Varese, 6 maggio 2007, caldo pomeriggio primaverile, penultima giornata del campionato di serie C2. Ottocento e più tifosi lilla sugli spalti del Franco Ossola attendono fino al ventisettesimo minuto del secondo tempo per esplodere di gioia al gol di Ambrosoni direttamente su calcio d’angolo e aspettano solo altri venti minuti per festeggiare la promozione in C1.

tifosi legnanoE’ sicuramente questo uno dei ricordi più piacevoli dei tifosi lilla delle gare disputate con il Varese. Da qui in poi i destini delle due squadre non si incontreranno più fino alla gara di andata disputata a Legnano lo scorso settembre. Altri palcoscenici stesse emozioni. Duemila e più spettatori per un derby che i biancorossi si aggiudicano grazie al guizzo di bomber Marrazzo. Le due squadre sono le favorite d’obbligo del girone A di Eccellenza seppur venendo da situazioni completamente differenti. Il Varese e i suoi tifosi escono da un fallimento e portano in seno un entusiasmo alle stelle grazie alla nuova proprietà e ad un mercato degno di una squadra di Lega Pro. Il Legnano e i suoi tifosi, al terzo anno di eccellenza, stanchi di vani tentativi di risalita e delusi per un mancato ripescaggio promesso fino all’ultimo e per un mercato non del tutto convincente vedono fin da subito svanire le speranze di una promozione diretta al cospetto di una corazzata come quella biancorossa.

Adesso siamo qua ad aspettare la gara di ritorno che avrebbe potuto significare il dentro o fuori per una delle due squadre ma che in realtà, visto l’andamento del campionato, perde quasi totalmente di significato sotto il punto di vista dei punti in palio ma non certamente per il fascino che qualunque partita di cartello porta con sé.
Saranno probabilmente circa duecento i fedelissimi tifosi lilla che raggiungeranno domenica pomeriggio il capoluogo lombardo e verranno sistemati in Curva Sud, quest’anno aperta appositamente per questa sfida. A loro non rimane che augurarsi di ripetere l’impresa del 2007 con la speranza poi che i play-off, ancora da conquistare, possano regalare il tanto sospirato ritorno in serie D.

LEGGI ANCHE:
– I tifosi del Varese preparano il derby

 Stefano R.