’inverno, poi a fine gennaio il Piede d’Oro tornerà a mostrarsi in pubblico con la presentazione dell’edizione del 2016.

CLASSIFICA MASCHILE – 1° Ronnie Fochi 32’42’’, 2° Rachid Argoub 33’36’’, 3° Antonio Vasi 33’46’’, 4° Marco Gattoni 33’55’’, 5° Fouad Touti 33’56’’.
CLASSIFICA FEMMINILE – 1° Eugenia Vasconi 39’35’’, 2° Cinzia Lischetti 41’32’’, 3° Cristina Grassi 43’33’’, 4° Francesca Barone 44’11’’.

Mariella Lamonica