Lo scorso anno fu un enorme successo e domenica tornerà in grande spolvero presso la palestra del Centro Parrocchiale Paolo VI di Gallarate rione Madonna in Campagna: Portali d’Oriente arriva puntuale all’appuntamento novembrino.
Domenica a Gallarate si aprirà l’ennesima finestra su questo mondo intorno al quale ruota sempre più crescente curiosità. L’iniziativa è firmata, ancora una volta, dal comitato provinciale di Varese – Polisportive Giovanili Salesiane (PGS) e dalla società di judo Oma. portale d'oriente 1
Il programma prevede una serie di seminari distribuiti nella mattinata che spingano verso la storia e la conoscenza delle arti marziali, in particolar modo dell’antenato del moderno karate ovvero il Ryukyo Kempo grazie all’intervento del maestro Lamberti. Nel pomeriggio, invece, si potrà assistere alla dimostrazione di varie arti quali Kenjutsu, Shaolin Kung Fu, Tai Chi che faranno da cornice alle competizioni di Judo e Karate e ai Martial Games (percorsi di abilità motoria da affrontare con le tecniche delle arti marziali che permetteranno ai piccoli praticanti provenienti dalle più svariate discipline di divertirsi insieme).
L’intento è quello si di mettere in risalto la parte ludico sportiva unita all’approfondimento di aspetti storici – culturali, ma anche di riuscire a coinvolgere tutta la famiglia. Ecco perché non mancheranno ulteriori attività ricreative, come ad esempio stand di cultura orientale come bonsai e shiatshu, la presenza di un ulteriore gazebo dedicato ai tatuaggi all’hennè, una mostra fotografica d’oriente, la presentazione di una serie di oggetti artigianali tipici di queste culture e molto altro.
Fra esperti e maestri, in prima linea ci sarà anche Massimiliano Andreani responsabile del settore karate della scuola Karate Legnano, nonché insegnante: “Siamo contenti di ripeterci qui dove già lo scorso anno il successo fu notevole; questa rispetto all’esibizione di settembre tenutasi a Legnano è certamente un’edizione più concentrata ma sapremo dar luogo ad un serie di attività che coinvolgeranno gli appassionati di arti marziali ma anche le famiglie per intero”.
Appuntamento a domenica dalle ore 9.30 in avanti. Per tutte le info visitate il sito karate-legnano.com

Mariella Lamonica