BUSTO ARSIZIO – Se giocassero il 15 agosto, con quaranta gradi all’ombra, e le divise d’allenamento, riuscirebbero comunque a trovare stimoli a go go, per lottare come leoni per 90 minuti, perché Busto 81 – Castellanzese non è mai una partita qualunque. I padroni di casa già vittoriosi settimana scorsa, si sono autoincoronati campioni, vincendo storicamente per la prima volta il campionato di Promozione, gli ospiti, invece, dopo un anno non semplice in cui il sogno del titolo è rimasto appunto solo un sogno, si ritrovano ad affrontare una realtà che li vede secondi ad una solo lunghezza dalla Rhodense, vincere vorrebbe dire consolidare questa posizione ma anche pregiarsi di un intento riuscito a pochissimi (solo Cairate e Castanese sono riusciti infatti a battere la corazzata Busto 81 ndr).

PRIMO TEMPO – Nonostante il cielo grigio, il Carlo Reguzzoni si colora di biancorosso, per festeggiare mister Crucitti e i suoi ragazzi che busto 81sette giorni fa si sono regalati l’Eccellenza. Pronti via Terzi fa preoccupare lo staff bustocco rimediando un infortunio al ginocchio. Il numero due non ce la fa e lascia il campo al posto di Rimoldi che entra a centrocampo, con Baglio che arretra a terzino. A partire meglio, comunque, è la Castellanzese, che cerca di tenere i locali nella loro metà campo. Prima chance al 12’ per la testa di Moretta da corner, la sfera esce di un nulla. Si scuotono i biancorossi con Aloe che lancia Cimino, in mezzo per Manuzzato ma la retroguardia ospite allontana, arriva però Tartaglione che stop di coscia e destro al volo, trova la porta ma anche la risposta di pugni di Pasiani. La gara non decolla, in campo c’è un po’ di confusione anche se entrambe le squadre quando salgono danno l’impressione di far male.  Al 25’ è Cinotti a tentare l’eurogol da distanza considerevole, e per poco non gli riesce, ma il suo destro a piovere, non scende abbastanza. E’ quasi letale l’uno due Ghizzi – Cinotti, con il primo che in acrobazia la crossa in mezzo, ed il secondo che da pochi passi la spara alta. E’ ancora la banda di Palazzi a farsi vedere, questa volta s’invertono i ruoli con Cinotti rifinitore per Ghizzi, di testa quest’ultimo manda a lato di poco. Squillo di Tartaglione al 37’ che in contropiede, si beve il diretto avversario ma poi in caduta calcia debolmente. Ancora una palla gol per la Castellanzese prima con Cinotti che trova l’opposizione di Mantovani, ma sulla respinta non ci pensa due volte Ghizzi che incredibilmente manda fuori dal limite con l’estremo difensore battuto. Si chiude senza altre occasioni la prima frazione di gioco, che ha visto una Castellanzese decisamente più pimpante rispetto ai nuovi campioni del girone.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia senza cambi e con ritmi blandi, vedremo se in questa ripresa la Castellanzese saprà creare ancora e capitalizzare qualche tentativo. Il primo a spingersi su è Tartaglione che ci prova da posizione impossibile, ma non trova il bersaglio. Non è il solito Busto quest’oggi, che forse si presenta all’appuntamento un po’ scarico, potrebbero e dovrebbero approfittarne i neroverdi, facendo tre castellanzesepunti oggi si ancorerebbero alla seconda posizione. Al 25’ le squadre sembrano già spaccate, e sono i lanci lunghi a farla da padrona, anche se a volte fuori giri. Spavento per Banfi cinque minuti più tardi quando impatta sul muretto in fondo al campo, il colpo è al braccio ma, per fortuna, non si rivela una cosa seria. Ci vorrebbe un episodio per dare un’inerzia diversa a questo match e l’episodio arriva al 37’ quando Manuzzato rimedia il secondo giallo per simulazione e finisce sotto la doccia. L’uomo in più galvanizza Banfi e compagni che vanno a segno con il neoentrato Pedergnana, il più abile a raccogliere al limite una respinta corta della difesa. Un minuto più tardi Cinotti potrebbe chiudere i conti, con Cinotti che fa tutto bene in contropiede ma poi trova un prodigioso Mantovani a dirgli di no. Gli ospiti vogliono metterla in cassaforte ma allo stesso tempo potrebbe essere pericoloso spingersi in avanti, meglio gestire e ripartire. Arriva il triplice fischio, cadono per la terza volta in un anno i ragazzi di mister Crucitti, ma è una caduta indolore, al cospetto di una Castellanzese che oggi si è mostrata arcigna e lucida e che metta in tasca tre punti d’oro per i playoff.

