Dopo le vacanze natalizie, anche il mondo del football americano si è rimesso in moto. E così hanno fatto anche gli Skorpions Varese che non sono certo da meno.
Italia under 15 football americano 2016Sono quattro, infatti, i giovanissimi biancorossi ad aver partecipato al ritiro della nazionale flag Under 15 maschile e femminile che si è tenuto nello scorso weekend a Padova sotto la guida di Alessandro Di Lorenzo. Tra i più promettenti ragazzini azzurri ci sono Mirko Donnarumma, cugino tra l’altro di Gianluigi, portiere del Milan, Samuele Porretta, Tanya Grande e Sofia Petrillo che si sono radunati in vista degli Europei di questa estate. Per loro, che tra poco inizieranno i rispettivi campionati di flag, tanti esercizi e un intenso lavoro di gruppo, con la prospettiva di ritrovarsi con la maglia dell’Italia addosso anche il prossimo 20 febbraio a Cernusco sul Naviglio per un’altra tappa di avvicinamento alla rassegna continentale. “E’ stata una bellissima esperienza per i nostri quattro tesserati, hanno respirato l’aria della nazionale e spero che il loro percorso possa continuare – spiega Giorgio Nardi, coach degli Skorpions Varese -. Siamo sempre molto contenti quando qualcuno dei nostri è convocato in azzurro“.

Proprio come i colleghi di qualche anno più giovani, anche la prima squadra degli Skorpions ha indossato di nuovo casco e protezioni e si è rituffata in campo. Da ottobre fino a dicembre i ragazzi hanno svolto una preparazione fisica mirata, ora, invece, stanno cominciando a memorizzare gli schemi e saranno protagonisti di due scrimmage a Vedano Olona; il primo è in programma domenica 31 gennaio contro i Mastini Verona, il secondo a metà febbraio contro i Daemons Martesana. Il tempo stringe e, a poco più di un mese dall’inizio del campionato di Seconda Divisione, i varesini stanno ritrovando la giusta concentrazione per affrontare una nuova stagione.
Dal sorteggio dei gironi è emerso un raggruppamento che presenta qualche new entry: nel girone A, infatti, oltre ai rivali Blue Stroms di Busto Arsizio e ai Frogs Legnano, ci sono le compagini dei Crusaders Cagliari e degli Hammers Monza. “Finalmente c’è qualche squadra diversa! – esordisce così sull’argomento coach Nardi -. Sono molto soddisfatto di incontrare queste due formazioni, sono sempre molto portato a dire di sì alle novità, è uno stimolo per tutti. Informarsi su di loro e anche su Busto Arsizio e Legnano, però, non è semplice perchè tutte le società cambiano parecchi uomini da un’annata all’altra. In ogni caso, noi siamo pronti”.
La rosa si è arricchita di 9 giocatori che provengono dagli Arona 65ers. Si tratta di Giovanni Brusamolin, Paolo Calabrese, Thomas Alberici, Andrea Mora, Andrea Mongiello, Emanuele Mascelli, Omar Passera, Martino Piazzi e Alex Toscano ai quali si è aggiunto anche coach Agostino Girardello. “Arona ha espresso la volontà di non iscriversi più al campionato di Terza Divisione e noi li abbiamo accolti a braccia aperte – continua Nardi -. I giocatori che si sono già uniti a noi negli allenamenti hanno esperienza e carisma e sono sicuro che daranno una mano ai nostri giovani e faranno loro come da chioccia“. Per quanto riguarda il coaching staff, oltre all’aggiunta di Girardello, sono stati confermati Giorgio Nardi in qualità di capo allenatore, Leonardo Pozzato sarà l’allenatore dell’attacco e Daniele Donati l’allenatore della difesa.
Non resta altro che allenarsi e farsi trovare pronti all’esordio in casa dei Crusaders Cagliari. La stagione di Varese inizia con una prelibata trasferta in Sardegna, con la speranza che non rimanga sullo stomaco.

 

CALENDARIO GIRONE A
Week 1 (28/2)
Crusaders Cagliari – Skorpions Varese
Hammers Monza – Frogs Legnano
Week 2 (6/3)
Frogs Legnano – Blue Storms Busto Arsizio
Skorpions Varese – Hammers Monza
Week 3 (13/2)
Blue Storms Busto Arsizio – Skorpions Varese
Hammers Monza – Crusaders Cagliari
Week 4 (20/3)
Skorpions Varese – Frogs Legnano
Crusaders Cagliari – Blue Storms Busto Arsizio
Week 5 (10/4)
Blue Storms Busto Arsizio – Hammers Monza
Frogs Legnano – Crusaders Cagliari
Week 6 (24/4)
Skorpions Varese – Crusaders Cagliari
Frogs Legnano – Hammers Monza
Week 7 (8/5)
Blue Storms Busto Arsizio – Frogs Legnano
Hammers Monza – Skorpions Varese
Week 8 (15/5)
Crusaders Cagliari – Hammers Monza
Skorpions Varese – Blue Storms Busto Arsizio
Week 9 (22/5)
Frogs Legnano – Skorpions Varese
Blue Storms Busto Arsizio – Crusaders Cagliari
Week 10 (29/5)
Hammers Monza – Blue Storms Busto Arsizio
Crusaders Cagliari – Frogs Legnano

Laura Paganini