Se il campionato di Terza Divisione è partito nello scorso weekend, ora è il turno di una parte delle squadre che sono iscritte alla Seconda Divisione di scendere in campo per la prima gara ufficiale della stagione. Tra queste ci sono anche gli Skorpions Varese che domenica alle ore 13.30 sfideranno a Vedano Olona i Crusaders Cagliari. Le altre compagini inserite nello stesso girone A dei varesini, ossia Blue Storms Busto Arsizio, Frogs Legnano e Hammers Monza Brianza, invece, devono attendere per il debutto un’altra settimana.

Abbiamo tantissime aspettative per quest’annata – esordisce l’head coach degli Skorpions, Giorgio Nardi -. Abbiamo un gruppo solido, finalmente quantitativamente adeguato al numero degli impegni e ci piacerebbe centrare i playoff. Alcuni possono pensare che sia un obiettivo troppo ambizioso per noi, ma credo che non sia un’utopia, possiamo davvero raggiungerli“.
La rosa conta una quarantina di giocatori sui quali il coach si sofferma: “Sono stati aggregati alla prima squadra due ragazzi dall’Under 16: Raffaele Nardi e Lorenzo Pizzetti. Sono entrambi di buona prospettiva, giocano con noi da tanti anni e con loro vogliamo portare avanti il nostro progetto di puntare sulla linea verde. E’ nostra tradizione perseguire questo scopo e anche quest’anno abbiamo fatto fare il grande salto a loro due che tre quattro o cinque anni potranno essere il perno della squadra. Oltre a loro, sono arrivati in pianta stabile anche 6 ragazzi da Arona e sono rientrati dai rispettivi prestiti Granelli (dai Seamen Milano) e Munoz (da Arona)“. Da Arona proviene anche il nuovo QB, Oscar: “Non è mai facile quando si inserisce un nuovo elemento nel delicato ruolo del QB, ma lui e la squadra si stanno amalgamando molto bene, siamo soddisfatti“.

Gli Skorpions Varese si sono avvicinati all’impegno di domani contro i sardi disputando, oltre a duri allenamenti, anche due scrimmage, uno contro i Daemons Martesana (in foto in alto) e i Mastini Verona. “Sono stati molto utili e noi coach ci riteniamo soddisfatti. La squadra ha risposto bene e ha seguito le nostre direttive. Domani, però, sarà tutta un’altra storia perchè sarà un match vero, il primo della stagione. Dovremo sicuramente affinare il timing delle nostre giocate, ma sono fiducioso“.
Sui Crusaders Cagliari Nardi aggiunge: “Sono una realtà consolidata e storica. Non possediamo molte informazioni su di loro e da quello che sappiamo non hanno modificato granché rispetto alla passata annata. Se loro hanno un buon QB, decisamente esperto e avvezzo a sfide importanti, noi dalla nostra abbiamo la gioventù e l’entusiasmo. L’allenatore dell’attacco Leo Pozzato, quello della difesa Daniele Donati ed io abbiamo ottime sensazioni“.

 

SECONDA DIVISIONE, GIRONE A – IL CALENDARIO
Week 1: Skorpions Varese – Crusaders Cagliari (domenica 28 febbraio ore 13.30)
Week 2: Skorpions Varese – Hammers Monza Brianza (domenica 6 marzo ore 14.30)
Frogs Legnano – Blue Storms Busto Arsizio (domenica 6 marzo ore 15.30)
Week 3: Blue Storms Busto Arsizio – Skorpions Varese (sabato 12 marzo)
Hammers Monza Brianza – Crusaders Cagliari (domenica 13 marzo)
Week 4: Crusaders Cagliari – Blue Storms Busto Arsizio (domenica 20 marzo ore 13)
Skorpions Varese – Frogs Legnano (domenica 20 marzo ore 14.30)
Week 5: Blue Storms Busto Arsizio – Hammers Monza Brianza (sabato 9 aprile)
Frogs Legnano – Crusaders Cagliari (domenica 10 aprile ore 15.30)
Bye week 3: Hammers Monza Brianza – Frogs Legnano (domenica 17 aprile ore 14.30)
Week 6: Crusaders Cagliari – Skorpions Varese (domenica 24 aprile ore 13)
Frogs Legnano – Hammers Monza Brianza (domenica 24 aprile ore 15.30)
Week 7: Blue Storms Busto Arsizio – Frogs Legnano (sabato 7 maggio)
Hammers Monza Brianza – Skorpions Varese (domenica 8 maggio ore 14.30)
Week 8: Crusaders Cagliari – Hammers Monza Brianza (domenica 15 maggio ore 13)
Skorpions Varese – Blue Storms Busto Arsizio (domenica 15 maggio ore 15)
Week 9: Blue Storms Busto Arsizio – Crusaders Cagliari (sabato 21 maggio)
Frogs Legnano – Skorpions Varese (domenica 22 maggio ore 15.30)
Week 10: Crusaders Cagliari – Frogs Legnano (domenica 29 maggio ore 13)
Hammers Monza Brianza – Blue Storms Busto Arsizio (domenica 29 maggio ore 14.30)

Laura Paganini