E’ previsto il pubblico delle grandi occasioni domani sera alle ore 20.30 al Palayamamay. I tifosi, infatti, sono pronti a colorare di biancorosso gli spalti del palazzetto bustocco per l’ultima e decisiva sfida di campionato della Unendo Yamamay Busto Arsizio che affronterà la Nordmeccanica Piacenza delle 8 ex e beneficerà della diretta tv su RaiSport (sfoglia il Farfalle Magazine).
Sapere che i nostri tifosi ci sono vicini è un segnale più che positivo per tutto il mio staff e per la squadra. Lottiamo insieme per raggiungere l’obiettivo playoff, crediamoci fino all’ultima palla e, se alla fine l’avversario sarà più bravo, allora stringeremo la mano. Ma dobbiamo uscire dal Pala sapendo di aver dato tutti il massimo”. E’ questo il grido di battaglia di Giuseppe Pirola, presidente della UYBA, che le giocatrici e anche i supporters sono pronti a raccogliere (vuoi vincere una maglia ufficiale della squadra? Clicca qui).

La squadra si presenta all’appuntamento clou della stagione, quello in cui è obbligata a vincere per centrare il traguardo dei playoff, non certo nelle condizioni migliori. Yilmaz sarà in panchina ma difficilmente potrà essere utilizzata perchè ancora sofferente per il guaio alla caviglia infortunata qualche settimana fa; alla turca si è aggiunta in infermeria anche Papa che, in chiusura del secondo set nella gara di sabato scorso contro il Club Italia, ha subito un colpo al fianco e mercoledì non ha nemmeno preso parte all’allenamento congiunto con il Club Italia. Papa potrebbe farcela e stringere i denti, ma, in caso di forfait, è già pronta Degradi. “In questi giorni stiamo cercando di stabilizzare i nostri punti di forza che nelle ultime giornate ci avevano permesso di giocare alla pari con squadre come blasonate come Novara e Casalmaggiore. Dobbiamo sfruttarli per affrontare al massimo questo difficile impegno e cercare ad ogni costo almeno due punti per guadagnarci la possibilità di allungare la nostra stagione – spiega coach Mencarelli -“.
Dall’altra parte della rete, coach Gaspari potrebbe non rischiare Meijners, infortunatasi alla caviglia durante il match di Champions di settimana scorsa e non schierata sabato contro Novara. Al suo posto potrebbe giocare Bianchini da opposto con spostamento di Sorokaite in banda.

La UYBA ha un unico risultato disponibile per qualificarsi ai playoff scudetto: vincere contro la Nordmeccanica Piacenza, anche al tie-break. Questo consentirebbe alle farfalle di scavalcare in classifica Montichiari (che domani sera osserverà un turno di riposo), agguantare l’ottavo posto e assicurarsi i quarti di finale contro l’Imoco Conegliano. Piacenza, invece, attualmente occupa il terzo posto in graduatoria, e per salire al secondo dovrebbe vincere contro le biancorosse e sperare in una improbabile battuta d’arresto della Pomì Casalmaggiore contro il Club Italia.

ex UYBA marcon leonardi bauer meijnersDal punto di vista delle motivazioni, dunque, la UYBA ne ha, come si suol dire, da vendere: vincere o chiudere anzitempo la stagione. Dall’altra parte, tuttavia, Piacenza ha rimediato tre ko per 3-0 negli ultimi tre incontri tra campionato, Coppa Italia e Champions League e vuole invertire questo pericoloso trend per arrivare in forma, pure dal punto di vista mentale, per i playoff che portano al tricolore.
Per Marcon e Leonardi, soprattutto, ma anche per Bauer, Meijners, Bianchini, Valeriano, Petrucci e Taborelli, inoltre, sarà emozionante tornare al Palayamamay, ma tutte, da grandi giocatrici quali sono, cercheranno di concentrarsi solo sulla gara e portare punti alla loro squadra.

Al termine della super sfida, gli Amici delle Farfalle premieranno la “Miglior Farfalla della stagione” che è stata indicata dai tifosi mediante una votazione durante la partita interna contro Novara.
Per l’iniziativa “Il cuore del volley” sarà presente nel foyer del Palayamamay il corner del “Comitato Maria Letizia Verga Onlus” che si occupa dello studio e della cura della leucemia nel bambino.
Infine, Ricola distribuirà tra il pubblico caramelle e tisane e, a fianco della mascotte Yamy, ci sarà anche Mr Ricola.

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Nordmeccanica Piacenza
Sabato 2 aprile 2016, Palayamamay di Busto Arsizio – viale Gabardi, 43 ore 20.30
Unendo Yamamay Busto Arsizio: 1 Rousseaux, 2 Degradi, 3 Cialfi, 5 Negretti, 6 Fondriest, 7 Hagglund, 8 Thibeault, 9 Papa, 10 Lowe, 11 Yilmaz, 12 Angelina, 17 Pisani, 18 Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso.
Nordmeccanica Piacenza: 1 Sorokaite, 2 Valeriano, 3 Belien, 4 Bauer, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bianchini, 9 Melandri, 10 Poggi, 11 Petrucci, 12 Pascucci, 14 Meijners, 16 Taborelli, 18 Ognjenovic. All. Gaspari, 2° Saja.
Arbitri: Tanasi – Zavater
Apertura casse e cancelli ore 19.00

 

PROGRAMMA ULTIMA GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)