La vittoria del weekend della Pallamano Cassano Femminile sullo Jomi Salerno in gara-3 al Pala Palumbo catapulta Cassano nel remake di finale scudetto dello scorso anno contro Conversano. La storia si ripete. Cassano-Conversano si affronteranno in gara 1 sabato 14 maggio alle ore 20.30 al PalaTacca di Cassano Magnago.

Lo scorso anno Conversano si era aggiudicato il tricolore già in gara 2, dopo aver battuto Cassano prima in casa, poi al PalaTacca. Quest’anno la sfida è la stessa, ma l’obiettivo è “fare due passi in più” – dichiara coach Beltrame -. Abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati quest’anno e siamo in finale nuovamente, anche questo campionato è stato molto più tosto. Le ragazze si sono impegnate tantissimo per arrivare a questo risultato. Sarà difficile, ma a noi le cose facili non piacciono. Sabato cercheremo di sfruttare il fattore campo e di partire con il piede giusto. Non abbiamo niente da perdere quindi daremo il massimo“.

Nello scorso weekend le rosso blu sono riuscite nell’impresa contro Salerno nella bella e in trasferta si sono guadagnate la vittoria per 26-22: “Meritiamo di giocare la finale. Per noi tutti è stata una grande soddisfazione e una dimostrazione di completezza – afferma Silvia Beltrame -. Il gruppo è completo, le mie ragazze devono essere contente di loro stesse perchè sanno che possono contare una sull’altra e che da questo possono trarne beneficio. Un esempio su tutte: Bagnaschi nelle ultime partite era un po’ sottotono, mentre in quest’ultima sfida contro Salerno è stata fondamentale. Non si vince da sole, ma di gruppo che, ancora una volta, torna ad essere forte. Cosa, a mio avviso, persa negli ultimi tempi. Sabato tutte coloro che sono entrate hanno segnato dando il proprio contributo. Tutte siamo pericolose, ogni singolo giocatore“.
Qual è la raccomandazione che farà la Beltrame alla squadra?Di stare unite, di entrare in campo con la voglia e la fiducia in se stesse e nella compagne, con la certezza che si può fare. Più uno ci crede e più le cose si realizzano davvero. Senza timori di nessun tipo“.
Per la Beltrame ancora una volta una grande soddisfazione: “E’ stato un anno pesante, intenso mentalmente. Però le soddisfazioni arrivano, per il secondo anno di fila.  Abbiamo già disputato una sorta di finale scudetto contro Conversano in Coppa Italia, e, al di là del risultato, è stata una tappa fondamentale per dimostrare alle ragazze le loro possibilità ed arrivare dove siamo ora“.

                                                                                                                           Federica Scutellà