“Nicora 2, la vendetta?”
Paolo Nicora, coach della Baj Valceresio, dopo aver commentato la brutta sconfitta della sua squadra ad Opera, ha l’onere e l’onore di presentare il secondo turno del campionato di serie C2 girone C, partendo proprio dal match che la sua squadra giocherà sabato presso la palestra di via Azimonti a Clivio (salto a due ore 21).
“Spero che il vostro titolo sia di buon auspicio – dice Nicora – e che la gara contro Cerro Maggiore possa essere l’occasione giusta per mettere via i primi punti stagionali. Tutti abbiamo però la consapevolezza che la partita contro il team allenato da coach Legramandi sarà tutt’altro che agevole. Cerro, infatti, appartiene al novero delle squadre che, sulla carta, sembrano destinate a recitare un ruolo di primo piano. Squadra forte, completa in tutti i reparti, ben allenata e, soprattutto, molto esperta potendo schierare giocatori – De Tomasi, Zacchello, Zocchi, Novati, Garanzini – che conoscono a memoria le insidie della categoria”.
Cosa da fare per mettere i bastoni fra le ruote ai milanesi?
“Più che fornire considerazioni tecnico-tattiche, vorrei che che la mia squadra affrontasse la partita con grandissima intensità fin dal primo possesso. Nell’esordio di Opera, abbiamo iniziato a giocare nel secondo tempo quando ormai eravamo sotto di 16 punti. Quindi, prima di tutto, dovremo entrare in campo con la voglia “sbranare” gli avversari puntando su intensità difensiva, reattività sui due lati del campo e velocità. Atteggiamenti perfetti per affrontare una squadra come Cerro che, invece, per le sue caratteristiche, preferisce un basket controllato e metodico”.
Per quanto riguarda il resto della giornata spiccano, in provincia, due derbyssimi con temi contrapposti: Bosto Varese-Tradate, gara in chiave-salvezza, e Daverio-Casorate, nella quale si affronteranno compagini decisamente ambiziose.

Il programma completo del 2° turno: Valceresio-Cerro, Bosto-Tradate, Cislago-Opera, Gallarate-Boffalora, Cassano Magnago-Cornaredo, Cesano-Nerviano, Daverio-Casorate, Campus-Pavia
Classifica: Casorate, Daverio, Cislago, Cesano, Pavia, Opera, Cerro, Nerviano 2; Arcisate, Bosto, Campus, Cassano M., Gallarate, Tradate, Boffalora, Cornaredo 0.

Massimo Turconi