I MIGLIORI IN CAMPO
Broggini 6.5 – Busto 81: in un Busto 81 un po’ scarico e spento è lui che prova a chiudere ogni spiraglio all’attacco neroverde.
Pedergnana 7 – Castellanzese: ha il merito di entrare e farsi trovare pronto, colpendo con un gol che vale la vittoria.

I commenti
Crucitti, all. Busto 81: “In merito alla partita di oggi è inutile nasconderci, siamo entrati un po’ scarichi, ma era prevedibile dopo la vittoria del campionato e dopo una settimana di allenamenti dove la concentrazione non era al massimo, forse il pareggio sarebbe stato più giusto, e forse senza l’espulsione, a mio avviso generosa, di Manuzzato non avremmo perso, ma va bene così. Conta questa stagione, senza dubbio spettacolare, abbiamo reso possibile l’impossibile, abbiamo creato un gruppo perfetto e coronato un sogno. Credo che ci siano tanti meriti e tutti giustissimi, e credo che in primis vadano ai ragazzi e ad un gruppo meraviglioso. Una dedica? La prima va al presidente Galli, una persona che ci è sempre stata vicina e che sempre ci ha creduto, la seconda va a mio figlio che forse non mi godo come vorrei e che sacrifico molto, ma che merita tantissimo“.
Palazzi, all. Castellanzese: “I meriti al Busto 81 per questo campionato strepitoso gli vanno certamente riconosciuti, oggi però abbiamo fatto la nostra partita e l’abbiamo vinta con merito. Non solo fa morale questo successo ma è anche pesantissimo in chiave playoff“.

IL TABELLINO
Busto 81 – Castellanzese 0-1 (0-0)
Busto 81: Mantovani 6.5, Terzi sv (3’ Rimoldi 5.5), Cimino 6, Strazzella 6, Lombardi 6, Broggini 6.5, Tartaglione 6 (15’ st Senesi), Baglio 6, Aloe 6 (32’st Bugini 6) , Casorati 6, Manuzzato 6. A disposizione: Gritti, Carnaghi, Senesi, Caccia, Ceccutto., Rimoldi, Bugini. Allenatore: Crucitti.
Castellanzese:. Pasiani 6.5, Pignatello 6, Martini 6, Libralon 6.5, Banfi 6.5, Tamai 6.5, Bianchi 6 (32’ st Pedergnana 7), Tatani 6 (19’ st De Lucia), Ghizzi 6.5, Moretta 6, Cinotti 6.5 (43’ st Bertola). A disposizione: Praticò, Castellaneta, Pisoni, De Lucia, Pedergnana, Bertola, Benloukilia. Allenatore: Palazzi.
Arbitro: Dancelli di Brescia (Pecoraro – Viola).
Marcatori: st: 41’ Pedergnana (C),
Note: Terreno in buone condizioni, cielo grigio, spettatori 200 circa. Espulsi:  Manuzzato (B). Ammoniti: Libralon (C), Strazzella (B), Baglio (B), Manuzzato (B). Angoli 2-4, recupero 1’+5′.

inviata Mariella Lamonica

RISULTATI E CLASSIFICA
A breve le altre partite

Portichetto – Gavirate 0-2 (0-0)
Portichetto: Colotta, Baitieri (37’st Schioppa), Zaparoli, Ambrosetti, Pepè Sciarria, Bandirali, Carnevale, Basso La Bianca, Longarzo, Capra, Capelli (38’st Lo Cicero). A disposizione: Villa, Righetto, Rigobello, Ajouli, Wereko. All: Lodini
Gavirate: Papa, Smeraglia, Bandiera, Ruffo (15’st Fagnani), Budelli, Candeliere, Mattioni, Patella, Verde (26’st Della Torre), Miele, Ferraro (42’st Beghetto). A disposizione: Binda, Zampieri, Iori, Trizio. All: Iori
Arbitro: Milloshi di Monza (Faraone-Maffongelli)
Marcatori: st: 32’ Miele (G), 40’ Della Torre (G)
Vittoria molto importante del Gavirate sempre più lanciato in zona playoff, e Portichetto che è in zona molto pericolosa. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, a sbloccare il risultato è Miele, che finalizza una bella azione palla a terra con un gol di destro sul secondo palo. A raddoppiare ci pensa Della Torre che inzucca perfettamente il calcio d’angolo di Miele.

Vergiatese – Lentatese 2-1 (1-1)
Vergiatese: Chiodi, Tirelli, Spitaleri (37’st Palmieri), Picco, Adzaip, Cerri, Abati (26’st Stumpo), Paolillo, Ba, Marcolli, Zaniboni (32’st Frison). A disposizione: Catena, Martinoia, Modde, Marchesotti. All: Castiglioni
Lentatese: Busato, Piva, Ponzoni (27’st Grigatti), Gaslini, Corti, Rettani, Tavella, Ababio, Pastore, Motterlini (24’st Banfi), Sardella (27’st Orsi). A disposizione: Faranna, Sanfilippo, Parravicini, Foltran. All: Clerici
Arbitro: Borchielli di Milano (Giuffrida-Maltese)
Marcatori: pt: 20’ Pastore (L), 43’ Adzaip (rig.)(V); st: 15’ Ba (V)
Passa in vantaggio la Lentatese con un gran tiro da fuori di Pastore, ma la gioia dura solo venti minuti: Zaniboni si invola in area di rigore e viene messo giù. Penalty realizzato da Adzaip. Stessa scena al 2’ della ripresa, sempre con atterramento di Zaniboni. Batte sempre Adzaip, ma se la fa parare. Per l’arbitro è da ripetere, e Adzaip calcia fuori. La rete del sorpasso arriva comunque con un’azione rocambolesca: Abati e Ba non si capiscono, ma la palla finisce in porta comunque dopo avere sbattuto in faccia al portiere.

Castanese – Olimpia 0-1 (0-1)
Castanese: Santangelo, Panozzo, Naggi, Vago (41’st Scaglioni), Caristina, Belloli, Lepori, Martinoni (20’st Daku), De Milato, Barbaglia, Bonomelli (20’st Raso). A disposizione: Marrazzo, Vacirca, Rossi, De Bernardi. All: Maroni
Olimpia: Rinaldi E, Calizzi, Dell’Orto (14’st Veronesi), Rinaldi, Dell’Omo, Visconti, Borella, Lantorno, La Iacona (41’st Sassi), Esteri (41’st Lazar), Vezzoli. A disposizione: Mambretti, Colozzi, Pantelis, Bini. All: Rinaldi
Arbitro: Borghetto di Como (Donadello-Brioschi)
Marcatore: pt: 35’ Caristina (C)(aut.)
Partita molto equilibrata nel primo tempo, senza praticamente nessuna occasione. Il risultato si sblocca però al 35’ quando Caristina tocca per ultimo nella sua porta risolvendo una mischia in area. Nella ripresa la Castanese si getta all’arrembaggio, e in dieci minuti mette paura a Rinaldi con De Milato, Bonomelli e Visconti. C’è un’occasione anche al 40’, ma Barbaglia spara alto.

Sedriano – Garbagnate 1-3 (0-1)
Sedriano: Terreni, Secreti, Dal Santo (22’st Burattini), Pellegrino, Sonzogni, Villani, Perri, Moscatelli, Cantarini, Stefanelli (6’st Ravelli), Mina. A disposizione: Ferrari, Rosa, Carugo, Ferrari, Bianchi. All: Galli.
Garbagnate: Fabrizio, Ricciardelli, Termine (25’st Pagliuca), Ridolfi, Bigoni, Resnati, Giudici (11’st Colombi), Ceccarelli, Farletti, Zanoni (19’st Fiderio), Mignosi. A disposizione: Campaiola, Maggi, De Dona, Basilico. All: Comin.
Arbitro: Bignami di Cremona (Apruzzese-Benevento)
Marcatori: pt: 29’ Farletti (G); st: 22’ Fiderio (G), 33’ Mina (S), 48’ Fiderio (G)
Il Garbagnate festeggia la salvezza in una partita pirotecnica con tre espulsi: due per il Sedriano e uno per gli ospiti. Apre Farletti, che conclude l’azione di Mignosi sulla sinistra. Poi è Farletti a trasformarsi in uomo-assist: serve a centro area Fiderio che la mette dentro. Accorcia dieci minuti dopo Mina da fuori area, ma Fiderio in pieno recupero firma la sua doppietta personale intervenendo sul tiro-cross di Fiderio.

