BUSTO ARSIZIO – La Unendo Yamamay Busto Arsizio batte “in trasferta” al Palayamamay il Club Italia e conquista tre punti fondamentali per puntare ancora all’ottavo posto, l’ultimo che consente l’accesso ai playoff scudetto e a giocare sicuramente due gare dei quarti di finale contro l’Imoco Conegliano. Le farfalle superano 3-1 (25-22, 22-25, 25-20, 25-22) le azzurrine di coach Lucchi mostrando ancora quegli alti e bassi che ne hanno contraddistinto la stagione. Alla fine, però, quello che conta davvero in questa vigilia di Pasqua è aver vinto e avere mantenuto il distacco di un solo punto da Montichiari che questa sera, come da previsione, ha avuto la meglio a Bolzano per 3-0.
Nel prossimo turno le bresciane osserveranno una giornata di riposo e staranno a guardare la partita interna della UYBA contro la Nordmeccanica Piacenza (sabato 2 aprile alle ore 20.30). Le biancorosse hanno l’obbligo di vincere contro le tante ex ora in forza alle emiliane: il successo può arrivare nell’arco di tre, quattro set o anche al tie-break, l’importante è che Hagglund e compagne lo colgano. Questa sera Piacenza è stata battuta in casa per 3-0 da Novara e si gioca contro Casalmaggiore il secondo posto in classifica.

La partita è preceduta da un minuto di silenzio in ricordo delle studentesse italiane rimaste uccise in un incidente stradale in Catalogna; prima dell’inizio, inoltre, si è suonato l'”Inno alla Gioia” di Ludwig van Beethoven, inno ufficiale dell’Unione Europea, in segno di cordoglio per le vittime degli attentati terroristici di Bruxelles.

Le padrone di casa del Club Italia devono rinunciare a Piani e Botezat, impegnate a Napoli nello stage con la Nazionale Under 19, e coach Cristiano Lucchi schiera la diagonale formata da Orro e Zanette, al centro le due ’96 Danesi e Berti, in posto quattro D’Odorico e Guerra, libero l’ex biancorossa Spirito. La UYBA risponde con Hagglund in regia e Lowe opposto, Rousseaux e Papa in banda, Pisani al centro con Fondriest (in panchina Thibeault, reduce dall’influenza) e Poma libero.

 

LA PARTITA

PRIMO SET – La partita si apre con l’ace di D’Odorico che dà il primo vantaggio al Club Italia. Poi le due squadre viaggiano a braccetto fino al break della UYBA che porta le biancorosse sul 10-8 e il +2 è confermato anche al time out tecnico (10-12). Al ritorno in campo, Lowe firma il 10-13, ma le azzurre si rifanno sotto con Zanette e pareggiano i conti sul 13-13. Quando le farfalle provano un’altra fuga (15-18) grazie a due punti consecutivi di una positiva Lowe, autrice di 7 punti, la panchina del Club Italia prova a cambiare diagonale e inserisce Malinov ed Egonu al posto di Orro e Zanette, ma Busto non molla e vola sul +5 del 15-20. È qui, però, che le azzurrine cambiano passo e murano in rapida successione Pisani, Lowe e Papa (18-20), obbligando Mencarelli a chiamare il time out. Berti e un altro muro su Lowe danno il 20-21 e subito dopo il 21-22 che arriva su un primo tempo facile delle padrone di casa. A firmare lo scatto decisivo è Fondriest, protagonista degli ultimi tre punti della UYBA che danno il 22-25.

Papa infortunioSECONDO SET – A partire meglio è il Club Italia che prova a scappare sul 4-2 con l’ace di Guerra su Papa e poi si porta sul 10-5 grazie ad una ispirata D’Odorico (4 punti e 80%). La UYBA è costretta a rincorrere e il punto del 12-8 che manda le squadre al time out tecnico è siglato da Berti con un buon primo tempo. Lowe, Fondriest e l’ace di Papa danno ossigeno alle farfalle (14-11) che però soffrono ancora la capitana azzurra che riporta le compagne sul 18-13. L’ace di Pisani riporta a contatto la UYBA (19-17), Papa mura Zanette e Lowe (8 punti per lei e 70%) castiga due volte le padrone di casa dando così il 20-20. La pausa chiamata da Lucchi non evita il muro di Papa su Guerra che dà il sorpasso alle biancorosse (20-21). Il coach del Club Italia tenta la carta Egonu che entra al posto di Zanette e ha ragione: è lei a dare i due punti del controsorpasso (22-21) e il vantaggio si amplia con il punto di Guerra (23-21) e con la murata su Papa che accusa in ricaduta qualche problema al fianco (in foto a lato) ed è costretta ad uscire, sostituita da Degradi (24-21). È la numero 2 a decretare la fine del set (25-22) mandando lungo il suo servizio.

TERZO SET – Mencarelli conferma Degradi al posto di Pama e l’avvio della UYBA è convincente. È proprio Degradi a firmare, ad esempio, l’ace del 3-9 e il +6 è ribadito poco dopo da Fondriest in fast (4-10). Egonu, appena entrata al posto di Zanette, si fa subito notare con un ace su Poma (6-11) ed è sempre lei a limare lo svantaggio del Club Italia (9-13). Rousseaux è murata e sul 10-13 Mencarelli chiama il primo time out a sua disposizione. Al ritorno in campo, D’Odorico ed Enogu commettono due errori e regalano due punti alla UYBA che vola sull’11-17, ma poi ha un calo improvviso di concentrazione. Le azzurre risalgono così la china e, dopo la schiacciata out di Degradi del 15-17, Mencarelli ferma ancora il gioco. È in questo momento che le farfalle reagiscono (17-21) e, complice anche qualche errore avversario, riescono a conquistare il set con il punteggio di 20-25.

QUARTO SET – La UYBA comanda nel punteggio fino al 5-7 di Fondriest e beneficia anche di un punto assegnatole perché l’arbitro ha mostrato un cartellino rosso al coach del Club Italia. Il +2 del 5-7, tuttavia, viene presto recuperato dalle azzurrine che murano Rousseaux, vanno a punto al termine di uno scambio lunghissimo e ringraziano per un errore in attacco di Lowe (8-7). Da questo momento il Club Italia amplia il suo vantaggio: Mencarelli prova a correre ai ripari inserendo in regia Cialfi al posto di una non precisa Hagglund, ma le padrone di casa hanno la testa avanti al time out tecnico (12-8) e continuano a macinare gioco (14-8) costringendo il coach biancorosso a spendere un altro time out. La UYBA prova a forzare in battuta e ottiene qualche buon risultato come gli ace di Rousseaux (14-10) e quello di Degradi (17-15) che riaccendono le speranze delle farfalle. Rousseaux mette a terra due punti di fila (18-17) ed è la doppia di Orro a decretare il 19-19. Il punto di Egonu del 20-19 è subito pareggiato dal suo errore (20-20) e da qui in poi inizia lo show di Lowe, autrice di un muro su D’Odorico e di ottimi attacchi (21-23). Al primo match point, la UYBA chiude la gara sul 22-25.

 

Club Italia – Unendo Yamamay Busto Arsizio 1-3 (22-25, 25-22, 20-25, 22-25)
Club Italia
: Bonvicini ne, Malinov, Spirito (L), D’Odorico 11, Egonu 13, Orro 4,  Danesi 11, Guerra 12, Berti 10, Minervini ne, Zanette 5. All. Lucchi, 2° Fanni. Battute errate: 13. Battute vincenti: 6. Muri: 16.
Unendo Yamamay Busto Arsizio
: Rousseaux 8, Degradi 7, Cialfi, Negretti, Fondriest 12, Hagglund 1, Thibeault, Papa 7, Lowe 27, Angelina ne, Yilmaz ne, Pisani 7, Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 12. Battute vincenti: 6. Muri: 8.
Arbitri
: Prati – Bassan

 

RISULTATI E CLASSIFICA 25^ GIORNATA
I COMMENTI
LA PAGELLE

Laura Paganini