Resta intatta la distanza tra la Von e chi insegue, perché se vincere contro la Bocconi non sembrava un problema alla vigilia, non lo è stato poi nemmeno in acqua, quando basta spulciare il punteggio per capire l’andazzo del match.
Il 16-3 finale non ha lasciato scampo alla Bocconi, giunta alla Fabiano con una formazione rimaneggiata e poco pretenziosa. A metà gara il 7-2 la dice giù lunga e Cattino non perde l’occasione per dare spazio ai più giovani, tra cui il portiere Gianazza. Tante le triplette messe a segno: Colombo, Pastorello, Violini L., Facchetti, Birigozzi M., ne sono esempio e a loro si aggiunge la marcatura di Fedrigo.
E adesso che succede? Succede che settimana prossima ci si gioca tutto, perché il calendario prevede Canottieri Milano – Von, seconda contro prima della classe, compagini separate solo da 4 punti. L’appuntamento che potrebbe decidere una stagione si terrà sabato alle ore 19, anche se poi ci sarà ancora una giornata da disputare.
Nel frattempo la Von saluta Antonio Moscagiuro che dopo 45 anni al servizio della società varesina in qualità di coach delle giovanili, decide di dedicarsi in toto alla sua famiglia.

Tabellino
Varese ON – Bocconi ST 16-3
Parziali: 3-1, 4-1, 2-1, 7-0
Varese ON: Cantore, Borsotti, Colombo 3, Violini A., Ferreccio, Pastorello 3, Violini L. 3, Birigozzi A., Facchetti 3, Fedrigo 1, Spoto, Birigozzi M. 3, Gianazza. All. Cattino.

Un’altra grande vittoria per la Busto Pallanuoto Renault Paglini. Nel match valido per la 24ª giornata, tra le mura amiche delle Piscine Manara, la squadra bustocca regola la US Locatelli 10-8 (4-3, 2-0, 1-3, 3-2).
Buon inizio dei padroni di casa che si portano avanti, seppur di misura, già nel primo tempo. Nel secondo quarto i ragazzi di coach Andreazza riescono anche ad aumentare il divario portandosi sul +3, prima di subire il ritorno degli avversari nel terzo tempo. Ma un’ottima prova nell’ultima frazione mette al sicuro il risultato e consente alla Busto Pallanuoto Renault Paglini di centrare, con i tre punti, la salvezza.
Così coach Giacomo Andreazza a fine gara: “Con questa vittoria abbiamo raggiunto la salvezza matematica con due turni di anticipo. Sono molto soddisfatto dell’approccio alla gara dei miei ragazzi. Ci siamo espressi molto bene nelle ripartenze. Nonostante qualche sbavatura difensiva abbiamo tenuto sempre la partita in mano, soprattutto dal punto di vista atletico. E non è poco considerando che ormai siamo a fine stagione”.
La Busto Pallanuoto tornerà in vasca mercoledì 29 giugno, nel recupero della 15ª giornata contro il Gam Team. Nella piscina di travagliato, fischio d’inizio alle ore 22.

Tabellino
Busto Pallanuoto Renault Paglini – Us Locatelli 10-8
Parziali: 4-3, 2-0, 1-3, 3-2
Busto Pallanuoto Renault Paglini: Paleari, Negri, Grillo, Rosanna, Benedetti, Origgi 3, Colombo 3, Grampa, Gozzo 1, Travasoni 1, Poto, Ciarini, Gennari 3. Allenatore: Andreazza

Risultati della 24° giornata
Busto Nuoto – Us Locatelli 10-8
Can Milano – Sc Milano 2 21-5
Varese ON – Bocconi ST 16-3
Sport Team Osio – Aquatica Torino 14-9
Can Bissolati – Sd Metanopoli ND
GAM Team – Pn Treviglio 11-10
Riposa: Vigevano

CLASSIFICA
Von 59, Can Milano 55, Locatelli 45, Vigevano 36, Treviglio 35, Metanopoli 32, Busto Nuoto 29, Aquatica Torino 27, Bocconi ST 24, Sport Team Osio 24, Can Bissolati 20, GAM Team 19, Sc Milano 2 10.

Mariella Lamonica