L’ultima giornata di domani risulta fondamentale per ancora molte squadre. Chiusi oramai i discorsi promozione, Varese già campione da più di un mese, e retrocessione diretta che è toccata alla Pro Vigevano, restano ancora aperte posizioni in chiave playoff e playout. Pariamo dagli spareggi retrocessione: domenica scorsa si è salvato ufficialmente il Saronno che sfida l’Arconatese bisognosa di un punto per garantirsi i playoff; è stato invece risucchiato il Tradate che, impegnato sul campo del Legnano, volenteroso di evitare il primo turno playoff, rischia grosso. Attualmente si giocherebbe la permanenza in Eccellenza con la Sestese che chiude in casa contro il Trezzano, squadra che deve vincere e sperare in uno stop dei lilla per rientrare nei playoff.
“Sarebbe sbagliato fasciarci la testa in partenza – dice il tecnico Rovellini -. Dobbiamo scendere in campo con voglia di fare la partita, una gara di sacrificio. Concentrazione e cattiveria dovranno essere i nostri punti di forza”.

Importantissimo lo scontro diretto tra Accademia Pavese, penultima in classifica, e Mariano, in zona playout ma a + 8 dai diretti avversari, quanto basta per evitare lo spareggio e far retrocedere direttamente la compagine pavese. La penultima in classifica, infatti, retrocede direttamente se distante più di 7 punti dalla dodicesima in classifica. I playout si disputano con gare di andata e ritorno, parte in casa la squadra più dietro in graduatoria.

Scontro diretto anche quello tra Union Villa Cassano e Vittuone che possono sperare nei playoff solo in caso di risultati favorevoli. Non hanno più nulla da chiedere invece Fenegrò e Verbano che si sfidano a vicenda. La Pro Vigevano chiuderà in casa della Lomellina che necessita di un punto per la matematica salvezza. Il Varese invece cerca la 17esima vittoria di fila contro l’Ardor Lazzate.

Elisa Cascioli