Magenta – Rhodense 1-1 (0-0)
Magenta: Giglio, Orlando, Giannì (10’st Di Pinto), Gazzea, Candiani, Baldelli, Carotenuto, Losa, Cotugno, Mariani, Casula (30’st Di Gerardo). A disposizione: Mereghetti, Chimento, Chiodini, Torraco, Colombo. All: Garavaglia
Rhodense: Bonito, Merla, Meriggi, Pellegrini, Oldani, Di Noto, Hyso, Dell’Anna, Beretta (25’st Sponga), Caruso, Battaglia. A disposizione: Palumbo, Borsani, Brioschi, Bajoni, Gimmelli, Mussa. All: Tricarico
Arbitro: Esposito di Pavia (Franchi-Marcalini)
Marcatori: st: 7’ Caruso (rig.)(R), 37’ Gazzea (M)
Nel primo tempo il Magenta sbaglia un rigore con Mariani. Rigore sbagliato, rigore subito: al 7’ della ripresa Caruso lo realizza per la Rhodense. Pareggia mezz’ora dopo il Magenta con un gran tiro da fuori. Hyso viene espulso al 44’, e si fa avanti il Magenta. L’opportunità arriva con la conclusione di Cotugno: Sponga le devia di mano ma per l’arbitro è tutto regolare.

Maslianico – Uboldese 1-6 (1-2)
Maslianico: Balzarotti, Gilardoni, Maspero, Azzarello, Caimi, De Angeli (35’st Bellocco), Battistini (20’st Pagliaro), De Cillis, Modoni, Tuttolomondo, Elia (25’st Gambini). A disposizione: Moustarih, D’Avino, Toniolo, Baldinucci. All: Maroni
Uboldese: Lovera, Borgia, Moiana, Colombo, Maiorano, Franzoni, Quici, Clerici (30’st Vezzi), Milazzo (38’st Vazzoler), Sulka (40’st Gualtieri), Maugeri. A disposizione: Fais, Carù, Bocaletti, Guerrini. All: Maestroni
Arbitro: Manti di Bergamo (Caggiula-Annibali)
Marcatori: pt: 15’ Milazzo (U), 30’ Maugeri (U), 40’ Tuttolomondo (M); 8’, 15’, 30’ e 41’ Maugeri (U)
Finisce qui l’avventura in Promozione del Maslianico, che perde sonoramente contro l’Uboldese. Apre le danze Milazzo, che finalizza l’azione di Quici sulla destra. Al 30’ scambio Milazzo-Maugeri-Quici concluso dallo stesso Maugeri. Si fa avanti il Maslianico che sfrutta la breve respinta di Lovera sulla rasoiata di De Cillis: Tuttolomondo segna. Nella ripresa non c’è storia: in mezz’ora Maugeri segna altri quattro gol. Da segnalare l’ultimo: parte da metacampo e salta tutti, portiere compreso.

Cairate –  Besnatese 2-1 (0-0)
Cairate: Palamini, De Luca, Arrigoni, Macchi, Morlacchi, Marazzi, Madera (30’st Cerbone), Curatolo F., Falco, Armentano, Fiumicelli. A disposizione: Vergani, Putzolu, Uberti, Finocchio, Contini, Shbaj. All: Curatolo
Besnatese: Sivero, Comani, Bettoni, Barbieri, Stevanin, Dal Cortivo, Palese (30’st Ruggeri), Randon, Battistello, Gandolfo, Sterlicchio (40’st Furlan). A disposizione: Novello, Binda, Martignoni, Bigoni, Furlan, Caramella, Ruggeri. All: Baratelli
Arbitro: Maggioni di Lecco (Ciannarella-Luciano)
Marcatori: st: 20’ Fiumicelli (C), 30′ Battistello (B), 36’ Armentano (C)
Fra Cairate e Besnatese succede tutto nel secondo tempo: al 20’ c’è una ripartenza per i padroni di casa, Fiumicelli arriva ai 25 metri e lascia partire un missile che finisce all’incrocio dei pali. Poi, su un disimpegno errato di De Luca la palla arriva in mezzo per Battistello che calcia al volo trovando il pareggio. A dieci minuti dalla fine, il gol decisivo: calcio di punizione di Armentano che la prende di collo esterno e sorprende Sivero.

  in redazione Luca Mastrorilli