thibeault yilmaz hagglund vernazzaLa stagione della UYBA si è chiusa più di tre settimane fa con la sconfitta interna contro la Nordmeccanica Piacenza, ora in finale scudetto insieme a Conegliano (gara-1, disputata ieri sera, ha dato ragione alle venete). Il risultato ha decretato il non ingresso delle biancorosse nella griglia playoff e il via delle vacanze per tutte le giocatrici straniere. Se le ferie per Lowe sono durate poco perchè l’opposto statunitense attualmente è al lavoro con la sua nazionale per preparare il torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Rio, per le altre è iniziato il relax dopo un’annata di lavoro in palestra (Hagglund, Yilmaz e Thibeault in foto a Vernazza).
Le italiane, invece, sono ancora a disposizione di coach Mencarelli e del suo staff: tutti i giorni, infatti, Pisani e socie si allenano al Palayamamay e, per organizzare al meglio le sessioni tecniche, lo fanno in compagnia anche di atlete che hanno vestito maglie di altre compagini. La settimana in corso prevede sessioni pomeridiane tranne sabato, in cui è prevista una seduta mattutina di pesi e una con la palla a seguire. Tutti gli allenamenti sono ad ingresso libero da via Maderna.

Nel frattempo, la società ha esaurito i colloqui con le giocatrici che hanno fatto parte del roster 2015/2016 e sta per cominciare concretamente il mercato per la prossima stagione. Conferme, da quanto trapela, ce ne saranno davvero poche. In primis, il prossimo libero non sarà Celeste Poma, che non ha convinto appieno; dopo una sola annata da farfalla, la pavese dovrebbe essere sostituita da Ilaria Spirito, una che l’ambiente bustocco lo conosce bene, avendo fatto tutta la trafila nel settore giovanile, e che nella stagione appena terminata si è messa in mostra risultando il terzo miglior libero dietro a De Gennaro e Merlo e davanti all’ex Leonardi.
Quanto alle altre, il discorso rimane aperto per il ruolo di palleggiatrice titolare: la regista dovrebbe essere un’italiana, una tra Signorile, che ha dato l’addio a Novara, e Malinov, quest’anno al Club Italia. Come seconda, il rinnovo di Caterina Cialfi potrebbe essere una buona soluzione.

Ma le novità non si fermano alle sole giocatrici: anche lo staff a supporto del team sarà rivoluzionato, come si legge in un passaggio del comunicato stampa diramato dalla società. Escluso l’addio di coach Mencarelli con cui si continuerà a lavorare, i maggiori indiziati ad uscire di scena sembrano i componenti della famiglia Forte; in particolare si tratterebbe di Michele Forte, ex presidente della Futura Volley prima dell’arrivo di Giuseppe Pirola, e della moglie Nadia Brogioli, dottoressa del team. Nelle prossime settimane le conferme o le smentite ufficiali.

 

Questo il programma della settimana
Lunedì 25/04: libero
Martedì 26/04: 15:00/18:00 pesi + palla Palayamamay (ingresso libero da via Maderna)
Mercoledì 27/04: 16:30/19:00 palla Palayamamay (ingresso libero da via Maderna)
Giovedì 28/04: 15:00/18:00 pesi + palla Palayamamay (ingresso libero da via Maderna)
Venerdì 29/04: 16:30/19:00 palla Palayamamay (ingresso libero da via Maderna)
Sabato 30/04: 10:00/13:00 pesi + palla Palayamamay (ingresso libero da via Maderna)
Domenica 01/05: libero

L.P.
(foto di Gabriele Alemani)