Chi dice Antoniana Cup dice, prima di tutto, grande festa. Se le cose belle è giusto che si ripetano, non poteva che trasformarsi in realtà la 4° edizione dell’Antoniana Cup, torneo di calcio riservato alle categorie dei più giovani.
Anche quest’anno a partire dal 4 maggio fino al 5 giugno (esclusi i giorni 7 e 14 maggio), ogni “weekend lungo” (ovvero giovedì, venerdì, sabato e domenica) presso il campo di via Ca’ Bianca, si disputerà quella che ormai è una manifestazione consolidata dei mesi di maggio/giugno nel territorio bustocco. Saranno ben 30 le società coinvolte per un totale di 52 squadre, che a partire dai piccoli amici (2009/2010), passando per i piccoli amici 2008, i pulcini 2007, i pulcini 2006, i pulcini 2005, fino a tutti gli esordienti ovvero 2004, 2003, 2002 e 2001, animeranno intere serate e giornate scendendo sul terreno di gioco della società giallorossa. Non solo calcio, anche la cornice del quadro “Antoniana Cup” sarà di tutto rispetto, fatta come sempre di una cucina prelibata e di un contesto elegante ed accogliente, come conferma antoniana cup_2lo stesso presidente Cosentino: “In questa società abbiamo sempre dato molto peso all’ambiente, ai confort, ci piace che chiunque passi di qui si senta a casa e possa divertirsi in serenità, siamo davvero attenti ad ogni dettaglio e a coinvolgere la famiglia in toto”. Poi aggiunge: “Se tutto ciò è possibile lo dobbiamo innanzitutto al lavoro di un gruppo di volontari solido e sempre disponibile, ma anche ad una serie di sponsor che ci sostengono in modi differenti ma utilissimi, vedi la fioreria Mary che ci aiuta a colorare e rendere questo luogo ancora più piacevole”. Non tralascia i ringraziamenti nemmeno il dirigente Abenante, da diversi anni uno degli organizzatori più attivi in casa Antoniana: “Quest’anno il nostro main sponsor è la G. Point, un nuovo modo di fare fitness improntato innanzitutto sulla qualità e sul benessere con macchinari e personale altamente qualificato (tra cui Simone Colombini ex giocatore Antoniana Calcio ndr), che offrirà durante l’arco del torneo pacchetti speciali e promozioni adatti per tutte le esigenze. Ma oltre ad un grazie ai nostri sostenitori prosegue Abenante vorrei ringraziare Davide Bonsignori per la collaborazione e tutti coloro che ancora una volta si metteranno in gioco con noi, tutte le società che hanno aderito con entusiasmo a questo torneo che ancora una volta renderanno unico con la loro presenza”. Poi si toglie un sassolino dalla scarpa: “Il successo di quest’iniziativa dipende anche dal fatto che siamo l’unica vera scuola calcio riconosciuta a Busto Arsizio, i sacrifici fatti per anni ad oggi ci permettono di raccogliere i frutti”.
A proposito di calcio giocato, la formula sarà sempre la stessa con i gironi prima e le eliminatorie poi, fatta salva la categoria dei giovanissimi che si cimenterà da subito in scontri diretti. “Quello che ci preme più di tutto è stare insieme in armonia e arrivare primi nella classifica dell’etica e dell’educazione, ecco i nostri veri obiettivi, tutto il resto viene da sé”, chiosano insieme Abenante e Cosentino.
Il conto alla rovescia per il 4 maggio è partito: come sempre le sfide infrasettimanali prenderanno avvio dopo le 18.30, sabato e domenica spazio ai giovanissimi calciatori anche nel pomeriggio. Ancora una volta quando i campionati volgono al termine, i giallorossi non si risparmiano e non si fermano mai, perchè l’Antoniana c’è, sempre.

Mariella Lamonica