Nelson Somma Lombardo: si cambia pagina. Totalmente… Dopo la salvezza conquistata in modo abbastanza agevole nei playout, in casa Nelson Somma i dirigenti, in vista della stagione 2016-2017, al grido di “Si cambia tutto”, hanno impresso una sterzata di 180 gradi.
“Confermo: per il prossimo campionato cambieremo completamente rotta, impostazione e obiettivi – dice Milvio Cara, consulente tecnico del presidente Rossano Trevisan e, di fatto, responsabile delle operazioni che riguardano la prima squadra -. La presidenza ha infatti deciso di interrompere la collaborazione con coach Michele Crugnola e, in virtù di questa scelta, abbracciare una nuova via tecnica e anche economica. Una strada che si annuncia tortuosa perchè foriera di un budget sensibilmente ridotto, ma anche molto, molto stimolante, in particolare per me che, insieme al nuovo coach Giorgio Lazzarini, avrò il compito di allestire una squadra competitiva, giovane e allo stesso tempo “risparmiosa””.
Incarico non esattamente semplice…
“Puoi pure scrivere “difficilissimo” perchè – continua l’esperto dirigente che vanta trascorsi di prestigio anche a livelli più elevati – si tratterà di preparare un giusto “mix” tra giocatori esperti e trascinanti e giovani che, pescati magari dal sommerso, siano animati da grandissime motivazioni e, soprattutto, dalla voglia di misurarsi e affermarsi in categoria. Il tutto affidato ad un tecnico esperto delle minors, tenace, dotato di grande carattere e in grado, la sua carriera parla chiaro, di estrarre il sangue dalle rape. Giorgio Lazzarini, dunque, nella veste non solo di allenatore, ma anche di leader tecnico e morale di un progetto nel quale a Somma crediamo molto. Un progetto a lungo termine che, parlando di obiettivi, prevede la salvezza come traguardo e successivamente un consolidamento in una categoria come la C Gold”.
Nomi già “buoni” per il progetto?
“Nessun nome, per il momento, sia perchè la nostra agenda è davvero piena di possibili candidati, sia perchè in questo periodo proseguono a ritmo serrato le sedute di allenamento tese a testare e “provinare” giocatori per la prossima stagione. Quindi, al momento, tante le trattative aperte e notevole l’interesse che una società seria e organizzata come la nostra riscuote nei giocatori. Insomma: diverse le piste da seguire, ma nessuna certezza e ancora nessuna firma nero su bianco. Il nostro futuro – conclude Cara -, è davvero appena iniziato…”.

Massimo Turconi