Ormai non ci crede più nessuno. Neanche chi (è il caso di Mastropasqua) dovrebbe farlo per contratto e per fedeltà alla causa (alias SportPlus4You). La Pro Patria ha, di fatto, staccato il biglietto per la Serie D. Solo la matematica lascia ancora aperto uno spiraglio. Il buon senso non più da un pezzo. E solo un (al momento) improbabile e macchinoso ripescaggio potrebbe permettere ai tigrotti di allinearsi anche l’anno prossimo al via della stagione di Lega Pro. Ma ci sarà tempo e modo per parlarne. Anche troppo.

Così la vigilia del match con la Giana Erminio (ore 17.30, stadio “Speroni”) diventa la fiera del platonico. Che più platonico non si può. L’ipse dixit è ovviamente tutta farina del sacco del tecnico biancoblu: “Vista la situazione in cui ci troviamo si potrebbe pensare che abbiamo mollato, ma vi assicuro che non è così perchè questi ragazzi stanno dando tutto quello che hanno”. Una dichiarazione di intenti già sentita a queste latitudini. Ma è inutile stupirsi. Idem sull’analisi postuma dell’1-0 di Reggio Emilia: “Ci è mancata brillantezza, forse eravamo un po’ stanchi dopo la grande prova con l’Alessandria”. Sopracciglio alzato invece per il preview della sfida di domani: “Sarà una gara combattuta perché i nostri avversari cercheranno di fare almeno un punto . E poi loro non hanno niente da perdere. Scommettiamo che Albè la pensa diversamente?     

Intanto,toccherà anche trovare un nuovo responsabile tecnico. O meglio, un patentato da affiancare a Mastropasqua cui è scaduta la deroga mensile. Al momento in cui scriviamo, la vicenda è ancora work in progress. Due per uno o allenatore dimezzato? La sfumatura non è poi così sottile.

Chi gioca? Un dubbio che se ne porta dietro due. Nello specifico, chi sostituirà Douglas (squalificato) nel ruolo di terzino destro. Assenti Jidayi e D’Alessandro (oltre a Zanotti, Marchiori, Bigazzi, Pià e Demalija che ha chiesto di poter giocare con la Berretti), le alternative sono Pisani (con Zaro centrale) o Coppola (con Degeri rischiato dal primo minuto). Sempre che non si vari un inedito 3-4-3 (con Santana arretrato). Un’ipotesi che il mister prima avanza e poi ripone subito nel cassetto. A naso azzardiamo 4-3-3 con La Gorga tra i pali; Coppola, Pisani, Ferri e Possenti in difesa; Degeri, Sampietro e Capua a centrocampo; Santana, Montini e Marra davanti. Nel caso di granchio, abbiate pazienza.

La chiusura è però ancora tutta per il Mastropasqua dimezzato: “A fine gara ci fanno tutti i complimenti. E finiamo tutte le partite stremati. E’ davvero una stagione particolare”. Altre cinque conferenza stampa di vigilia così? No, dai…

  

I 20 convocati per il match di domani (ore 17,30, stadio “Carlo Speroni”) con la Giana Erminio:
Portieri: La Gorga, Monzani
Difensori: Ferri, Pisani, Possenti, Zaro
Centrocampisti: Bastone, Capua, Coppola, Degeri, Sampietro, Santana, Taino
Attaccanti: Filomeno, Guercilena, Marra, Montini, Ravasi, Simone Vernocchi, Vettraino

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Giovanni Castiglioni