Dopo le finali regionali Under 14 femminili e maschili disputate domenica 8 maggio, quelle Under 15 maschili e Under 16 femminili di domenica scorsa, domenica 22 maggio è il turno degli ultimi atti delle Under 17 maschili e delle Under 18 femminili lombarde. A parteciparvi saranno ben cinque formazioni della nostra provincia, tre femminili e due maschili. Come sempre, dunque, Varese sarà rappresentata al meglio e ha molte chance di aggiudicarsi la vittoria, almeno tra le ragazze.

Considerando il femminile, saranno l’Unendo Yamamay Busto Arsizio, il Progetto Volley Orago e il Vero Volley Cislago Enza Boutique a contendersi, assieme alla Foppapedretti Bergamo, il titolo di campione di Lombardia.
La final four di Under 18 femminile si giocherà a Crema e si aprirà con le due semifinali del mattino alle ore 10: le campionesse in carica del Vero Volley Cislago Enza Boutique sfideranno la Foppapedretti Bergamo, mentre il Progetto Volley Orago se la vedrà con le farfalle bustocche allenate da coach Lucchini in un derby che, come al solito, si preannuncia sentito. Nel pomeriggio la finale per il terzo posto (15.30) e quella per salire sul gradino più alto del podio (a seguire). Le prime tre classificate si qualificheranno alla fase nazionale in programma dal 7 al 12 giugno a Trieste.

Le finali regionali Under 17 maschili, invece, si terranno al Centro Pavesi FIPAV di Milano. A tenere alto il nome di Varese saranno i ragazzi dello Yaka Volley Malnate: in semifinale (ore 10.30), i malnatesi daranno battaglia agli altri varesotti della Pallavolo Saronno, mentre dall’altra parte del tabellone saranno Segrate, campione in carica, e Diavoli Rosa a contendersi l’accesso in finale. Nel pomeriggio le finali. Le prime tre classificate avranno diritto al pass per la fase nazionale in programma dal 7 al 12 giugno a Bormio, in provincia di Sondrio.

Laura Paganini