I campionati giovanili sono iniziati ormai da varie settimane e in tutte le categorie si sta entrando nella fase calda dei tornei, quella che segue un primo momento di naturale assestamento. Ecco una panoramica delle squadre della Unendo Yamamay Busto Arsizio.

B1 UYBA-Torino 15-16 2 by MonicaB1 – Che fosse una stagione complicata e in salita lo si sapeva e, infatti, si sta dimostrando tale: dopo cinque gare, la formazione di B1 si trova all’ultimo posto in classifica del girone A con 0 punti all’attivo e un solo set conquistato. Le giovanissime farfalle allenate da coach Matteo Lucchini hanno affrontato in successione Vigevano, Torino, Albese, Cuneo e Lodi, quattro delle cinque formazioni che attualmente occupano i primi cinque posti in graduatoria. Il calendario, dunque, non è stato certo benevolo con le biancorosse che si sono trovate di fronte a compagini sicuramente più attrezzate e soprattutto con più esperienza. I prossimi avversari, in successione Pavia, Pro Patria Milano e Orago, sembrano decisamente più alla portata e Mazzotti e socie potranno sfruttare l’occasione di togliersi qualche meritata soddisfazione.

D (in foto in alto) – Dopo cinque gare, la UYBA ha collezionato quattro successi e soltanto una sconfitta, andamento che consente alle ragazzine di avere 9 punti in classifica nel girone C. L’esordio di sabato 17 ottobre non è stato certo dei migliori: le farfalle hanno infatti incassato un ko per 3-0 dal Luino Volley, ma si sono sapute riscattare immediatamente infilando quattro vittorie di fila. La svolta è arrivata grazie al 3-2 in rimonta sulla Foppapedretti Bergamo e al termine di una partita davvero emozionante. Non contente del 3-2 contro le orobiche, la UYBA si è ripetuta ad Abbiategrasso e a Cava Manara, strappando i match al tie-break.

UNDER 18 – La squadra biancorossa è inserita nel girone A di Eccellenza e ha iniziato alla grande il suo cammino nella stagione 2015/16. La formazione è al comando della classifica insieme ad Orago con 12 punti sui 15 disponibili.  Tutto facile per le giovani Under 18, gran parte delle quali disputano anche il campionato di B1: netti i successi contro la Scuola del Volley di Varese, contro Castronno, contro le pari età del Progetto Volley di Venegono e contro Cassano. L’unica sconfitta è arrivata, però, proprio nel derby casalingo contro le “rivali” di Orago che l’hanno spuntata per 3-0. Mantenendo questo passo, la UYBA non avrà problemi nessun problema a qualificarsi alla fase successiva e a spingersi poi ancora più avanti nel suo percorso verso l’obiettivo delle finali nazionali.

UNDER 16Sette su sette: è questo l’ottimo bilancio dell’Under 16 bustocca che di strada ne farà sicuramente molta. La formazione, ben attrezzata in ogni ruolo, è la leader del girone A di Eccellenza del campionato di categoria con 21 punti conquistati. Dietro a sé ha fatto il vuoto e ha già sconfitto 3-1 la rivale storica Orago poco più di un mese fa al PalaMauri di Jerago con Orago. Le giovanissime sono la squadra nettamente favorita nel raggruppamento e puntano senza mezzi termini alle fasi successive fino a raggiungere il traguardo delle finali nazionali.

UNDER 14 – La squadra, che è formata in gran parte dalle ragazzine che l’anno scorso hanno vinto il titolo provinciale Under 13 e sono arrivate a salire sul terzo gradino del podio in Lombardia, ha ottenuto quattro vittorie e una sconfitta, quest’ultima ad opera di Orago. Le giovanissime hanno collezionato dunque 12 punti contro Marchirolo, Cassano Magnago, Venegono Inferiore e Castellanza quando ormai siamo al giro di boa della prima fase del campionato.

Laura Paganini
(foto di Michele Monica)