Il calciomercato apre ufficialmente il 1 luglio ma si sa che giugno è il mese caldo per sondare i terreni e mettere in cassaforte trattative importanti. La Prima Categoria, che si arricchisce certamente di Fagnano e Union Tre Valli, si sta muovendo senza perdere tempo, ed alcune squadre hanno già fatto capire le loro intenzioni. Vediamo nel dettaglio cosa è successo questa settimana.

AMICI DELLO SPORT – Sono diverse la novelle in casa Cas. Partendo dalla panchina è ufficiale che dopo tre anni intensi non sarà mister Grassi a guidare i bustocchi, ma quanto al sostituto bisognerà attendere i prossimi giorni per capire di chi si tratta. L’ambiente biancoblù lo salutano anche, un po’ a sorpresa, il capocannoniere del girone Paolo Del Vecchio ed il difensore Napolitano, che andranno a giocare a Settimo Milanese, mentre continuano la loro avventura con questa squadra capitan Iorfida, Azimonti e Panarese. Altro saluto eccellente quello di Massimo Colace: questa volta sembra proprio vero e l’attaccante dovrebbe andare a vestire la maglia del Bienate in seconda categoria.

ANTONIANA – La stagione appena conclusa ha lasciato un po’ di amaro in bocca in casa Antoniana, visto che l’obiettivo playoff è sfumato per soli sette punti  si vuole dunque ripartire per fare meglio e per avvicinarsi ancor di più a questo traguardo. Il presidente Cosentino ha garantito che l’ossatura della squadra rimarrà la medesima, aggiungendo però alcuni innesti mirati, e ha chiesto a Silvio Giudici, allenatore in seconda, di subentrare a Giovanni Canestraie e di essere l’artefice di una grande annata.

ARSAGHESE – Ad Arsago manca l’ufficialità ma dovrebbe essere Claudio Piana a sedersi su questa panchina per la prossima stagione, andando così a sostituire mister Pietro Rizzuto. Per gli altri movimenti di mercato bisognerà però attendere i prossimi giorni.

BELFORTESE
 –
Grandi manovre a Varese. La società ha deciso di partire da un nuovo allenatore e il candidato principale per la panchina è l’ex Valceresio Claudio Casaroli.

FAGNANO OLONA – La matricola di prima categoria inizia questa nuova sfida confermando mister Gianni Riccio e lavorando per alzare ulteriormente il livello della propria rosa. Da annotare il ritorno di Bacchion (difensore) e la contemporanea uscita di Ferri. Davanti non si cambia, con Qaku e Crea confermatissimi, mentre alle loro spalle ci saranno certamente Ferrario, Mastromarino, Cancian, Panizza e Beltemati a dimostrazione che l’ossatura rimarrà la medesima. Oltre alcuni inserimenti d’esperienza,si sta lavorando per 2/3 giovani “d’obbligo” per la categoria.

GORLA MAGGIORE – Il Gorla Maggiore parte subito con il botto e lo fa piazzando 4 colpi definibili anche “pezzi da novanta”. Già perché Gorla, dopo aver optato per un altro allenatore che risponde al nome di Gabriele Saporiti (lo scorso anno mister Juniores Solbiasommese), fa sul serio e si accaparra Davide Di Bari , esperto difensore classe ’89 in arrivo da Viggiù, e Carmine De Laurentis, centrocampista del ’91 che fino a poche settimane fa indossava la maglia dell’Aurora Cerro Cantalupo, oltre che due bomber di razza come Fabrizio Alessi (’89) e Andrea Falsaperna (’92).  Autori di un’annata super (18 gol per l’uno, 21 per l’altro), hanno detto sì a questa nuova avventura salutando Solbiate e sperando di togliersi numerose soddisfazioni. Ma gli addetti ai lavori assicurano ancora un paio di pedine di livello per completare un organico che, invece, non vedrà più vestire questa maglia il difensore Mirko Vallini, il centrocampista Ivo Gjoka e l’attaccante Matteo Lorenti.

LEGGIUNO – Il presidente Autovino ha deciso di non iscrivere la squadra in Prima Categoria e di chiudere definitivamente la società. Tutti i motivi in questo lungo sfogo.

MOZZATESE – Sono ancora tanti i punti di domanda che ruotano intorno all’orbita Mozzatese: ad oggi infatti, non trapelano sull’iscrizione o meno della squadra.

SARONNO ROBUR – Difficile aggiudicarsi giocatori importanti quando manca un po’ di appeal, ma stiamo lavorando bene e costruiremo un’ottima rosa, che l’appeal saprà crearselo“: con queste parole il neo ds Brazzelli conferma l’allestimento di una squadra pronta a fare davvero bene nella prossima stagione. Notizia di questa settimana quella del tecnico: sarà Antonio Roncuzzi. Per quanto riguarda i giocatori nessun nome al momento, ma solo la conferma di Bardella, Franco, Marangoni, Fichera, La Rocca, Mazzitelli, Bardoni.

SOLBIATESE – Acque un po’ agitate a Solbiate Olona con diverse uscite a partire da quelle di mister Rimoldi e del suo staff, oltre che di tre “tenori” d’eccezione quali Falsaperna, Alessi (destinazione Gorla) e Saramin (Castanese). C’è da capire nei prossimi giorni in che direzione si muoveranno i dirigenti gialloverdi.

UNION TRE VALLI – Confermato il blocco che ha conquistato la promozione in Prima Categoria, a cominciare da mister Caporali e dal suo vice. L’obiettivo dichiarato dal club per il prossimo anno è la salvezza, possibilmente da raggiungere senza particolari patemi. Per centrare questo traguardo sicuramente si farà di tutto per tesserare almeno 2/3 giocatori esperti e di livello che possano garantire un alto rendimento; non è escluso che qualche fuori quota possa arrivare in prestito. In uscita, già sicuri di non essere confermati per il campionato che verrà sono il difensore Palillo, Cuda, De Michele e il secondo portiere Bragoni che cercheranno fortuna altrove.

VALCERESIO – La squadra ha grandi obiettivi per il prossimo anno. La società punta alla zona alta della classifica ed è partita dal confermare il tecnico Naboni, subentrato nel corso della stagione a Casaroli. La new entry è invece il direttore sportivo, ovvero Marchesi che arriva dalla Rasa. Per quanto riguarda la rosa ci sono già le conferme di: Di Rita, Rosadini, Azzolin, Italiano e Arena.

VIGGIU‘ – Viggiù fa sul serio come hanno già dichiarato il presidente Mai ed il ds Maratea in settimana. Confermato mister Colucci, fioccano le riconferme anche per il gruppone storico biancoblù: Marangoni, Molinari, Ambrosini, Iaconis, Arena, Ambrosoli, De Luca, sono solo i primi nomi di una lunga lista. A loro si aggiungono quelli di due pedine rientranti dalla svizzera quali Mezzanotte (difensore) e Franchina (centrocampista), oltre che l’acquisto dal Leggiuno dell’altro mediano Pinton. In uscita, invece, Zaffaroni e capitan Brancato.

 

 

 

Elisa Cascioli
Mariella Lamonica
Laura Paganini