Mancano 180′ minuti alla fine del campionato di Promozione e sono da stabilire ancora alcuni verdetti. Se il Busto 81 è già promosso in Eccellenza da due giornate e il Maslianico ha salutato la categoria domenica scorsa, è bagarre in zona playoff e in zona playout.

La Castellanzese seconda in classifica (52 punti) è reduce dalla vittoria sul campo del Busto 81 e domani alle ore 15.30 riceve il Portichetto. I comaschi sono penultimi e stanno lottando per poter rientrare nei playout. La regola, infatti, prevede che se la penultima (23 punti) e la quintultima in graduatoria (Castanese, 35 punti) hanno un distacco di 7 o più punti non si giochi la gara di playout e la penultima sia retrocessa direttamente nella serie minore. Il Portichetto, dunque, deve conquistare a Castellanza più punti possibili e sperare che Besnatese, Castanese, Lentatese e Uboldese non facciano altrettanto.
L’Uboldese attende il Sedriano, terzultimo e a quota 24 punti. La sfida tra queste due formazioni, dunque, si preannuncia molto importante, un confronto quasi diretto nelle zone rosse della classifica. Anche la Besnatese ha bisogno di punti e ospita i campioni del Busto 81; al momento i ragazzi di mister Baratelli hanno ben 9 lunghezze di vantaggio sul Sedriano e sarebbero salvi, ma vogliono mettere la loro situazione in sicurezza quanto prima.

Sono due gli scontri che vedono di fronte squadre impegnate nella conquista dei playoff e nell’evitare i playout. Si tratta, ad esempio, di Castanese-Gavirate. I padroni di casa nell’ultima giornata hanno subito una sconfitta interna dall’Olimpia Ponte Tresa, mentre il Gavirate (44 punti) ha ripreso la sua marcia verso i playoff imponendosi sul campo del Portichetto per 2-0. Al momento i rossoblù sarebbero qualificati ai playoff e al primo turno se la vedrebbero contro la Castellanzese, ma Miele e compagni non possono dirsi tranquilli perchè a un solo punto di distanza c’è il Magenta (43 punti) e a 3 punti c’è il Cairate (41). Fare risultato è  a Castano Primo d’obbligo. Il Magenta è atteso a Lentate sul Seveso, mentre il Cairate va a Garbagnate, in casa di una formazione dalla posizione più che tranquilla.
Appuntamenti casalinghi, infine, per Olimpia Ponte Tresa e Rhodense, entrambe in corsa per i playoff. L’Olimpia aspetta una Vergiatese che non ha più nulla da chiedere dal suo campionato, mentre la Rhodense ospita l’ormai retrocesso Maslianico.

 

PROGRAMMA 29^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini