Dopo la parentesi europea, che ha regalato alla Cimberio Handicap Sport la qualificazione alla final eight di Vergauwen Cup (dal 21 al 24 aprile a Valladolid, in Spagna), torna il campionato che propone ai varesini la trasferta a Roma sul campo della Santa Lucia campione d’Italia.

Un passo indietro, però, per ricordare come il basket in carrozzina nazionale sia uscito davvero bene dallo scorso weekend continentale: Santa Lucia Roma, UnipolSai Cantù e GSD Porto Torres saranno protagonisti della final eight di Champions Cup, la manifestazione europea più importante; la Cimberio, ribadiamo, giocherà le proprie carte in Vergauwen Cup, seconda competizione continentale; infine, la Millennium Padova se la vedrà in Brinkmann Cup. A sorpresa, invece, è rimasta fuori da ogni coppa la Amicacci Giulianova, che pure disputava il proprio concentramento sul campo di casa. In ogni caso, una bella dimostrazione di forza da parte del movimento italiano che presenterà cinque squadre all’atto conclusivo di tre delle quattro competizioni europee.

La trasferta della Cimberio a Roma (palla a due alle ore 16) presenta, sulla carta, un grosso disco rosso. Difficile ipotizzare che la squadra di Daniele Riva, pur sulle ali dell’entusiasmo per i quattro successi colti in rapida sequenza a Nottwil, possa insidiare lo strapotere della formazione romana che, non lo dimentichiamo, defe difendere il primo posto e il conseguente vantaggio nei playoff dopo avere perso, proprio contro Cantù, la finale di Coppa Italia sul parquet del PalaWhirlpool. La Cimberio, lo ricordiamo, non avrà naturalmente Walter Groen, dopo che il giocatore olandese ha chiesto e ottenuto, subito prima dell’impegno di Nottwil, di fare anticipatamente e definitivamente ritorno a casa.

 

IL PROGRAMMA (7a giornata di ritorno)
Santa Lucia Roma-Cimberio H.S. Varese (ore 16)
Banco Sardegna Sassari–Amicacci Giulianova (ore 18)
Millennium Padova–GSD Porto Torres (ore 18)
Banca Marche S.Stefano–Montello Bergamo (ore 18)
UnipolSai Briantea 84 Cantù–Gioco Parma (ore 20.30)

LA CLASSIFICA
Santa Lucia Roma punti 28; UnipolSai Briantea 84 Cantù 26; Amicacci Giulianova 24; GSD Porto Torres 22; Cimberio H.S. Varese 18; Banco di Sardegna Sassari 14; Millennium Padova 8; Montello Bergamo 6; Banca Marche S.Stefano 4; Gioco Parma 0.

IL PROSSIMO TURNO (sabato 2 aprile)
Cimberio H.S. Varese – Banco Sardegna Sassari (ore 17)
Montello Bergamo – Millennium Padova (ore 18)
GSD Porto Torres – Santa Lucia Roma (ore 18)
Amicacci Giulianova–UnipolSai Briantea 84 Cantù (ore 18)
Banca Marche S. Stefano – Gioco Parma (ore 18)

Claudio Piovanelli