In attesa delle vacanze con la sua compagna e la sua splendida bimba Rebecca, il difensore centrale Francesco Viscomi si gode il meritato riposo dopo una stagione sontuosa. Il giocatore di Domodossola è stato confermato per la prossima stagione; tra il classe 1991 e il Varese Calcio è stato facile trovare l’accordo: “Mi ha chiamato il direttore Merlin e ci siamo visti trovando subito l’intesa. Ho ricevuto qualche altra offerta, ma Varese è sempre stato al primo posto. Sarà sempre la prima scelta” racconta. “Da quando si è concluso il campionato ho passato un mese molto particolare perché aspettavo tanto la chiamata che alla fine è arrivata e ne sono felicissimo. Essere confermati è un attestato di stima; sono felice di ricevere la fiducia di mister e direttore. La ripagherò”.

Viscomi conosce molto bene la Serie D in cui ha collezionato circa un centinaio di presenze con le maglie di Solbiatese (con Ernestino Ramella in panchina), Vigevano, Verbania, Santhià, Borgomanero (con mister Giuliano Melosi) e Bellinzago. “La differenza sostanziale rispetto all’Eccellenza è che c’è molto più velocità e un ritmo più alto. Inoltre nessun risultato è scontato perché si può inciampare anche con l’ultima della classe; nessuna partita va mai sottovalutata perché può essere rischioso. Ci sono poi i giovani che sicuramente sono più forti”.
Girone A o Girone B? “Sia che ce la dovessimo vedere con piemontesi e liguri o con bresciane e bergamasche, affronteremo comunque squadre preparate con rose molto competitive. Il Girone B della passata stagione era assolutamente stimolante”.

Capitolo obiettivi. “Siamo il Varese e punteremo a vincere come è giusto che sia, sarà dura, ma l’obiettivo è quello. Non possiamo pensare di vincerle tutte come nella passata stagione, ma l’impegno e la dedizione non dovranno mai mancare. Personalmente mi auguro di fare il meglio possibile; ce la metteremo tutta andando al massimo”.

Elisa Cascioli