coreografia e fiori per marcon, leonardi piacenzaBUSTO ARSIZIO – La stagione della UYBA si chiude questa sera. Lo  0-3 (19-25, 23-25, 18-25) casalingo contro la Nordmeccanica Piacenza delle tantissime e applauditissime ex (in foto a lato i fiori consegnati dal presidente Pirola a Marcon, Leonardi, Taborelli e Bauer) sancisce la fine del campionato per le farfalle che non riescono a raggiungere l’ottava posizione in classifica che avrebbe consentito loro di partecipare ai playoff scudetto. A gioire è invece Montichiari che, pur riposando, beneficia del ko della UYBA per conquistare l’ottava piazza e, dunque, la post season.
La UYBA ci ha provato, sostenuta da oltre 4000 encomiabili tifosi, ma si è scontrata con l’esperienza, la forza e la maggiore qualità delle avversarie. Mencarelli ha optato in corso d’opera per diverse soluzioni, ha utilizzato tutte le sue giocatrici ad esclusione di Yilmaz e Angelina, ma la squadra non è riuscita a rispondere ai colpi di Piacenza e non è mai andata vicina alla vittoria. A provarci e a non mollare fino all’ultimo è soprattutto Lowe, il colpo di mercato di questa stagione, autrice di 19 punti con il 50% in attacco. E l’opposto statunitense a fine gara è stata premiata come “Miglior Farfalla della Stagione” dagli Amici delle Farfalle.
L’annata, dunque, termina oggi e non senza qualche fischio che piove dagli spalti e da domani ci si interrogherà sul futuro e su come sarà la nuova UYBA 2016/17.

Coach Mencarelli schiera Hagglund in palleggio, Lowe opposto, Fondriest confermata al centro accanto a Pisani, in banda Rousseaux e Degradi (Papa è in panchina ed è ancora sofferente per il colpo al fianco subito sabato scorso) e Poma libero.
Piacenza risponde con Ognjenovic in regia, Sorokaite opposto, al centro Bauer e Belien, in banda Bianchini e Marcon e libero Leonardi. Meijners, che accusa un problema alla caviglia, non è rischiata.

 

LA PARTITA

PRIMO SET – Il primo punto della super sfida è dell’ex Bianchini che, in battuta, piega le mani di Degradi e firma un ace. La UYBA risponde subito con Lowe, poi pasticcia un po’ in ricezione (1-4), ma si riprende utilizzando benissimo le fast di Fondriest che sorprendono Piacenza (4-4). È ancora Fondriest a limare il -2 siglato Marcon e Sorokaite (5-6) e a rispondere ad un punto di Marcon (6-7). Le ospiti, però, riescono a piazzare un altro break (8-12) e ad ampliare il vantaggio fino addirittura al +9 di Bauer che mura una spenta Degradi (11-20). Mencarelli inserisce Papa al posto della giovane numero 2 e la UYBA prova a risalire la china con l’ace di Negretti (14-20), un bel diagonale di Rousseaux (15-21) e una ottima Lowe che mura Bianchini e mette a terra il 17-21 (per Lowe 8 punti e 43% in attacco). Questo è l’ultimo tentativo di aggancio delle farfalle che poi mollano la presa e perdono il primo set per 19-25 con l’ultimo punto di Belien.

SECONDO SET – Mencarelli conferma Papa al posto di Degradi in posto quattro e Piacenza si ripresenta con lo stesso sestetto di partenza. L’avvio di set è piuttosto equilibrato: Fondriest trova un ace (5-7) e Pisani mura Marcon (8-9). Poi le ospiti, però, allungano sull’8-12 ed è solo Lowe (7 punti e 55% per lei nel set) che tenta di arginare la fuga mettendo a terra il servizio che vale l’11-13. Sorokaite restituisce il favore (11-15), Degradi prende il posto di Papa e Bauer vola altissima per l’11-16. Mencarelli chiama time out e al ritorno in campo la UYBA prova ad avvicinarsi con l’ace di Degradi (13-16) e con i punti di Rousseaux, Hagglund e ancora Degradi. Il -3, tuttavia, non si lima, e Piacenza si mantiene sempre avanti (17-20). Nel finale le biancorosse hanno un ultimo sussulto ancora con Lowe (20-23), con l’ace di Degradi e con un bel colpo di Rousseaux (23-24). La belga, però, non si ripete e spara alle stelle il 23-25 che consegna anche il secondo set alle emiliane.

TERZO SET – La UYBA va sotto anche nel terzo set e non riesce, nemmeno in questo caso, a opporsi ad una Piacenza che mette in chiaro le cose fin da subito. Sul 5-10 Mencarelli prova ad inserire Cialfi al posto di Hagglund (poi riproporrà Hagglund), ma le farfalle non riescono a reagire (7-12) e a poco a poco si spengono definitivamente fino all’impietoso 18-25 su cui cala il sipario della stagione biancorossa. Il punto finale, siglato da Ognjenovic di seconda, è un po’ l’emblema di questa annata: tre farfalle provano ad arrivare sul pallone, ma nessuna di loro ci riesce.

 

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Nordmeccanica Piacenza 0-3 (19-25, 23-25, 18-25)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Rousseaux 5, Degradi 8, Cialfi, Negretti 1, Fondriest 5, Hagglund 1, Thibeault 4, Papa 2, Lowe 19, Yilmaz ne, Angelina ne, Pisani 3, Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti: 9. Battute errate: 6. Muri: 3.
Nordmeccanica Piacenza: Sorokaite 17, Valeriano ne, Belien 11, Bauer 8, Leonardi (L), Marcon 10, Bianchini 6, Melandri ne, Poggi ne, Petrucci ne, Pascucci 3, Meijners ne, Taborelli ne, Ognjenovic 3. All. Gaspari, 2° Saja. Battute vincenti: 9. Battute errate: 5. Muri: 7.
Arbitri: Tanasi – Zavater
Spettatori: 4282

 

GRIGLIA PLAYOFF QUARTI DI FINALE (gara-1 il 12/4 ore 20.30, gara-2 il 14/4, eventuale gara-3 il 16/4)
Montichiari – Conegliano
Modena – Novara
Bergamo – Casalmaggiore
Scandicci – Piacenza

 

RISULTATI E CLASSIFICA
I COMMENTI
LE PAGELLE
FOTOGALLERY DELLA PARTITA
FOTOGALLERY DEL PUBBLICO

Laura Paganini