Amichevole contro gli Allievi Nazionali di Gianluca Antonelli per il Varese di mister Fabrizio Castori che, al Vittore Anessi di Gavirate, si impone per 7-0.
La squadra sarà impegnata a Modena nell’anticipo in programma sabato alle 18 e, a proposito di anticipi e posticipi, la Lega ha diramato poco fa il calendario che vede coinvolti Neto e compagni in due occasioni: Varese-Bari si giocherà lunedì 17 settembre, mentre Cesena-Varese è stata posticipata lunedì 1 ottobre.
Tornando alla trasferta modenese, il tecnico Castori ha provato il giovane terzino destro Fiamozzi che scenderà in campo al posto dello squalificato Pucino. Novità anche in porta dove ci sarà Bressan (foto di repertorio) che ha messo alle spalle l’infortunio. A centrocampo rientra Corti mentre in avanti ballottaggio tra Eusepi e Momenté per affiancare Neto.
La partita si sblocca al 21′: Neto recupera palla al limite dell’area, serve Eusepi che allarga per Nadarevic, conclusione deviata e palla in rete nella porta difesa da Milan. Zecchin fa 2-0 di testa su assist di Nadarevic. Lancio in profondità ed Eusepi trafigge il portiere (3-0). Passa qualche minuto e la squadra di Castori va di nuovo a segno: conclusione di Eusepi respinta e palla a Neto che appoggia all’indietro per la botta a colpo sicuro di Kone.
Nella ripresa si mettono in mostra il centrale di difesa Carrozzieri, pronto a rientrare dopo l’infortunio, e il giovane Lazaar schierato esterno alto. La cronaca del secondo tempo registra il palo di Momenté al 12′.  Al 15′ entra Carrieri al posto di Grillo. Filipe fa il 5-0 al 18′, poco dopo Momenté va a segno con un perfetto sinistro. Chiude il match il gol di Ebagua su cross di Tripoli al 30′.
Varese primo tempo: Bressan; Fiamozzi, Rea, Troest, Grillo; Zecchin, Corti, Kone, Nadarevic; Neto Pereira, Eusepi.
Varese secondo tempo: Bastianoni; Fiamozzi, Pucino, Carrozzieri, Grillo; Tripoli, Damonte, Filipe, Lazaar; Momenté, Ebagua.

Elisa Cascioli